12-08-25, 04:21 PM
|
|
Utente Junior
|
Problemi con ricevitore
Ciao ragazzi, sto cercando di ritornare a questo hobby in quanto comunque inesperto, ma sto avendo problemi con la mia macchina, una SST 1937.
Ammetto di aver messo mani nella ricevente staccando i due connettori, non dando troppa importanza al loro ordine, perche non immaginavo di aver problemi.
Sta di fatto che adesso dopo aver smanettato un po, provando a fare un reset/bind (a modo mio perche non sono sicuro del modo corretto), l'auto sterza con il comando per accellerare mentre sterzando non fa nulla.
La ricevente è questa: https://ae-pic-a1.aliexpress-media.c...0q75.jpg_.avif
Grazie
|
|
|
12-08-25, 09:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Una foto di quello che hai sarebbe di aiuto, in generale:
Servo dello sterzo su canale 1
Servo gas ( o ESC) su canale 2
Rispetta le polarità, guarda l etichetta.
Cavo nero a destra, cavo rosso al centro, cavo bianco a sinistra.
Se non hai quei colori...
Cavo marrone a destra, cavo rosso al centro, cavo arancione(o giallo) a sinistra.
Invertire i canali non fa danni, basta rimetterli a posto. Invertire il senso potrebbe farne.
Ultima modifica di mastino; 12-08-25 a 09:17 PM
|
|
|
13-08-25, 01:23 PM
|
|
Utente Junior
|
Ok allora credo di aver recato problemi. L’auto ora accelera ma con un segnale non istantaneo e quando accellera sta un po’ e da sola si ferma.
Mentre per quanto riguarda il servo non sterza, ma non dico che non funziona perché quando a questo punto avevo invertito i cavi funzionava ma con il grilletto per accelerare.
Ora quindi mi chiedo se è problema del ricevitore o semplicemente dovrei fare un reset
|
|
|
14-08-25, 08:23 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bonny.92
Ok allora credo di aver recato problemi. L’auto ora accelera ma con un segnale non istantaneo e quando accellera sta un po’ e da sola si ferma.
Mentre per quanto riguarda il servo non sterza, ma non dico che non funziona perché quando a questo punto avevo invertito i cavi funzionava ma con il grilletto per accelerare.
Ora quindi mi chiedo se è problema del ricevitore o semplicemente dovrei fare un reset
|
Cominciamo a fare come dice mastino
Primo: sterzo sul canale 1 e acceleratore sul canale 2
Secondo: controlla il verso in cui hai inserito le spinette, il cavo nero dovrebbe essere verso lesertno della ricevente, una o due foto aiutano a vedere se ce qualcosa di sbagliato
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
|
|
|
Ieri, 10:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Vedo un cavo in piu
Sai a cosa serve? Perché cosi sembra qualcosa di comandabile
Una cosa che puoi fare, con calma, é rifare un bind della radio come prima cosa per sicurezza
E come secondo un bel reset dell'esc con relativa calibrazione dei punti massimi e del neutro
|
|
|
Ieri, 11:33 AM
|
|
Utente Junior
|
Zero, non saprei a cosa serve.
Potresti elencarmi i processi o direttamente un buon video su come fare bond e reset?
Grazie
|
|
|
Ieri, 11:35 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Zero, non saprei a cosa serve.
Potresti elencarmi i processi o direttamente un buon video su come fare bond e reset?
Grazie
|
Non esiste un video unico in quanto ogni modello di ricevente/trasmittente ha il suo sistema per fare il bind
Stessa cosa per gli esc, ogni marca usa un suo sistema tra tasti da premere e posizioni del gas da tenere, l'unica é guardare nei manuali del tuo modello e capire cosa fare ( o cambiare tutto e rifare collegamenti e calibrazione
|
|
|
Ieri, 02:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Io farei un check per vedere ogni cavi da dove parte. Potrebbe essere che ci sia una ventola alimentata da ch3 . Suggerisco di sfilare i cavi, fare un check di coda c'è dall altra parte della spinetta. Strano chei sterzo funzioni lato gas e non nel suo slot. Strano anche possa essere un problema di configurazione, na tutti può essere. Se invece hai invertito anche la polarità sulle spinette, la prima volta, allora potrebbe essersi danneggiato qualcosa. Per piu info servirebbe sapere marca e modello della trasmittente.
|
|
|
Ieri, 08:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Però un set di ventole con un cavo di segnale? Molto strano a meno che non sia qualche sorta di prolunga o sdoppiatore per il cavo servo
Ma a vederlo cosi quel cavo arriva dal regolatore o sbaglio?
|
|
|
oggi, 08:20 AM
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi ho comprato una ricevente nuova perche ho la sensazione di aver causato danni invertendo le polarità e tutto, per il prezzo irrisorio che mi costa la stessa tanto vale fare una prova.
Appena arriva vi farò sapere, dovrò fare il bind per associarla al telecomando?
|
|
|
oggi, 08:25 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ragazzi ho comprato una ricevente nuova perche ho la sensazione di aver causato danni invertendo le polarità e tutto, per il prezzo irrisorio che mi costa la stessa tanto vale fare una prova.
Appena arriva vi farò sapere, dovrò fare il bind per associarla al telecomando?
|
Averne una di scorta é utile sempre MA girando al contrario le spine non inverti la polarità ma semplicemente scambi il positivo con il segnale cosa che non danneggi nulla
|
|
|