Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   traforo elettrico (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/84555-traforo-elettrico.html)

robbj 17-10-10 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 789424)
Complimeti e buon cantiere.Per tagliare le ordinate hai usato il traforo elettrico o manuale?

Ciao, all'inizio volevo tagliare tutto con quello a mano, ma poi mi sono deciso a comprare quello elettrico della proxxon.
Il modello è il DSH a 2 velocità, questo:


http://www.webalice.it/robertofrana/images/IMG_2280.jpg

Sicuramente si poteva fare tutto anche con quello a mano, ma quello elettrico è molto più comodo e veloce! Ho utilizzato le lame in dotazione a dentatura più grossa e devo dire che il compensato di betulla lo taglia come se fosse burro. Riguardo alla precisione forse non si guadagna molto con quello elettrico, all'inizio bisogna prenderci un pò la mano, basta una piccola mossa sbagliata e si fa presto ad andare "fuori strada" rovinando il tutto.
Nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto, è una macchina molto robusta e silenziosa, fa un pò di polvere, come si vede dalla foto, ma per me non è un grosso problema perchè lavoro nella cantina adiacente al mio box, e comunque il traforo è predisposto per l'attacco di un aspirapolvere.

Kraken 17-10-10 11:42 AM

Ehilà Robbj :D

Bell'acquisto!! L'ho comprata da poco pure io :beer:
Come hai già constatato è una gran bella macchina, silenziosa, ed eventualmente per il problema segatura ci puoi collegare l'aspirapolvere.. che però ti rovinerebbe tutta la silenziosità dell'ambiente :asd:

Se posso darti un consiglio usa le lame quelle a dentatura più fine, dovrai andare un pochino più adagio ma il taglio sarà più preciso e la lama, rispetto a quella più grossa, tenderà ad andare meno di quà e di là, rischiando, come hai detto, di compromettere il lavoro. Ah, la lama và tensionata parecchio, se la premi con un dito devi sentirla quasi inflessibile e fare un suono, se pizzicata, molto acuto.

In bocca al lupo :Ok: Paolo.

corsaro1750 17-10-10 03:25 PM

ciao e benvenuto anche da parte mia.
Ottimo acquisto se scegli proxxon in ogni caso!!!
Ma io avrei scelto il modello ds230 per diversi motivi
1)Piu' piccolo e meno ingombrante
2)Costa meno
3)Riutilizzo lame fino a 3 volte e regolazione di giri motore
4)guida a goniometro
5)infine importantissima guida longitudinale

Unica pecca piano non inclinabile, ma per quello che serve per l'autocostruzione di un medello non e' indispensabile, anzi io non l'ho mai utilizzata-
ciao e buon lavoro

Mario97 17-10-10 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 789585)
ciao e benvenuto anche da parte mia.
Ottimo acquisto se scegli proxxon in ogni caso!!!
Ma io avrei scelto il modello ds230 per diversi motivi
1)Piu' piccolo e meno ingombrante
2)Costa meno
3)Riutilizzo lame fino a 3 volte e regolazione di giri motore
4)guida a goniometro
5)infine importantissima guida longitudinale

Unica pecca piano non inclinabile, ma per quello che serve per l'autocostruzione di un medello non e' indispensabile, anzi io non l'ho mai utilizzata-
ciao e buon lavoro

Verissimo! Ho delle punte per trapano della proxxon e mi trovo da dio!

robbj 17-10-10 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 789585)
5)infine importantissima guida longitudinale

E' vero, una sorta di guida parallela sarebbe stata molto utile per i tagli diritti, riuscire a farli a mano libera con un traforo è quasi impossibile. Anche se per questo scopo l'attrezzo migliore rimane la sega circolare.

corsaro1750 17-10-10 10:08 PM

ciao se non sono indiscreto posso chiederti che percentuale di sconto hai avuto per l'acquisto?
io per la dh40 per la fet per altri prodotti, non sono riuscito a strappargli piu' del 15% dal listino
ciao

Kraken 17-10-10 10:38 PM

Io un 10% se ti può consolare.. però senza spese di spedizione e quindi siamo sempre lì :rolleyese:

Ciao, Paolo.

corsaro1750 18-10-10 08:42 PM

Proxxon
 
apriamo un wip proxxon dove mettiamo i nostri articoli della nota ditta tedesca???
magari possiamo esprimere impressioni, suggerimenti e consigli sull'utilizzo!!!:beer:

Alby95 18-10-10 08:56 PM

Io ho acquistato invece quello della Einhell...alla metà del prezzo...

zakimor 18-10-10 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da robbj (Messaggio 789919)
E' vero, una sorta di guida parallela sarebbe stata molto utile per i tagli diritti, riuscire a farli a mano libera con un traforo è quasi impossibile. Anche se per questo scopo l'attrezzo migliore rimane la sega circolare.

infatti...con il traforo e la guida non li farai mai.
la guida non serve

Kraken 18-10-10 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 790235)
apriamo un wip proxxon dove mettiamo i nostri articoli della nota ditta tedesca???
magari possiamo esprimere impressioni, suggerimenti e consigli sull'utilizzo!!!:beer:

Sarebbe uan gran bella idea :beer: Io per ora ho solo la DSH, ma pian pianino dovrò ampliare i macchinari del cantiere, quindi sarebbe una discussione molto utile :Ok:

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 790253)
infatti...con il traforo e la guida non li farai mai.
la guida non serve

Già, io anche ci avevo provato montando una guida fissata con morsetti sulla DSH, ma non c'è verso.. la lama tende sempre a svergolarsi lateralmente.. ottimo macchinario per fare tagli precisi, ma solo a mano libera per curvature o forme particolari.
Ad ogni macchina il suo scopo!

Ciao, Paolo.

zakimor 19-10-10 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 790337)
Sarebbe uan gran bella idea :beer: Io per ora ho solo la DSH, ma pian pianino dovrò ampliare i macchinari del cantiere, quindi sarebbe una discussione molto utile :Ok:



Già, io anche ci avevo provato montando una guida fissata con morsetti sulla DSH, ma non c'è verso.. la lama tende sempre a svergolarsi lateralmente.. ottimo macchinario per fare tagli precisi, ma solo a mano libera per curvature o forme particolari.
Ad ogni macchina il suo scopo!

Ciao, Paolo.

ci vuole la sega circolare con lama per il legno cioè "stradata"(ossia dentelli piegati alternati uno a destra e uno a sinistra).
ma non la lama che esce in dotazione che è enorme.
occorre acquistare una lama a dentelli finissimi.
ogni tanto va pure cambiata perchè si spunta e non taglia più.
io monto il disco piccolo anche sulla sega grande (la proxxon ne ha finalmente realizzata una con regolazione della profondità di taglio millimetrata con regolo a vite).

corsaro1750 19-10-10 03:49 PM

:skept::skept::skept:
Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 790253)
infatti...con il traforo e la guida non li farai mai.
la guida non serve

infatti, tutti i trafori in commercio con la guida longitudinale sono delle caccole.....e' per questo che vogliono ritirarli.

PER TAGLI DRITTI E NON TROPPO ESTESI, CHE NON NECESSITANO DELLA PRECISIONE CHE OFFRE LA SEGA CIRCOLARE, IL TRAFORO CON GUIDA LONGITUDINALE E' PERFETTO FIDATEVI CHE L'HO PROVATO

zakimor 22-10-10 08:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 790509)
:skept::skept::skept:
infatti, tutti i trafori in commercio con la guida longitudinale sono delle caccole.....e' per questo che vogliono ritirarli.

PER TAGLI DRITTI E NON TROPPO ESTESI, CHE NON NECESSITANO DELLA PRECISIONE CHE OFFRE LA SEGA CIRCOLARE, IL TRAFORO CON GUIDA LONGITUDINALE E' PERFETTO FIDATEVI CHE L'HO PROVATO

forse il traforo grande(della foto sopra)...non certo il piccolo.

chicco73 22-10-10 03:56 PM

Salve io ne ho preso un enorme di sotto marca con 50 euro e devo dire che con un po di fantasia si riesce a fare tutto poi ne ho uno di circa 20 anni o più (eredità) piccolissimo ottimo per lavori piccoli e di precisione non è dotato di motore ma di un magnete a vibrazione che attira a se e poi rilascia la lama. comunque ho il catalgo dela proxon ed è eccezionale uico difetto il prezzo ma pian piano spero di poter aquistare tutto l'occorrente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 AM.