![]() |
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse
Gentili Amici, leggendo i Vs interventi nel Forum ho visto che spesso alcuni di Voi usano la Lana d' Acciaio: Vi chiedo cortesemente di aiutarmi nel comprendere a cosa serve, per cosa si usa, pregi e difetti di questo "attrezzo" (che ho acquistato nella grana 0000 ma ho paura ad usare senza un ausilio che mi permetta di capire come e quando).
Grazie anticipatamente:bowdown::bowdown: Cordialità |
si usa sostanzialmente come la carta vetrata, ma è molto più delicata. Quella che hai comprato tu è molto fine e viene usata per rendere perfettamente liscia la supericie del legno (quando dai il mordente, ad esempio, nel legno si alzano sottilissimi "peletti" e la lana d'acciaio li elimina perfettamente) e talvolta anche per lucidare superfici già trattate con prodotto di finitura.
Attento, se sei un fumatore: la lana d'acciaio fine come la tua può incendiarsi. Trink |
GRAZIE per le informazioni; ma vorrei approfondire ancora l' uso; io ho steso una mano di pece di galilea (allungata con acqua raia) sul fasciame esterno del modello, e vorrei grattare con la lana d' acciaio; cosa ne pensate ?? Vado bene per togliere la patina in eccesso e lasciare il legno impregnato ma non "inguainato" (cerato) di tale sostanza ??
Grazie |
Quote:
Ricordate cha la lana d'acciaio, così come la carta vetrata, va sempre passata nel senso della venatura del legno (quindi per i listelli per il lungo). |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 PM. |