13-10-11, 03:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Primo lavoro con aerografo
Salve a tutti.
Qualche giorno fa (dopo tanti anni di fermo  ) ho cominciato un nuovo modello (Fiat 500 "vecchia") e per l'occasione ho fatto anche "conoscenza" con l'aerografo. 
Devo dire che è molto divertente e, tutto sommato, neanche troppo difficile (e vabbè, per verniciare una carrozzeria...  ), a parte l'overspray e la puzza. 
Ma ho già un problema, se vogliamo chiamarlo così.
Ho steso il primer bianco Tamiya, poi ho proceduto alla verniciatura con smalto rosso lucido Model Master diluito 1:1 con nitro, ma dopo tre mani la maggior parte della superficie è ancora rugosa (alcune parti più di altre).
Mi consigliate, tra una mano e l'altra di dare una carteggiata?
E come? Grana 2000 ad acqua?
Grazie per gli eventuali consigli.
Luca
|
|
|
13-10-11, 03:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao...potresti aver esagerato con la pressione di utilizzo....alcune volte può creare questo problema..
|
13-10-11, 04:10 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da rallymania
Ciao...potresti aver esagerato con la pressione di utilizzo....alcune volte può creare questo problema..
|
Ci avevo pensato... le prime due mani (stese a mezz'ora l'una dall'altra) le ho date, causa mia ignoranza, a 1,8 atm.
Oggi, dopo aver lasciato asciugare quasi 48 ore, ho dato un'altra bella mano a circa 1 atm.
Pensavo si sarebbe "spianata" un po' e invece... 
Tra l'altro la polvere si attacca che è una meraviglia...
Luca
|
|
|
13-10-11, 04:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Forse per laprima volta sarebbe stato meglio il diluente suo..
Il nitro asciuga presto e non si distende...
|
|
|
13-10-11, 04:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
1 - il primer tamiya dato da bomboletta sembra liscio come porcellana ma non lo è, io carteggio anche quello con la 2000 bagnata per renderlo bello liscio, procedura tra l'altro un pò rognosa perchè comunque la base deve essere uniforme come colore (tutta bianca o tutta grigia) altrimenti le magagne vengon fuori dopo.
2 - anche io usavo il diluente nitro, ho smesso ormai da anni, da quando cioè ho capito che asciuga troppo in fretta ed è una delle cause che portano ad avere il colore ruvido. Per i model master ora uso il suo diluente, è vero che costicchia ma in rapporto all'uso che se ne fa è accettabile, poi lo usi solo per diluire i colori mentre per la pulizia potrebbe (potrebbe!!!) andar bene anche il nitro (solo per spruzzare del diluente dentro l'aerografo, non bisogna lasciare i pezzi a mollo perchè potresti compromettere le guarnizioni).
Quello di usare ogni colore con il proprio diluente è un piccolo accorgimento che ripaga ampiamente, i risultati lo dimostrano ed i disastri fatti pure...
Adesso potresti provare a fare così: carteggia per bene la scocca con la 2000 bagnata, non serve portar via tutto il colore ma soltanto rendere liscia la scocca.
Ricorda sempre che la base deve essere uniforme, se in alcuni punti viene fuori il bianco del fondo prendi il coraggio a due mani e rifai tutto. Un bagno nel liquido dei freni dovrebbe essere sufficiente (OCCHIO che il liquido dei freni è altamente corrosivo, quindi evita contatti con pelle, occhi e oggetti vari. Se se ne versa un pò buttaci subito su dell'acqua abbondante, lo rende immediatamente innocuo).
Vedi se riesci a procurarti il diluente specifico MM, ricorda poi di andare sempre con mani leggere leggere distanziate dal tempo necessario ad una asciugatura superficiale (mezz'ora - un'ora o anche più a seconda della temperatura ambientale).
Adoro la 500, vorrei trovare tempo e money per restaurare quella di famiglia.
|
|
|
13-10-11, 04:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Forse per laprima volta sarebbe stato meglio il diluente suo..
Il nitro asciuga presto e non si distende...
|
Il mio pusher me l'aveva consigliato, ma volevo provare con diluente generico.
Vedrò cosa salta fuori con una leggera carteggiata. 
Eventualmente svernicio e rifaccio.
Luca
|
|
|
13-10-11, 04:32 PM
|
|
|
Utente
|
consiglio per ogni lavoro di verniciatura a spray è COMUNQUE di carteggiare molto finemente tra una mano e l'altra  è la base di tutto altrimenti va via facile e si distribuisce male
|
|
|
13-10-11, 04:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
1 - il primer tamiya dato da bomboletta sembra liscio come porcellana ma non lo è, io carteggio anche quello con la 2000 bagnata per renderlo bello liscio, procedura tra l'altro un pò rognosa perchè comunque la base deve essere uniforme come colore (tutta bianca o tutta grigia) altrimenti le magagne vengon fuori dopo.
|
Ecco! Io invece l'ho steso e lasciato così, perchè mi sembrava già molto liscio (ma era la prima volta che usavo anche quello).
Quote:
2 - anche io usavo il diluente nitro, ho smesso ormai da anni, da quando cioè ho capito che asciuga troppo in fretta ed è una delle cause che portano ad avere il colore ruvido. Per i model master ora uso il suo diluente, è vero che costicchia ma in rapporto all'uso che se ne fa è accettabile, poi lo usi solo per diluire i colori mentre per la pulizia potrebbe (potrebbe!!!) andar bene anche il nitro (solo per spruzzare del diluente dentro l'aerografo, non bisogna lasciare i pezzi a mollo perchè potresti compromettere le guarnizioni).
Quello di usare ogni colore con il proprio diluente è un piccolo accorgimento che ripaga ampiamente, i risultati lo dimostrano ed i disastri fatti pure...
|
Sbagliando si impara.  Prenderò il diluente specifico.
Sì sì, con la nitro faccio solo la pulizia "rapida".
Quote:
Adesso potresti provare a fare così: carteggia per bene la scocca con la 2000 bagnata, non serve portar via tutto il colore ma soltanto rendere liscia la scocca.
Ricorda sempre che la base deve essere uniforme, se in alcuni punti viene fuori il bianco del fondo prendi il coraggio a due mani e rifai tutto. Un bagno nel liquido dei freni dovrebbe essere sufficiente (OCCHIO che il liquido dei freni è altamente corrosivo, quindi evita contatti con pelle, occhi e oggetti vari. Se se ne versa un pò buttaci subito su dell'acqua abbondante, lo rende immediatamente innocuo).
Vedi se riesci a procurarti il diluente specifico MM, ricorda poi di andare sempre con mani leggere leggere distanziate dal tempo necessario ad una asciugatura superficiale (mezz'ora - un'ora o anche più a seconda della temperatura ambientale).
Adoro la 500, vorrei trovare tempo e money per restaurare quella di famiglia.
|
Farò un tentativo seguendo i tuoi consigli.
Grazie.
Luca
|
|
|