Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/)
-   -   Primo modello (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/105456-primo-modello.html)

Lupo11 27-01-13 02:06 PM

Primo modello

Ciao a tutti,
Premetto che sono un neofita e da poco mi informo sul mondo rc, anche se mi sono sempre piaciute.
Vorrei acquistare la mia prima rc, nello specifico una buggy, ma non so su cosa indirizzarmi...
Premetto che il budget è un po' basso ma ancora devo capire quanto tempo riuscirò a dedicarci quindi per il momento mi devo divertire e iniziare a prenderci la mano, anche se non nascondo che un domani mi piacerebbe approdare alle piste.
Ho visto questi 3 modelli ma non so che fare:
Cen me10bg
TeamC TC02
Mini 8ight
Allora della prima i punti a favore sono che è economica ed ho un rivenditore vicino casa, quindi comodità per qualsiasi cosa
La seconda mi ispira il 2wd e il motore brushless
La terza mi piace, veramente solida ma preferire un 1:10 e poi sarebbe al limite di budget dovrei aspettare un usato.
Cosa ne pensate?
Non vorrei spendere soldi in un modello che si apre in due dopo due salti o che si rompe ogni due per tre...
Grazie per il tempo che mi dedicherete!!!
Danilo

Lupo11 28-01-13 10:14 AM

Ciao,
scusate se vi disturbo ancora, ma più leggo, più trovo modelli e più mi sto perdendo.
Leggendo in giro ho trovato persona che parlavano bene anche dei modelli ansmann ed ho trovato degli RTR che starebbero nel mio budget, quindi sono sempre più indeciso!
Se scrivo cose senza senso ditemi pure, sono un neofita quindi ho bisogno di imparare!
A proposito di imparare faccio una domanda stupida: leggendo sul forum ho provato a leggere, "questo modello non è adatto al cazzeggio"
Ma in che senso?
Il cazzeggio per sua natura non dovrebbe avere poche esigenze?
Forse si parla di modelli che richiedono particolare manutenzione?
Lo chiedo perchè io inizialmente vorrei iniziare per divertimento, ma allo stesso tempo non mi piace l'idea di precludermi possibili future evoluzioni....

Grazie!

cava 28-01-13 11:28 PM

Cazzeggio si intende firare sui piazzali o dove capita. Un modello che nasce per la pista poco si adatta al cazzeggio perchè intanto sarebbe uno spreco e poi perchè in alcuni casi c'è anche da valutare quanto si vuole essere "animali" col modello. Una Mini 8ight è meno idonea per il cazzeggio rispetto al revino. Mentre per la pista ve meglio. Per fre andare bene il revino devi lavorarci di più (anche se con il peso che ha, hai in alcuni casi più trazione).

Dove vuoi usarla e quanto vuoi spendere?

Lupo11 29-01-13 07:59 AM

Grazie mille Cava per la risposta!
Allora il budget al momento, purtroppo, ha un tetto massimo di 200€.
So che è basso ma più su di li è dura...
L'utilizzo iniziale sarebbe in sentieri sterrati con qualche salto, ho dei boschi vicino casa dove volevo prenderci la mano...un domani mi piacerebbe arrivare alla pista se riesco a dedicarci un po' di tempo.
Della teamC TR02 che vendono qui su modellismo cosa ne pensi?

Grazie mille ancora!

GTi16 29-01-13 09:01 AM

Edito non avevo letto la frase della pista.
Bhé devi chiarirti le idee, o giri nei boschi o prendi un modello da pista.
Iniziare nei sentieri non migliora la guida, non serve a niente se non a far passare la voglia

cava 29-01-13 09:16 AM

Beh, su sterrato, un buggy messo alto può anche andare bene. Un conto è farci proprio off stile nei campi e un conto è farci of su sterrato piatto

Lupo11 29-01-13 10:43 AM

Scusate mi sono spiegato male, non sono pratico del gergo e poi stupidamente ho dato per scontato che conosciate i boschi della mia zona... :(
Gti hai ragione sul fatto di avere le idee chiare, diciamo che il mio inizio sarebbe su sterrato piatto con qualche salto...però mi conosco e so già che se riesco a dedicarci un po' di tempo da qui ad un po' voglio provare la pista.
Quindi pensavo ad un RTR per iniziare con dei costi contenuti, ma che non mi precluda la possibilità di fare qualche salto e magari un domani la pista...

Per questo pensavo ad una buggy ed ho visto queste due che i sembrano fare al caso mio (per quel che ho capito fino ad ora)...

La TeamC TR02
Mi piace molto anche la ansmann Mad Rat

I costi di entrambe sarebbero nel mio budget, quello che non sono sicuro è della affidabilità, robustezza e se sono modelli che potrei eventualmente anche usare in pista se ci fosse l'opportunità.
Molto banalmente, la mia prima preoccupazione è quella di non prendere una RC che al primo salto mi si apre in due...
Scusate se ho una visione un po' banale ma ancora è da poco che seguo e non ho ancora approfondito molto le mie conoscenze.
Spero di aver dato qualche info in più!

Grazie per avermi dedicato tempo nonostante l'ignoranza!!!:bowdown:

GTi16 29-01-13 10:55 AM

Se vuoi andare in pista con una macchina molto robusta ed estremamente polivalente ti consiglio la losi mini 8ight. Io ci giro dovunque, piste 1/8-1/10 e su moquette

Lupo11 29-01-13 11:13 AM

Gti, da quando ho letto un tuo post dove ne parlavi mi ci sono innamorato, mi piace molto, ma al momento è un po' fuori budget purtroppo! :(
E poi volevo un 1:10, da buon maschio che ci tiene alle dimensioni... :brig:
Scherzi a parte se riesco volevo spendere un po' meno e stare su un 1:10

Di queste due pensi proprio male?

Ansmann Racing Mad Rat 2.4GHz - RTR 124000006
TEAMCRACING TR02B Buggy 2WD Brushless 3000Kv 1:10 RTR - TR02B | Modellismo.it

Grazie!!!!!!

cava 29-01-13 11:30 AM

Il 2wd è più difficile da usare però... O cerchi un usato...

GTi16 29-01-13 11:35 AM

la losi è praticamente una 1/10, quindi su quello vai sereno. Non a caso io giro regolarmente in piste 1/8 senza che si sfracelli come farebbe invece una 2wd ad esempio.
Se sfora il budget cercala usata anche se è molto difficile trovarle.
La ansmann/team c in generale mi piace ma le versioni pro,certo non la mad.. guarda che razza di ammo...poi il differenziale a sfere che è una rottura di palle...io andrei su losi

Lupo11 29-01-13 11:54 AM

So che la 2wd è più difficile, ma proprio per quello mi intriga, la so che non sono normale (e forse l'avrete già capito anche voi) ma sono fatto così, mi piacciono le sfide....
Sto tenendo d'occhio l'usato ma ancora non ho trovato molto, in realtà non conosco moltissimi posti dove vedere, controllo il forum poco altro....
C'è da dire che non ho fretta, anche se fremo all'idea di iniziare!!!

Gti mi informo sui differenziali a sfera così capisco a cosa ti riferisci... :redfaces:
Cavolo mi stai convincendo, lo so già che a sto giro divorzio!!!! :(
Io dico che mi hai convinto tu!!!! :brig:

gabri500 29-01-13 12:12 PM

R: Primo modello

Quote:

Originariamente inviata da Lupo11 (Messaggio 1096930)
So che la 2wd è più difficile, ma proprio per quello mi intriga, la so che non sono normale (e forse l'avrete già capito anche voi) ma sono fatto così, mi piacciono le sfide....
Sto tenendo d'occhio l'usato ma ancora non ho trovato molto, in realtà non conosco moltissimi posti dove vedere, controllo il forum poco altro....
C'è da dire che non ho fretta, anche se fremo all'idea di iniziare!!!

Gti mi informo sui differenziali a sfera così capisco a cosa ti riferisci... :redfaces:
Cavolo mi stai convincendo, lo so già che a sto giro divorzio!!!! :(
Io dico che mi hai convinto tu!!!! :brig:

Il 2wd è uno spasso, senza dubbio la categoria piu divertente secondo me! Non è mica cosi difficile...però un 4wd va anche se assettato a minchia totale, col 2wd ci vuole un po piu di attenzione! I diff a sfere un po rompono ma una volta montati bene te li dimentichi, io quelli delle Dex210 mai aperti :D

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!

Lupo11 29-01-13 12:23 PM

Grazie Gabry, avevo letto anche tuoi interventi e mi ero informato anche sulla dex210 ma anche qui siamo un po' fuori budget..
Volendo una rtr tutta pronta dici che avrò problemi di assetti e di come saranno montati i differenziali?
Caspita quante cose, inizia a fumarmi la testa!
Io scambio il mio silenzio verso GTI con delle consulenze!!! :D

GTi16 29-01-13 12:35 PM

Io ti consiglierei la dex210 (che ho avuto) solo se tu avessi piste 1/10 vicine, perché altrove non potresti utilizzarla. I diff a sfere mi rompevano altamente le scatole, mi trovo molto meglio con quelli ad ingranaggi che mi fanno dormire sereno.
Vuoi incasinarti la testa? valuta anche un hyper 10tt.
Ragazzi ormai che macchine prendere e dove usarle lo sappiamo..sulle recensioni del cava..sul mio thread..sui molti post dei neofiti.. c'è scritto tutto ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05 AM.