28-04-13, 07:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Problema RC Cinese
Salve a tutti,
Durante un Viaggio in Asia, ho avuto occasione di comprare per mio nipote una RC brushless.
Nel negozio dove l'ho acquistata dopo una prova veloce, l'ho riposta in valigia e tutto funzionava alla grande, una bomba.
Purtroppo arrivato a casa, ricaricata la batteria, sono rimasto deluso da quello che è successo.
La macchinina tentennava e andava a scatti. Dopo 30 secondi si è fermata e non è più ripartita.
Ho fatto due video, secondo voi cosa pò essere? la centralina , la batteria o il motore?
Problema RC 1 - YouTube
Problema RC 2 - YouTube
INFO RC
Regolatore: EZRUN-S10 RTR
Batteria: Ni-MH SC2000mAh 7.2V
Motore: non ho info
Vi ringrazio tutti
Simone
|
|
|
28-04-13, 07:18 PM
|
|
|
Utente
|
se ho visto bene dal video sembra la ricevente ha i quarzi e ci sono delle interferenze
|
|
|
28-04-13, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non mi sembra a quarzi, ma un 2.4...
Hai un tasto di setup nel ESC? Magari e solo da riconfigurare.
|
|
|
28-04-13, 09:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
Grazie delle risposte, ho mio nipote che scalpita dalla frenesia di provarla.. ( anche lo zio un pò ).
Sulla ESC c'è un pulsante di SET, ma anche se lo premo la luce rimane verde..
Come si può regolare?
|
|
|
29-04-13, 12:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
A quanto mi ricordo devi tenere premuto il pulsante e poi accendere la centralina.
|
29-04-13, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
secondo me, la macchina dovrebbe emettere un suono quando viene accesa,
il suono inpratica viene emesso dal motore, se on lo fa credo sia un problema di motore/esc e non di ricevente.
però è strano che si sia rotto qualcosa senza essere toccata.
controlla i connettori motore/esc
|
|
|
29-04-13, 02:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
i problemi possono essere diversi :
- batterie morte : con le nimh non è una cosa rara anche se per il carichino sono cariche in realtà hanno dei picchi falsi.
- set up del regolino con la radio , vedi il manuale del regolino
- motore morto
- regolino impostato con il cut-off per le lipo , vedi il manuale del regolino
manuale del regolino <- cliccami
in ordine farei questo :
- controllo cavi
- setup radio + regolino
- controllo del set up "low voltage cut off" se usi le nimh impostalo come "none" ovvero disattivato
- batterie in carica : cosa usi per caricarle ?
le batterie Ni-MH SC2000mAh 7.2V sono veramente roba vecchia.
|
|
|
29-04-13, 05:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da simpanax
Ciao,
Grazie delle risposte, ho mio nipote che scalpita dalla frenesia di provarla.. ( anche lo zio un pò ).
Sulla ESC c'è un pulsante di SET, ma anche se lo premo la luce rimane verde..
Come si può regolare?
|
Come ti hanno detto... tieni premuto SET e accendi l'ESC.
Se monti un ESC Hobbywing (da come ho capito), se tutto è a posto quando entri in SETUP l'ESC emette un suono:
- se non hai lo schema di setup del ESC, vai sulsito HW e prendi quello di un ESC Brushless qualsiasi da 18 a 60A (il software è sempre lo stesso).
|
|
|
02-05-13, 10:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Vi rigrazio dell'aiuto che mi state dando.
Stasera provo a fare le prove indicate..
Sono sicuro però che non emette nessun bip, e secondo il manuale vuol dire che sono connessi male i cablaggi.
Ma l'unico posto dove si possono sbagliare la connessione dei cablaggi è la ricevente.
Dal manuale però non si capisce bene come connetterli .
Avete uno schema?
Grazie
|
|
|
02-05-13, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dubito sia un problema di collegamento con la ricevente... comunque, per non sbagliarti, tutti i connettori che vengono collegati alla ricevente hanno tre fili di tre colori diversi:
- bianco o arancione (segnale)
- rosso (positivo - sempre al centro)
- nero o marrone (negativo)
Il cavo bianco/arancione, una volta inserito, deve essere rivolto verso l'interno della ricevente... se sulla ricevente hai stampato dei simboli, dovresti avere "-", "+" e un simbolo di onda quadra. Sai che il nero/marrone è sempre il negativo ed è sulla parte esterna della ricevente.
Oltre a quello, verifica i collegamenti con il motore: hai tre fili colorati; i due esterni vanno collegati con i due esterni del motore, possono essere anche invertiti, al massimo gira rovescio il motore. Quello centrale va solamente centrale.
|
|
|
06-05-13, 09:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve a tutti..
Le ho provate di tutte, ma niente. A questo punto credo che qualcosa sia bruciato.
Come mi conviene procedere? i casi sono 3 :
1) comprare i singoli pezzi di ricambio, a mio avviso con questa sequenza regolatore, motore , batteri.
2) Comprare un kit completo formato da motore, regolatore batterie.
3) acquistare una RC completa.
Alla luce della problematica e delle caratteristiche da RC cinese (batteria obsoleta ecc), cosa mi consigliate?
Eventualmente mi potete indicare qualche link?
|
|
|
06-05-13, 12:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto sta da cosa vuoi in una RC Car:
- un giocattolo
- un modello serio entry level
- un modello serio da gara
Nel primo caso, con 150 euro hai l'imbarazzo della scelta... VRX, Himoto, Seben, Remote Kontrol, J Perkins, ecc... sai che di base vengono tutte dalla stessa produzione e, per quanto le elabori, rimarranno sempre e solo dei giocattoli. Non spendere 250 euro per una di quelle menzionate con motorizzazione brushless, sono soldi buttati.
Nel secondo caso puoi acquistare un kit entry level, magari rimanendo nel 2wd così risparmi soldi. Con 140 euro trovi già dei buoni modelli 2wd, ci aggiungi una motorizzazione brushless base, tipo i combo HobbyWing con ESC da 60A e motore 10.5T (o anche un 8.5T); anche Turnigy/HobbyKing fa degli ottimi prodotti (gli ESC della serie HK X-Car sono praticamente gli HobbyWing). Diciamo che una base sei attorno ai 90 Euro per gli HW e 50 per gli HK. Oppure cerchi un usato buono da stare sempre attorno a quelle cifre.
La radio hai l'imbarazzo della scelta, anche qui parti da 60/70 euro (senza pretese) fino a oltre i 500... un buon compromesso potrebbe essere un usato.
Poi le batterie... anche qui, senza spendere cifre assurde, andiamo sulle LiPo Turnigy NanoTech dove con 30 euro ti prendi un 5000mA, che con le motorizzazione suddette ti permettono non meno di 20 minuti di divertimento.
Poi un carica batterie... anche qui, dipende da cosa vuoi: se vuoi caricare le batterie in mezz'ora o meno devi prendere un CB da almeno 10A, ciò significa spendere minimo 130 euro... altrimenti vai su uno standard da 5/6 A e con 30/40 euro sei a posto.
Se invece vuoi andare di auto seria, allora sai che un kit 2wd costa minimo 240 euro e un 4wd minimo 300.
Per il resto di accessori necessari puoi stare sulle stesse cose dette sopra, inizialmente (anche per fare esperienza), per poi passare un po' alla volta su qualche motorizzazione più performante.
Non ti ho detto delle RTR di marca (che costano anche sopra i 300 euro), in quanto sono una via di mezzo tra il giocattolo e il serio entry level: anche queste, per quanti accessori ci metti, non arriverai mai al livello delle categorie superiori, quindi sono soldi buttati.
|
|
|
06-05-13, 03:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per la bella e dettagliata spiegazione.
Ci sono siti consigliati ed economici o devo andare di ebay?
|
|
|
06-05-13, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sulla baia trovi poco di cose serie, meglio che le cerchi nei maggiori store online... alla fine i prezzi sono quelli, per qualche marca devi acquistare solo dall'importatore, anche per il prezzo che è migliore.
Pensa subito di prenderti dei pezzi di ricambio, specialmente. quelli che si rompono più di frequente (in caso d'urto).
|
|
|
06-05-13, 09:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Finalmente sono riuscito a trovare il mio esatto modello di RC
1/10 RTR 2.4Ghz Brushless Buggy Grampus | RC Web And Warehouse
che ve ne pare come modello?
conviene spenderci con i pz di ricambio per farla andare o fare un pianto e prendere tutto nuovo?
|
|
|