Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Reggere il modello (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/93968-reggere-il-modello.html)

mav373 28-09-11 11:04 AM

Reggere il modello
 
Scusate la domanda forse banale (speso sia la sezione giusta), ma come reggete la chiglia mentre lavorate sulle ordinate.

Usate una morsa da banco? Qualcosa di autocostruito?

Vi prego di aiutarmi sono davvero alle prime armi (e si vede)

Grazie
Antonio

ErPiotta71 28-09-11 11:58 AM

Per l'incollaggio del fasciame tengo lo scafo sul tavolo libero oppure tra le gambe.
Quando si dovrà fare il ponte allora la si blocca.
Credo ci sono 2 metodi principali.
O si compra il braccetto cui stringe alla chiglia ed inclinabile o si costruisce un tavolato con 2 listelli e un braccetto.
Ci sono diverse tipologie autocostruiti per cui non saprei quale consigliarti.

Somis 28-09-11 02:40 PM

In commercio ho solo visto lo scaletto dell'Amati, è senz'altro un buon prodotto ma a mio avviso un po' caro, ha il grande vantaggio di essere orientabile, e poi un altro che può servire anche per rastremare i listelli (vedi prima immagine più sotto).
Per il primo modello ti consiglio qualcosa che tenga il modello ben stabile in posizione fissa, se vai nella sezione Work in Progress del forum nelle prime pagine di ogni discussione vedrai degli scaletti autocostruiti di facile realizzazione, in genere basta una tavoletta che fa da base, e due profili che stringono la chiglia.
Una volta terminato il fasciame io mi sono trovato bene anche appoggiando il modello su quello che sarà il supporto finale del modello, che in molti kit è presente all'interno della scatola (l'importante è che sia abbastanza robusto)

Esempio
Esempio
Esempio
Esempio
Esempio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 AM.