Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-13, 07:15 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Esagoni 12mm vs 14mm

Questa volta sono io a chiedervi un parere....
Alcuni modelli buggy (es. Caster che è una RTR) ha esagoni del 12. Altri modelli di solito in kit (coma la XB4) hanno gli esagoni da 14. Cerchi con gomme incollate con trascinatori da 12 se ne trovano, come si trovano da incollare. Invece da 14 ci sono solo da incollare (almeno... Incollate non ne ho trovate). C'è una reale necessità (io sulla XB4 ho montato anche gli esagoni da 12 con gomme preincollate ed andava bene) o è solo un pretesto per dare l'idea della professionalità di quei modelli e far spendere di più?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 29-08-13 a 07:34 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 08:57 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Diciamo che con l'esagono da 14 si allontana la possibilità di spanare cerchio o esagono, succede piu che altro con frizione chiusa dove ce tanto grip e spesso la cosa è viziata da cerchi di plastica troppo molla, è anche vero che con un buon esagono da 12 in plastica ma di buona qualità/resistenza e dei buoni cerchi non si riscontra nessun problema nemmeno con i cerchi da 12 .

Posso anche dirti che la 1° causa di tritaggio esagoni ruota/sedi dei cerchi è da imputare ad un allentamento dado ruota .

Personalmente per eliminare il problema ho sempre messo un po di serrafiletti, comunque consiglio i dadi ruota durango particolarmente efficaci con la loro zigrinatura invece della gommina autobloccante meno efficace sopratutto dopo un po di metti e leva .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo; 29-08-13 a 09:01 PM
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 10:06 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Di solito come dadi uso i traxxas che hanno sia la zigrinatura che la plastica.
Però in tanti anni ho tritato solo 1 esagono. Di solito spacco direttamente il cerchio, "separando" l'esagono dal cerchio. Mi succede solo con alcuni cerchi del revino e con le fastrax sulla XB4 e prima sulla caster, ma penso (in questo ultimo caso) per i colpi nei salti ed in alcuni urti...
Mi chiedevo appunto come mai i big puntano sul 14 quando ci sono i 12 molto più diffusi
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-13, 05:47 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Comunque sicuramente male non fanno si allontana la possibilità di spanare esagono cerchio o esagono ruota, di certo se un modello esce con esagoni da 12 non ha senso andare a sbattersi per mettere quelli da 14 .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-13, 10:25 PM   #5
Utente
 
L'avatar di mtalento72
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Ticino - Svizzera
Messaggi: 178
mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Oggi dopo aver provato la xb4 mi sono posto il problema ruote perché ho fatto fatica a capire quali comprare.

Mi date qualche indicazione su che cerchi usare (visto che sono da 14) e secondo voi quali gomme sono indicate per la terra indoor e per il tappeto (Padova per intenderci).
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-13, 10:31 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io ormai mi sono messo in testa di usare i cerchi originali che sono robusti. Per le gomme, dipende dal fondo. Io devo ancora provare le bow-tie della proline su terra. Ma fino a quando non fa più caldo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 08:55 AM   #7
Utente
 
L'avatar di mtalento72
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Ticino - Svizzera
Messaggi: 178
mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Io ormai mi sono messo in testa di usare i cerchi originali che sono robusti. Per le gomme, dipende dal fondo. Io devo ancora provare le bow-tie della proline su terra. Ma fino a quando non fa più caldo...
Grazie cava. Quali altri gomme consigli? Vado OT per un attimo oltre golasecca, ghisalba è g.cairoli quali altri piste ci sono in zona indoor?
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 10:22 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Per golasecca mi pare ci vogliano quelle per l'argilla e girano soprattutto con le 2wd. Altre non ne conosco purtroppo
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 12:35 PM   #9
Utente
 
L'avatar di mtalento72
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Ticino - Svizzera
Messaggi: 178
mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Per golasecca mi pare ci vogliano quelle per l'argilla e girano soprattutto con le 2wd. Altre non ne conosco purtroppo
Effettivamente ieri ero a Golasecca ed eravamo soltanto in due con una 4wd.
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play