Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Proxxon vs Dremel (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/99153-proxxon-vs-dremel.html)

monet63 10-04-12 01:54 AM

Proxxon vs Dremel
 
Ciao a tutti.
Il mio trapanino cinese mi ha mollato, dopo un vergognoso periodo di servizio durato qualche ora.
Cioè, non è che mi abbia proprio mollato, ma è partita totalmente l'equilibratura, che per un affare che fa 30000 giri non è il massimo. Vibra tutto, fa un baccano infernale e, secondo me, è pure diventato pericoloso. Insomma, non si può utilizzare più.
In settimana andrò a comprarne uno nuovo, di buona qualità. Vedo che molti utilizzano Dremel 300, ed altri Proxxon. Sarei più orientato verso il Proxxon (FBS 240/E) per i seguenti motivi:
- alimentazione a rete;
- numero minimo di giri (5000) inferiore al dremel (se non erro);
- il mio negoziante si sta fornendo praticamente dell'intero catalogo Proxxon, pinzellacchere e ricambi compresi;
- mi sembra studiato apposta per modellismo (lo userei esclusivamente per quello, niente lavori in casa, per intenderci).

La mia domanda è semplice: c'è qualche motivo che mi sfugge in virtù del quale sarebbe meglio acquisare Dremel? Voi cosa acquistereste?

trinchetto 10-04-12 09:51 AM

Ho un Dremel da oltre 10 anni. L'ho usato per una quantità di ore da paura ed è ancora perfettamente funzionante ed equilibrato. Il limite della macchina, a volte davvero notevole, è proprio quello al quale hai accennato: l'eccessivo numero di giri al minimo (10.000) !

In un'altra discussione, se non ricordo male, si è parlato di utensili da 5.000 giri/min; tale velocità consente sicuramente una miglior lavorazione del legno (anche se non tutti: con quelli più resistenti o resinosi anche 5.000 rimangono tanti), ma può risultare ancora eccessiva per forare al meglio i metalli.

fango 10-04-12 12:32 PM

Ciao!Anche la mia "cinesata" mi lasciò,un anno fà..:mai più.Purtroppo vero,sempre meglio spendere ma poi avere un oggetto di qualità affidabile,che buttare via soldini(che tanto poi si dovranno presto rimettere:insomma,una spesa doppia,e con maleparole in mezzo..).Ma giusto per smentirmi,è ormai un annetto che ho trovato in un supermercato un oggetto made in Germany,pare dedicato proprio al modellismo,preso come ripiego momentaneo aspettando i soldini per permettermi un Dremel:un "Parkside" PMGS 12 B2,22 w da 5000 a 20000 giri,grande dotazione di colletti ed utensili vari,trovato in promozione all'incredibile cifra di una ventina di euro!Non ci avrei dato una lunga vita,al contrario è ancora quà che fà il suo(ora non vorrei avermela lanciata..).Ricordo la "cinesata" mi lasciò perchè il mandrino non era abbastanza protetto dalla polvere:la resina entrò,fece attrito,e dopo poco il motore inizio a fumare,puzzando e urlando..Per chiudere,ritorno al pensiero iniziale:nn sò se sia meglio l'uno o l'altro,ma uno dei due è d'obbligo,io penso aver avuto (finalmente,per una volta..) solo un pò di fortuna..Ciao,e buon modellismo!

pimini 10-04-12 03:26 PM

Da quasi 10 anni ho un Proxxon FBS 240/E, veramente ottimo e indistruttibile, spesso ne faccio un uso intenso, ma non cede mai :winker:

monet63 10-04-12 05:11 PM

Mi sa che prendo il Proxxon...
Grazie a tutti! :)

ollyweb 10-04-12 06:12 PM

Pur essendo entrambi ottimi prodotti ,anche secondo me i Proxxon sono utensili più professionali oltre che più costosi.
Gianni

monet63 12-04-12 12:54 AM

Preso il Proxxon FBS 240/E con il supporto UHZ.
Sono contento. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 PM.