Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-08-10, 04:25 PM   #1
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito Scritta "brembo" su freni

Ragazzi, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi come si può fare per ottenere la scritta rossa "brembo" (quella sui freni delle moto) bella nitida e senza sbavature?

E' talmente piccola che non riesco a farla nemmeno utilizzando la punta di uno stuzzicadenti o di un ago.

Data la non molta esperienza aspetto gentili consigli e suggerimenti...

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-10, 04:36 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...
predefinito

pennelli col rosso, e poi veloce col dito togliil colore. quello che va dentro la scritta brembo rimane perfetto. Tutto ciò evidentemente se la scritta è il negativo.
Luca
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-10, 05:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Se la scritta è in positivo, usa un rosso a smalto, poi fai una passata col colore dello sfondo acrilico, imbevi leggermente un cotton fiocc di diluente per acrilico e passalo delicatamente sul rilievo. Il diluente rimuoverà solo il colore superficiale lasciando apparire una scritta definita.

Occorre un pò di pratica, però.
Vecchio 10-08-10, 05:51 PM   #4
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
pennelli col rosso, e poi veloce col dito togliil colore. quello che va dentro la scritta brembo rimane perfetto. Tutto ciò evidentemente se la scritta è il negativo.
Luca
La scritta è il negativo ma se faccio come dici tu sporco di rosso il resto del freno sul lato (già verniciato) dove c'è la scritta, no?

Vecchio 10-08-10, 05:51 PM   #5
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito

io con le scritte in negativo diluisco molto il colore in acqua, in modo che passando il pennello si vada a depositare solo dentro la scritta. Poi se il colore del resto della pinza si opacizza, faccio una leggera passata con pennello asciutto per ridarle il suo colore
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-10, 10:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phila Visualizza il messaggio
io con le scritte in negativo diluisco molto il colore in acqua, in modo che passando il pennello si vada a depositare solo dentro la scritta. Poi se il colore del resto della pinza si opacizza, faccio una leggera passata con pennello asciutto per ridarle il suo colore
concordo, coloro la scrita rossa e rifinisco a pennello asciutto
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 07:01 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io uso il sistema di Ring, anche per il negativo: pinza colorata con enamels, do approssimativamente il rosso ad acqua acrilico Tamy (o altro) e pulisco con pezzuola con un pò di alcool o diluente acrilico, nel solco resta il rosso...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 09:02 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
pulisco con pezzuola con un pò di alcool o diluente acrilico..
osta che professionalità... e io che ci dò col dito e un po'di saliva... Ciao giovanni!
Luca
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 10:49 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
osta che professionalità... e io che ci dò col dito e un po'di saliva... Ciao giovanni!
Luca
Se hai la bottiglia di Rioja, Cava o Priorato a portata e ben stappata anche una slinguazzata può andare, atrimenti l'alcol è una soluzione più economica
Vecchio 12-08-10, 01:42 PM   #10
Utente Senior

davidelup è un newbie...
Smile io

Come altri, rosso tamiya a pennello sbavando anche alla grande e subito dopo 1 o max 2 passate con uno straccio imbevuto con alcool. Vengono perfette.
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-10, 03:58 PM   #11
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Grazie delle esaurienti risposte, proverò e imparerò.

Altra domanda:"Cosa usate per riempire o ripianare quei minuscoli buchi che ci sono nel tk in resina di Rei....ce?"

Vecchio 12-08-10, 04:36 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Ecco, ci sto bestemmiando sopra su un TK KS: sono talmente piccoli che escono col primer: secondo me microbollicine sotto il velo della resina che escono con il minimo carteggio: alcune le gestisce il primer, altre lo stucco, ma l'aria non lascia riempire il forellino allo stucco: un risultato lo si ha con gli stucchi sciolti: tipo il primer in boccetta Tamy o meglio ancora il Gunze Mister Surfacer, 500 o 1000, dato con un pennellino: carteggi, dai il primer e casomai rifai fino alla perfezione

Io devo essere ora al decimo passaggio ma ho il palato fine
Vecchio 27-08-10, 04:12 PM   #13
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phila Visualizza il messaggio
Credo che per essere la prima volta che faccio la scritta "brembo" come mi avete consigliato (diluito x-7 con molta acqua) siano venute abbastanza bene ma con un problema: le sbavature intorno alle scritte.
Ho notato che ho dovuto rimettere il rosso 3-4 volte in quanto quando si asciugava diventava quasi trasparente: non è che ho diluito troppo il colore con acqua? Voi che rapporto vernice/acqua usate? Sapete spiegarmi come evitare queste sbavature?

Grazie...
Icone allegate
Scritta "brembo" su freni-brembo-01.jpg   Scritta "brembo" su freni-brembo-02.jpg  

Vecchio 27-08-10, 04:24 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

è abbastanza normale che tu abbia dovuto fare più di una passata per ottenere l'effetto desiderato..

ora per le sbavature non ti resta che prendere un pennellino e fare un piccolo dry-brush sui bordi della scritta utilizzando la vernice dorata che hai usato per la pinza monoblocco.

in pratica intingi la punta del pennellino nella vernice (acrilico o smalto che sia..) poi passi la punta su un foglio di carta assorbente sino che non rimane poca traccia di vernice ed infine la passi sulla pinza.

il fatto che togli parte della vernice ti aiuta ad asciugare il pennello e far in modo che la vernice si depositi solamente sulle zone in rilievo, in questo caso proprio il contorno della scritta "Brembo"..

anche in questo caso possono servire più passate per coprire uniformemente le sbavature rosse..

un saluto !
Ale

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi