03-08-13, 03:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Motore bruciato!
Stamani mentre giravo ho visto che il motore perdeva colpi.Smontato tutto ed ho visto che era andato!Emanava un forte calore.Cosa potrebbe essere successo?
Ecco il motorello:
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater
Ultima modifica di Buggy 1/10; 06-08-13 a 12:18 AM
|
|
|
03-08-13, 11:44 PM
|
|
|
Utente
|
probabilmente lo hai fatto surriscaldare troppo e si è bruciato....lo hai provato a freddo funziona??
|
04-08-13, 01:43 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bauzer
probabilmente lo hai fatto surriscaldare troppo e si è bruciato....lo hai provato a freddo funziona??
|
No, adesso non mi da alcun segno di vita.Non è che ha influito la calda mattinata?
|
|
|
05-08-13, 09:36 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Buggy 1/10
No, adesso non mi da alcun segno di vita.Non è che ha influito la calda mattinata?
|
la temperatra esterna influisce parecchio.. io sabato pomeriggio raggiungevo facilmente i 70 gradi, anche se l'auto e' rapportata abbastanza corta
|
06-08-13, 12:17 AM
|
|
|
Utente Junior
|
la temperatra esterna influisce parecchio.. io sabato pomeriggio raggiungevo facilmente i 70 gradi, anche se l'auto e' rapportata abbastanza corta
Io ho cambiato il pignone, al posto del 20 giro con un 26 e corona originale da 87, è troppo?
|
|
|
06-08-13, 12:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Allungando fai fare più fatica al motore con conseguente alzamento delle temperature di esercizio. Alte temperature fondono gli avvolgimenti!
Non si monta mai un pignone nuovo senza testare, con apposito termometro ad infrarossi, le temperature durante l'uso, specialmente quando si deve allungare tale rapporto.
Fai te che d'estate si accorcia sempre per far respirare di più il motore.
|
06-08-13, 11:15 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Buggy 1/10
Io ho cambiato il pignone, al posto del 20 giro con un 26 e corona originale da 87, è troppo?
|
cavolo, 6 denti sono un abisso! io ora come ora ho paura ad aumentare di 1 solo dente con ste temperatue, 6 sono furi discussione.
io comunque con 10 euro ho preso un termomentro infrarossi, almeno so sempre a quanto giro.. se vedo che il motore supera i 70 allora mi fermo un attimo.
|
06-08-13, 01:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxk
Allungando fai fare più fatica al motore con conseguente alzamento delle temperature di esercizio. Alte temperature fondono gli avvolgimenti!
Non si monta mai un pignone nuovo senza testare, con apposito termometro ad infrarossi, le temperature durante l'uso, specialmente quando si deve allungare tale rapporto.
Fai te che d'estate si accorcia sempre per far respirare di più il motore.
|
Quindi è troppo?Ma su altri buggy hanno rapporti simili, avendo corone più piccole, poi avendo cambiato elettronica e motore non credo ci debbano essere riferimenti come da originale o no?
|
|
|
06-08-13, 01:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da albo89
cavolo, 6 denti sono un abisso! io ora come ora ho paura ad aumentare di 1 solo dente con ste temperatue, 6 sono furi discussione.
io comunque con 10 euro ho preso un termomentro infrarossi, almeno so sempre a quanto giro.. se vedo che il motore supera i 70 allora mi fermo un attimo.
|
Io so di gente che gira con il 28 o il 30 denti addirittura su questo modello!
Forse hanno altra elettronica con più A?
|
|
|
06-08-13, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il regolatore non influisce sul rapporto del mezzo.
È il motore che influisce, ovvero i costruttori di solito danno il valore del rapporto finale che il motore supporta.
Comunque, l'unico modo certo per essere sicuri di girare giusti, è misurare la temperatura del motore con il termometro.
|
06-08-13, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La fot0 non serve a nulla, servirebbe sapere che mezzo è il rapporto finale alla ruota il peso, se hai messo gomme piu grosse e cose simili, sarebbe bello sapere che esc è quanti A eroga e comunque se il motore è cotto qualche segno di vita dovrebbe darlo almeno degli strattoni .
Potrebbe essere che sono andate perse delle fasi sia dal motore che in uscita dall'esc .
Il servo funziona bene ? ci sono luci lampeggianti particolari dall'esc ?
..........mi sembra un post un po alla ca**o sia da parte di chi lo ha iniziato sia da parte di chi ha risposto .
|
06-08-13, 06:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Duzzo
La fot0 non serve a nulla, servirebbe sapere che mezzo è il rapporto finale alla ruota il peso, se hai messo gomme piu grosse e cose simili, sarebbe bello sapere che esc è quanti A eroga e comunque se il motore è cotto qualche segno di vita dovrebbe darlo almeno degli strattoni .
Potrebbe essere che sono andate perse delle fasi sia dal motore che in uscita dall'esc .
Il servo funziona bene ? ci sono luci lampeggianti particolari dall'esc ?
..........mi sembra un post un po alla ca**o sia da parte di chi lo ha iniziato sia da parte di chi ha risposto .
|
Allora per chiarire definitivamente, questo è il modello:
Electrix Boost Buggy
Queste sono le ruote:
http://ricercaimmagini.virgilio.it/p...esperado+Black
Questo è il regolatore:
http://www.modelsport.co.uk/_images/...l/ori65111.jpg
- Type: Sensorless
- Constant/Peak Amp: 100A/520A
- Motor limit: 6000kv(2S)/4000kv(3S)
- Battery type: 2S to 3S LiPo
- BEC: 6V/3A
- Dimensions: 53.5x36x36mm
Il servo funziona, l' esc non mi dava alcuna spia,il motore è completamente morto!
Ultima modifica di Buggy 1/10; 06-08-13 a 06:05 PM
|
|
|
06-08-13, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non conosco l'esc e non ho trovato il rapporto finale del mezzo magari con la tabella delle rapportature completa in base al pignone montato .
Escludi alcune cose piu semplici del tipo la radio non ha i trim del gas a zero e visto che alcuni esc se accessi col gas in posizione non neutrale non danno il consenso (ripeto non conosco il tuo esc), controlla dove entrano i cavi del motore non sia partito l'isolante e tocchino a massa, usa anche il naso annusa esc e motore e senti se ce puzza di frittura .
Il motore a fine scarica ti permetteva di tenerci un dito sopra per un tempo prolungato? piu o meno se il motore è sui 60 gradi riesci a tenerci il dito senza troppi problemi, quando si avvicina agli 80 riesci a tenerlo ma vorresti toglierlo con tutto il cuore, se quando tocchi ti bruci e senti strinare il sebo della pelle sei sui 100 e anche oltre .
Prova a reimpostare tutto l'esc facendo anche l'azzeramento tra ricevente e regolatore ful gas ecc .
Se hai la possibilità prova altri motori .
Non escludere l'esc perchè anche lui puo dire basta anzi quando ce uno stop completo senza il minimo segno di vita spesso la causa è l'esc .
Se il motore perde una fase perchè si brucia inizia ad andare meno ed a strappare, non riesce a ripartire da fermo e scalda in maniera improbabile ed insistendo può tranquillamente portarsi nella tomba l'esc .
Ultima modifica di Duzzo; 06-08-13 a 08:08 PM
|
|
|
06-08-13, 08:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Duzzo
Non conosco l'esc e non ho trovato il rapporto finale del mezzo magari con la tabella delle rapportature completa in base al pignone montato .
Escludi alcune cose piu semplici del tipo la radio non ha i trim del gas a zero e visto che alcuni esc se accessi col gas in posizione non neutrale non danno il consenso (ripeto non conosco il tuo esc), controlla dove entrano i cavi del motore non sia partito l'isolante e tocchino a massa, usa anche il naso annusa esc e motore e senti se ce puzza di frittura .
Il motore a fine scarica ti permetteva di tenerci un dito sopra per un tempo prolungato? piu o meno se il motore è sui 60 gradi riesci a tenerci il dito senza troppi problemi, quando si avvicina agli 80 riesci a tenerlo ma vorresti toglierlo con tutto il cuore, se quando tocchi ti bruci e senti strinare il sebo della pelle sei sui 100 e anche oltre .
Prova a reimpostare tutto l'esc facendo anche l'azzeramento tra ricevente e regolatore ful gas ecc .
Se hai la possibilità prova altri motori .
Non escludere l'esc perchè anche lui puo dire basta anzi quando ce uno stop completo senza il minimo segno di vita spesso la causa è l'esc .
Se il motore perde una fase perchè si brucia inizia ad andare meno ed a strappare, non riesce a ripartire da fermo e scalda in maniera improbabile ed insistendo può tranquillamente portarsi nella tomba l'esc .
|
Se toccavo il motore era molto caldo, quindi non resistevo più di 2 secondi!
Effettivamente il motore l' ho aperto e si sentiva eccome odore acre di bruciato.La centralina sembra stia bene.Non resta che provare con un altro motore.
Voi che combo utilizzate sono affidabili?
Ultima modifica di Buggy 1/10; 06-08-13 a 08:43 PM
|
|
|
06-08-13, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Usiamo in molti prodotti hobbywing xerun e vanno veramente tutti molto bene, sui motori in realtà si spazia in un campo piu ampio ognuno usa marche e modelli particolari perchè i motori HW non sono propio al top ma sono già un buon prodotto anche per gare ad alto livello e comunque sui buggy da pista quasi tutti usano motori a sensori per ovvi motivi .
|