![]() |
Fs Racing 53631
Salve,
ho una FS Racing 53631 Motore Brushless 3000KV ESC 60A Servo motore 4 kg batteria Lipo 3s 5400 mAh ( il C non cè scritto sulla batteria ) Volevo sapere secondo il vostro parere a quanto posso spingermi con una batteria?, cioè in poche parole quale sarebbe la batteria giusta per questo tipo di auto. Grazie Saluti |
Puoi prendere la batteria che più ti piace basta che abbia una potenza massima di scarica maggiore di 60a (basta moltiplicare la capacità per i C di scarica e po' dividere il tutto per 1000 se non lo sai) ovviamente considerando che dovrai fermarti almeno ogni 10/15 minuti per non rischiare di fondere tutta l'elettronica
Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Litto97
il problema è che il C sopra la batteria che era in dotazione non c'è scritto, ma ho trovato su internet che dovrebbe essere tra i 25-45 Altra domanda: potrei montarci una batteria 4 S con mAh maggiori dei 5400 che ho su quella in dotazione?...è fattibile o rischio qualcosa?? cmq grazie |
Quote:
ASSOLUTAMENTE NO! Non credo quell'esc supporti le 4S, che vorrebbe dire aumentare il voltaggio. Se vuoi durata maggiore devi solo aumentare i mAh. Per le C, più ce ne sono e meglio è :bohk7ar: |
Ciao Blackcat,
ok grazie :beer: |
Secondo me già a 3s con quel modello sei oltre il suo limite di rottura. Dovresti provare con una 2s con più capacità, pesa meno e dura di più.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk |
Ciao ILM4rcio;
mi è arrivata con questa batteria. Cmq grazie per info. Ciao |
Salve,
scusatemi ma ho altre 2 cose da chiedere: 1) come mai e cosa vuol dire se una cella mi si scarica molto più in fretta della altre? (premetto che ricarico la batteria bilanciandola)…..c'è un modo per sistemarla? o devo buttarla?? 2) mi sapreste dire qualche tipo di batteria da usare per questo tipo di macchina? Grazie Saluti |
1) no, se una cella scende molto più rapidamente delle altre, quella cella è compromessa e di conseguenza tutto il pacco, e meno di una difficoltosa e anti-economica sostituzione (qualcosa del tipo "il branco si muove alla velocità del più lento")
fino a che tensione scarichi le celle? quelle buone, ma soprattutto quella ciucca? puoi cmq usarla limitando le pretese, soprattutto in termini di tempo di utilizzo, e caricandola a correnti basse (più è bassa la corrente globale di ricarica, maggiore è l'efficacia relativa del sistema di bilanciamento) 2) direi di partire da una hard-case simile anche come connessioni a quella che già hai, dei C ti han già detto sopra :sisi |
Ciao madqwerty ,
grazie per la dritta: con la cella più brutta mi fermo a 3,8/3,7 V perché so che meno di 3,7 V si butta via la batteria ( premetto che mi so fatto una piccola cultura di questo mondo tramite internet , non ho esperienza.) le altre celle restano sopra i 4 V..ma mi tocca fermarmi. L'idea di ricaricarle a basso voltaggio non ci avevo pensato... ci provo! Dove le trovo le batterie ..hai un link ?? ...se c'è da risparmiare!! :brig: Ciao |
Quote:
usi il cut-off del regolatore per fermarti? (se sì a quale tensione?) oppure vai a sensazione e misuri di tanto in tanto col lipo-tester ? Misurando a mezzo fermo, quindi praticamente senza assorbimento di corrente, le tensione letta potrebbe essere più alta anche di 0.2 - 0.3 V/cella rispetto alla tensione sotto carico (dipende dal carico, e dalla qualità della batteria) mentre il cut-off opera con tensioni sotto carico.. Il "vero" valore sotto cui non scendere è 3.3V/cella, alcuni dicono anche 3V/cella (questa differenza potrebbe appunto essere legata al carico assente o presente) Quote:
Quote:
|
Ciao madqwerty,
per fermarmi uso il buzzer/cicalino che monto sulla macchina impostato a 3,8V pero ora che mi dici che posso scendere fino a 3,5 lo metterò a 3,5V! Le dimensioni del porta batteria sono 137x46x36 mm ( 36 è altezza) il connettore dell'ESC (credo che dici la spina) è T plug......però quello non penso sia un problema posso sempre prendermi un adattatore , giusto? Grazie ancora |
su HK-EU non è che ci sia sta grande scelta tra le hard-case a 3s
praticamente ho trovato solo questa https://hobbyking.com/en_us/zippy-50...case-pack.html sfora leggermente dalle dimensioni che hai specificato, ed è cmq senza T-Plug (questa assenza dal mio punto di vista è un vantaggio in quanto mi risparmierebbe 2 colpi di tenaglia per estirparlo :brig: ma se a te non hanno mai dato problemi e volessi continuare a cercarli :brig:) se no c'è questa https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...connector.html ma è soft-case (maggiore rischio di danni meccanici in caso di impatti vari) e cmq connettore sbagliato.. non so sul magazzino UK , eviterei di prenderle fuori dogana perchè le LiPo devono viaggiare per motivi di sicurezza in modo "speciale" e mi sa che non sfuggono alla dogana.. un passaggio alle più canoniche 2S aumenta la scelta a dismisura ma ti obbliga a cambiare motore passando perlomeno ad un 4200KV (teoricamente per mantenere i giri del tuo 3000KV ti servirebbe un 4500KV) su banggood potresti cavartela con una 20ina di €uro spedito, mi rendo conto che se sia sempre andato bene, tu non voglia complicarti la vita... anche da gianni e jonathan la scelta su hardcase 3S è pressochè zero , un modello cadauno e in entrambi i casi non disponibile :hmm: Google ha trovato questa Modellismo Fioroni ottima batteria, connettore ok, non si sa le dimensioni e prezzo adeguato alla qualità di quello che stai comprando :icon_smile_drop: buone ricerche :brig: |
Anche io ho un problema analogo io la schiaffo nel congelatore e magicamente si riprende, il gongelatore è la panacea delle lipo......
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
:skept: ho già sentito 'sta cosa del congelatore per le lipo (forse nel mio caso ne parlavano come rimedio per sgonfiarle) ma non mi era/è per niente chiara nè la teoria nè la pratica..
fermo restando un leggero scetticismo di fondo :brig: raccontaci un po' come lo usi? e per quale problema, celle sbilanciate che tornano bilanciate? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14 PM. |