Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-07-11, 10:46 PM   #1
Utente Junior

gianpaoloc è un newbie...
predefinito Thunder tiger Tomahawk MX: Quale candela

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del modellismo, avendo appena ricevuto in regalo la macchina in oggetto. Ho letto molto in questi giorni ma ho ancora dei dubbi. Cominciamo dal primo: quale candela devo usare per la mia macchina.

Di serie monta una "2 1/2", il negozio a cui mi sono rivolto mi ha suggerito una 3 dicendomi che il motore della mia macchinina, piccolo e poco spinto, deve montare massimo la 4. Leggendo pero' il forum ho letto che, sopratutto per questi mesi estivi (Milano - 25-30 C) sarebbe piu' indicata una 5 o una 6. Che faccio? Premetto che si tratta di rodare la macchina, almeno per ora, quindi carburazione grassa (di fabbrica) e poco gas (devo imparare).

Grazie
G.
gianpaoloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 11:36 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

con le tue temperature è consigliabile usare una 5 o 6... prendile tutte e 2
Vecchio 22-07-11, 01:31 AM   #3
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

consiglio? una una 6 almeno il periodo estivo e una 5 tutto il resto dell'anno..se il negoziante ti ha suggerito quello che ci hai appena detto deduco che non ne capisce molto
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 09:35 AM   #4
Utente Junior

predefinito

Grazie per le risposte.

Ma siete proprio sicuri? Anche trattandosi di un motore non competitivo (il "pro-18bx")? E come mai danno di serie una candela cosi' "fredda" (si legge solo "2 1/2")?

Il negoziante mi e' sembrato competente (luciferomodellismo di Brugherio) e voglio essere proprio certo prima di "fare di testa mia". BTW, consigli su un negozio alternativo a Milano, zona est (citta' studi)?

Grazie ancora
G.
Vecchio 22-07-11, 12:29 PM   #5
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si siamo sicuri,di serie è normale che ti danno quella candela (io non ci farei manco il rodaggio) comunque quel motore come ti dicevo scalda abbastanza quindi se segui il mio consiglio non ti troverai male
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 12:33 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

se con la 6 il motore sta acceso e gira bene anche al minimo anche se sei grasso di carburazione per via del rodaggio usa quella, che in teoria e' quella col filamento piu' spesso e quindi piu' sicura anche per le alte temperature...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 12:48 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quel motore ce l'ho anch'io, vai di 6, se il caldo aumenta, vai di 7, domenica scorsa alle 4 e mezza di pomeriggio la 6 faceva un pò fatica, c'erano 35° circa, forse al sole anche di più, ho montato la 7 e andava bene, poi verso le 7 di sera son tornato alla 6, per non sciuparmi la 7 che era l'unica che avevo in cassetta...
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 04:39 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Visto che siete tutti daccordo direi che tengo la 2 1/2 e la 3 che ho per il pieno inverno, vado a procurarmi una 6 e... lo faccio da un negoziante diverso :-)

Grazie ancora
G.
Vecchio 27-04-12, 02:07 PM   #9
Utente Junior

micky19734 è un newbie...
predefinito

ciao io sono nuovo del forum e sono anche un principiante di modellismo mi sono appena comprato una thunder tiger tomahawk mx mi potete spiegare come carburarla e che candela devo metterli
micky19734 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 02:20 PM   #10
3d3ma-o
Guest

predefinito

metti una 4 o una 5

per fare una carburazione a distanza è difficile.. pero puoi provare cosi per capire come agire:

mettila in moto accelera al massimo dopo che si è scaldata 10 minuti...

mentre acceleri al massimo , vai sul carburatore con un cacciavite a taglio e avvita sempre piu piano piano la vite , quando senti gridare il motore fermati subito svita di mezzo giro anche uno... e gira...

in parole mooolto povere giusto per migliorare un po..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 05:32 PM   #11
Utente Junior

predefinito

grazie ci provero
micky19734 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 05:34 PM   #12
Utente Junior

predefinito

grazie ci proverò