Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Esperti in legname cercasi! (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/85217-esperti-legname-cercasi.html)

martign@ 10-11-10 05:07 PM

Esperti in legname cercasi!

Ecco una domanda da rivolgere a chi di legno se ne intende, o almeno ne mastica più di me.
Proprio perchè mi sto convincendo ogni giorno di più a viaggiare nella direzione della costruzione in arsenale, sto cominciando a mettere da parte legname utile per la costruzione. C'è un mio amico in montagna che ha tre piante di pero delle quali ho prenotato gli sfalci di potatura e qualsiasi rametto che taglierà; poi, ha anche una grossa radice di noce nazionale, ed è qui che nasce la domanda: la radice di noce è valida per fare le navi oltre che per fare le pipe? Mi ha detto che la radice di noce è molto dura, difficile anche da tagliare, però se è buona per lavorare, me la prendo.

In attesa di una cortese risposta, saluto tutti
Marco

zakimor 10-11-10 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 799871)
Ecco una domanda da rivolgere a chi di legno se ne intende, o almeno ne mastica più di me.
Proprio perchè mi sto convincendo ogni giorno di più a viaggiare nella direzione della costruzione in arsenale, sto cominciando a mettere da parte legname utile per la costruzione. C'è un mio amico in montagna che ha tre piante di pero delle quali ho prenotato gli sfalci di potatura e qualsiasi rametto che taglierà; poi, ha anche una grossa radice di noce nazionale, ed è qui che nasce la domanda: la radice di noce è valida per fare le navi oltre che per fare le pipe? Mi ha detto che la radice di noce è molto dura, difficile anche da tagliare, però se è buona per lavorare, me la prendo.

In attesa di una cortese risposta, saluto tutti
Marco

dura lo è ma inadatta per l'arsenale perchè è fibrosa e si scheggia...il pero è molto più duro ma molto più elastico e plasmabile.

trinchetto 10-11-10 06:04 PM

Il legno va stagionato. Mettilo in posto protetto dal sole e che non abbia enormi sbalzi di umidità e/o surriscaldamenti (es: garage o cantina); evita se puoi il contatto diretto con pavimento e pareti; fà si che un po' di aria circoli naturalmente nel legname (es: interponi qualche sottile listello di legno di risulta tra uno strato e l'altro di legname) e lì dimenticalo fino all'estate dell'anno prossimo. L'ideale sarebbe mettere in stagionatura legno già tagliato e squadrato, seppur in modo grezzo.

Trink

Luiss 10-11-10 07:42 PM

Anche io sono molto dubbioso riguardo le radici di noce, anzi, credo proprio che non siano adatte al modellismo navale proprio perché quella parte della pianta è molto nervosa. Se non ti costa nulla puoi sempre prenderla, poi qualcosa ti verrà in mente per usarla :)

Mario97 10-11-10 08:48 PM

Alla faccia! Devo chiedere al papà di un mio compagno di scuola che mi dia gli scarti del lavoro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 AM.