Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-09, 09:10 PM   #1
Utente

RedBullRacingDriver inizia ad ingranare.
predefinito Red Bull RB4 in scala 1/10

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e ho avuto sempre la passione di ricreare modelli di oggetti veri a volte con le mie mani e a volte con più comodi kit che si trovano in commercio...per qualche anno infatti ho solamente fatto modellini di aerei specialmente italeri e tamiya, usando inizialmente il pennello (proprio i primi mesi) e poi l'aerografo e devo dire che venivano fuori dei bei lavoretti! Poi, vista anche la mia grande passione per il mondo delle corse automobilistiche, sono passato sempre con i kit tamiya alle macchine, soprattutto f1 (non ho mai usato i kit revell perchè non li ritengo buoni). Siccome da qualche anno Tamiya ha perso i diritti per riprodurre le f1 moderne, cioè quelle degli ultimi anni, ho costruito io da zero dei modelli piuttosto grossi in cartapesta, che non sono sicuramente perfetti ma neanche da buttare (se volete darmi un parere ho messo un allegato). Questa non perfezione però mi ha convinto a tentare il passo in più, e quello che sto pensando di fare è quello di creare un modello in scala 1/10 il più possibile fedele alla Red Bull RB4, poichè sono un fan di questa scuderia e ritengo quella macchina una delle più belle degli ultimi anni. Io, per la realizzazione avevo pensato alla balsa (non so però se ricavarla dal pieno o tramite tanti listelli , per creare le curve) o se usare un altro tipo di materiale, ad esempio il depron o la resina (anche in questo caso mi trovo in dubbio se operare sul pieno...). Quello che chiedo a voi è un consiglio sul come operare perchè credo fermamente in questo piccolo "progetto" e cercherò di fare il possibile per renderlo perfetto! Grazie e se le cose andranno come penso vi terrò sicuramente informati!
Icone allegate
Red Bull RB4 in scala 1/10-200802060002.jpg  
RedBullRacingDriver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-09, 09:20 PM   #2
Utente

Andr3a27792 è un newbie...
predefinito

l'idea è molto bella...il modello che cercherai di fare anche, ma anche quello che hai fatto non è male!sembra quasi una caricatura
Andr3a27792 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 09:38 AM   #3
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

In bocca al lupo ma senza disegni tecnici, quote o comunque misure fatte sull'auto reale non la vedo agilissima . Se riesci ad avere della documentazione direttamente dalla Scuderia di Faenza o andare lì a misurare l'auto in tutti i suoi dettagli e fotografarli (una montagna di foto) potresti anche cimentarti nell'impresa (ammesso che tu possieda o conosci qualcuno che possiede tutta una serie di attrezzature come frese, torni e quanto serve per produrre fotoincisioni, decals e sicuramente avrò scordato qualcosa). Però se come hai detto tu: "credo fermamente in questo piccolo "progetto" e cercherò di fare il possibile per renderlo perfetto!", quanto sopra descritto (cioè misure dell'auto reale e foto) è veramente il "minimo sindacale". Aspetta però che ti rispondano i "guru" del modellismo del forum che noteranno senz'altro il tuo topic e potranno intervenire dandoti consigli sicuramente più costruttivi del mio che in buon sunto è "se non hai possibilità di fare misure dell'auto reale e fotografarla a tuo piacimento la vedo dura se non impossibile creare un 1/10 perfetto"
Vecchio 01-06-09, 10:38 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dato per assunto quanto dice il buon Drittzz, ovvero la parte progettuale, in quella scala (ma erchè non il "canonico" 1/8?) io vedrei bene la lavorazione di un mascherone dal pieno per poi ricavarne una pelle sottile, per termoformatura o ancora meglio se tu riuscissi a lavorare con fibra e resina, il carbonio sarebbe il massimo : puoi trovare dei fogli preimpregnati, molto sottili, da tenere in frigo, quando li porti a temperatura ambiente sono molto conformabili, li cucini a bassa temperatura (sui 60/80°?). Oppure ti puoi procurare uno di quei set per piccole costruzioni/riparazioni in carbonio con sacca a vuoto flessibile, con lavorazione a freddo. Oppure puoi farti stampare un metacrilato, pvc o abs, o perfino stirene, a caldo sottovuoto, partendo dal tuo mascherone.

Porta pazienza, ma il tuo primo lavoretto scratch sembra più l'opera di un pastccere, quanto a proporzioni , se hai in mente di divertirti, quella è scultura, forse anche arte se hai manico ed idee: se si parla di tecnica modellistica... si parte da qualcosa di tecnico e preciso, ossia da una messa in tavola.

'guri
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi