Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Carta vetrata (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/118641-carta-vetrata.html)

morcimedanko 08-10-15 10:20 PM

Carta vetrata
 
ciao a tutti,
stavo facendo l'inventario degli attrezzi necessari per iniziare il cantiere e mi sono subito arenato sulla carta vetrata o abrasiva che sia. Non ho ben chiaro cosa si intenda per media e fine visto che la gamma va da 80 a 2000 e che per altro quelle più fini non si trovano ovunque. potete aiutarmi?

altro dubbio: per il legno devo sempre usare le raspe o vanno bene anche le lime?

anallie0 08-10-15 10:29 PM

La finezza di una carta abrasiva è indicata da un numero detto grana stampato sul retro del foglio. Più è alto il numero più è fine l'abrasivo e più liscia sarà la finitura. In particolare il numero usato corrisponde, grosso modo, al numero di maglie che un setaccio, usato per separare la polvere abrasiva, ha per pollice lineare. Puoi usare entrambe, la raspa per sgrossare perché lascia solchi profondi e asporta tanto materiale. La lima per finire prima di usare la carta abrasiva.

anallie0 08-10-15 10:31 PM

Per il legno oltre la 240 non ha senso perché si impasterebbe subito.

Telese 08-10-15 10:31 PM

Credo che le grane si possono intendere GROSSE tra 80 e 180; MEDIE tra 240 e 320; FINI quelle successive (in generale si usano 400 e 800: quelle successive per il legno servono a poco, se non a "pulire" dalla polvere e "lucidare" il legno stesso); poi ci sono le lane di acciaio, le spugnette abrasive e tante altre "diavolerie" che si trovano nei negozi di bricolage e un pò alla volta si impara ad utilizzare.
Per il legno si possono usare le raspe (per sgrossare) e le lime per ridurre di poco, un po' come per le carte a vetro.
Almeno mi sembra...:looksisi3gy:
Cordialità

morcimedanko 08-10-15 10:41 PM

grazie mille, in un sito di modellismo (non ricordo quale) si parlava di grana 1500-2000, ma a questo punto credo che non si riferissero al loro utilizzo per il legno.

anallie0 08-10-15 10:48 PM

Le grane così fini io le uso con l'olio per lucidare i metalli

Telese 08-10-15 11:02 PM

Le grane oltre 800 (o massimo 1000) mi risulta che si usino per i metalli...:beer:

nuvo 09-10-15 02:17 AM

Scusate se mi intrometto,
Le grane così alte si usano nel modellismo civile per lucidare il colore prima delle micromesh che vanno dalla 4000 alla 8000

trinchetto 09-10-15 02:47 PM

Macché intromissione ! Grazie per la precisazione. Ne approfitto subito per farti una domanda: cosa sono le micromesh?

anallie0 09-10-15 03:06 PM

È una marca di abrasivi che arrivano fino a 12000

nuvo 09-10-15 03:58 PM

Mi hanno anticipato, sono carte abrasive molto fini che usiamo di solito dopo il trasparente per lucidarlo a specchio. Io non li ho mai usati, si solo della loro esistenza...

trinchetto 10-10-15 08:24 PM

Grazie ad entrambi. Carte di questa grana finissima possono avere un impiego interessante anche al di fuori dal modellismo. Penso ad esempio ad un orologio che ha leggerissime rigature sul vetro..... :looksisi3gy:

ilcigna 15-12-15 12:15 PM

Le grane sopra 1000 si usano anche, bagnate in acqua, per ripulire le carene delle barche da regata in vetroresina prima di passare il polish. Aiuta a togliere possibili residui che rengono poco liscia la carena e non la fanno scivolare sull'acqua.

Leo - zd 15-12-15 03:32 PM

trinchetto:Ok:

infatti tanti anni fa', (ma tanti anni) mio cuginetto aveva dei orologgi Swatch che essendo in plastica avevano lo scermo rigato.

Con carta da carroziere (appunto la 1000-2000) ed aqua, meglio sapone liquido (al epoca usavo detersivo per piati) ho rimosso i graffi.
Poi sempre con carta 2000 (sempre inumidita) consumata (usata, trucco dei carozzieri) lucidato fino a riportarlo alla trasparenza iniziale.
Altri piccoli trucchi, finito con i abrasivi aiuta anche un panno ed i materiali per pulizia metalli (sidol o simile) e poi alla fine dentifriccio.
Meglio se quelli vecchi (non gel) comunque a secco o pocchisima aqua ed un pano.
Questo procedimento serve anche per vernici, chiaro andare con mani velutate e meglio usare carta usata (o strofinarla su sestessa)

Tornando al discorso del legno , su legni duri (noce, faggio) con queste carte si puo dare la lucidatura, certo presto si riempiono esendo obligati lavorare a secco, perro basta aqua e sapone per rimuovere i residui e comunque si puo lavorare con carta umida (non bagnata) con il preggio che non si produce polvere.

carloberetti 28-06-21 12:26 AM

Io ho preso la carta vetrata con grane diversi quindi un set della carta vetrata tra cui sono anche delle carte vetrate che posso usare per lavori al umido. Importante è che non si risparmia e si cambia la carta gettata quando è consumata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04 PM.