Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   atrezzo multifunzione (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/105145-atrezzo-multifunzione.html)

Amstaff 16-01-13 08:51 AM

atrezzo multifunzione
 
Salve colleghi... apro un nuovo topic per segnalare una cosa che mi e' tornata in mente, magari qualche mio coetaneo si ricorda meglio di me.
All' epoca ero alle elementari... di sicuro... percio' cominciamo a parlare di un 26 anni fa...
Ero in fiera con mio papa'... credo a Padova, vi era il reparto modellismo, e ricordo perfettamente uno stand che vendeva un aggeggio modulare prettamente per modellismo che diveniva all' occorrenza tornio, traforo, fregatrice circolare, a nastro ecc....
Ricordo molto bene che era costituito tutto da moduli a cubo colorati, che appunto si potevano incastratre in determinate maniere per creare la macchina che serviva.
Ricordo benissimo che modulo' il tutto per formare un tornio e mi fece una piccola botte sotto il naso.
Magari era na porcata, boh... pero' sarebbe interessante recuperare qualche informazione!!!
:sisi:

ErPiotta71 16-01-13 10:00 AM

Lo conosco ma non ricordo come si chiama.
Da quello che ho letto in internet è meglio lasciar perdere perchè non è abbastanza potente e mi sembra neanche abbastanza resistente, forse se si fanno pezzi piccoli e con legni teneri si potrebbe fare ma poi alla fine ci sarà bisogno di fare anche pezzi più grossi o metallo.
Di conseguenza conviene comprare ciascun arnese buono e ci si può fare tutto.

gabriele68 16-01-13 10:34 AM

Me lo ricordo perfettamente !
A desso esiste una nuova versione (migliorata) MINI MULTIPURPOSE MACHINE UNION 6 in 1

Gicci70 16-01-13 10:51 AM

Interessante!!!

Union 1 6in1 Mini Multipurpose Machine

anche se non lo acquisterei mai... passerei più tempo a smontarlo ed a rimontarlo in un altra configurazione che ad utilizzarlo....

lucas0266 16-01-13 04:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1091244)
Salve colleghi... apro un nuovo topic per segnalare una cosa che mi e' tornata in mente, magari qualche mio coetaneo si ricorda meglio di me.
All' epoca ero alle elementari... di sicuro... percio' cominciamo a parlare di un 26 anni fa...
Ero in fiera con mio papa'... credo a Padova, vi era il reparto modellismo, e ricordo perfettamente uno stand che vendeva un aggeggio modulare prettamente per modellismo che diveniva all' occorrenza tornio, traforo, fregatrice circolare, a nastro ecc....
Ricordo molto bene che era costituito tutto da moduli a cubo colorati, che appunto si potevano incastratre in determinate maniere per creare la macchina che serviva.
Ricordo benissimo che modulo' il tutto per formare un tornio e mi fece una piccola botte sotto il naso.
Magari era na porcata, boh... pero' sarebbe interessante recuperare qualche informazione!!!
:sisi:

Non sò se è questo che ti dico io, ma la Unimat produce un qualcosa del genere , classificato come UNIMAT1, è 6 UTENSILI IN 1, è sconsigliato però da molti modellisti essendoci molta plastica e poco metallo , la plastica , anche se ben assemblata si muove e le lavorazioni non sono precise,,
meglio. se si vuol spendere un pò di soldi, comprare oggetti mirati e di qualità,, questo è il mio pensiero
Ciao,..................Luca:smilese:

gabriele68 04-04-13 08:23 PM

Un attrezzo più "serio" è il Bernardo nanoturn con i vari kit di conversione.
Però, nella versione completa, presenta anche lui un grosso difetto... :asd:

ErPiotta71 04-04-13 10:21 PM

Questo nanoturn sembra un minitornio e basta :hmm:

pimini 05-04-13 10:48 AM

è un tornietto per lavori abbastanza piccoli, la distanza tra le punte è di soli 100 mm

ErPiotta71 05-04-13 10:59 AM

Se è per questo cè anche il tornietto della Proxxon

gabriele68 05-04-13 02:52 PM

Cari amici, se avessi voluto discutere di un "mini tornio e basta" non avrei parlato di kit di conversione.E non avrei fatto cenno alcuno al "difetto" (che altro non è che il prezzo finale, per capirci).
Al Nanoturn (realmente realizzato in Austria, a dire di alcuni ), si possono affiancare il conversion set from turning to milling, il conversion set from milling to drilling......
Inoltre, se avessi voluto parlare di un mini tornio avrei indicato un Lorch.Che è cosa ben diversa da un Proxxon (senza nulla togliere al nuovo FD 150).
Spero di essermi spiegato meglio,stavolta.

ErPiotta71 05-04-13 06:11 PM

Ora sì che è chiaro! :)
Grazie

gabriele68 05-04-13 06:20 PM

Grazie a te e a tutti quelli che stimolano la discussione .

trinchetto 05-04-13 09:04 PM

Senza nulla togliere all'originalità ed utilità dell'idea, anche a me lascia un po' perplesso la scelta di realizzare con tanta plastica, nell'UNION 6in1, incastellature e guide. Credo che la precisione ne paghi le conseguenze.

Trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37 AM.