Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-09, 12:21 AM   #1
Utente Junior

savemysoul è un newbie...
predefinito TS4N Plus... devo capirla.

Ciao a tutti ragazzi,
finalmente posso cominciare a postare anche io seriamente.
Finalmente ho trovato un posto tranquillo dove poter andare la sera senza disturbare la quiete pubblica e ho provato dopo 3 o 4 pieni di rodaggio, fatti sabato scorso, a tirare e carburare seguendo i vostri utili consigli. Si sono verificate alcune cose che pero' mi hanno lasciato perplesso.
Tutto questo dopo 5-10 minuti di riscaldamento

- Aprendo DI COLPO al massimo l'acceleratore la macchina borbotta e rallenta improvvisamente, credo si ingolfi. Perche'?

- Accelerando MOLTO delicatamente, ma MOLTO delicatamente, per i primi 3 mm della throttle ho notato che il servo tende a fare avanti e indietro molto rapidamente e consecutivamente, aprendo e chiudendo di conseguenza l'aria. Dipende forse dalle batterie scariche? Il radiocomando segna 2 su 3. O il servo, o lo stick (originale), non sono un granche'?

- Girando con carburazione grassa che mi sembrava buona (fumo dalla marmitta e un po' di olio), verso la fine del serbatoio la candela ha cominciato a fumare. Il motore era evidentemente molto caldo. E ho notato in generale che si riscalda molto poggiando le dita e nn potendo rimanerci neanche 2 secondi senza scottarmi. Da che puo' dipendere? La candela era novarossi che mi ha dato il negoziante per scorta. E' diventata molto scura.

PS: per chi e' di Roma consiglio il parcheggio coperto del Centro Commerciale i GRANAI all'EUR, la macchina non e' facile da controllare in accelerazione per via della pavimentazione liscia, ma il posto e' molto tranquillo e la polizia, che ha fatto un giro di perlustrazione, ci ha dato anche la benedizione mentre carburavamo, con testuali parole: "ragazzi tranquilli potete stare, basta che non rimanete fino alle 02:00"

Fatemi sapere se vi va di incontrarsi li per qualche giro!

Ciao!
savemysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 12:54 AM   #2
Utente

L'avatar di Luca141

Luca141 è un newbie...
predefinito

Ciao, piano piano cerco se riesco di farti il punto della situazione.

Punto 1: Se apri al massimo e borbotta probabilmente la carburazione è troppo grassa, l' unica cosa da fare è iniziare a smagrire

Punto 2: Potrebbe essere dovuto alle batterie scariche sia del telecomando che della ricevente, oppure potrebbe essere un' interferenza, per risolvere il problema il mio consiglio è quello di montare un fail-safe (in caso di interferenza o batterie scariche chiude il carburatore frenando l' auto quindi evita che la macchina parta via inontrollabile) sec me un MUST, qui in Piemonte lo vendono a 25 €

Punto 3: Se fumava dalla testa/candela potrebbe essere la candela non stretta bene, stringila senza forzare ma energicamente per evitare che si smolli, il fatto che il motore scaldi tanto tanto di solito è sintomo di carburazione magra però cmq tieni presente che 80/100 gradi sono nella norma per questi motori, dipende anche dalla temperatura dell' aria oppure magari con la carrozzeria raffredda poco, tagliala di più.

Spero di averti aiutato

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 02:23 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Punto 2: Dunque ho fatto la prova delle batterie ma il problema e' rimasto. Allora ho provato ad utilizzare un vecchio radiocomando che utilizzavo da piccolo (BEAT 2 PRO - JR PROPO), a mio avviso migliore per via di ulteriori trim di regolazione e dalla maggior robustezza, ed il problema e' scomparso. Quindi suppongo sia il telecomando dato in dotazione che fa cagare. Per il fail-safe provvedero' subito, mi sembra di capire visto che gia' mi e' successo una volta che sia una mano santa.

Punto 3: devo comprare un termometro allora per capire se effettivamente e' intorno a quella temperatura. Cmq sono quasi certo che la candela fosse stretta bene, e per ora nn riesco a godermi la macchina con la carrozzeria, visti i continui smanettamenti a sto maledetto carburatore. Certo e' che se la macchina e' troppo grassa e quindi affoga aprendo a manetta, strano che il motore si surriscaldi cosi tanto fino a fumare.

Grazie per l'aiuto!
Vecchio 02-04-09, 12:26 PM   #4
Utente

L'avatar di Luca141

Luca141 è un newbie...
predefinito

Il fail safe è una mano santa veramente , cmq all' inizio è normale che uno non rieca a girare con la carrozzeria su perchè appunto il carburatore come hai detto tu richiede continui smanettamenti... cmq anche la benzina può esserne causa... prova, se non la stai già usando la Jet's al 16%, e poi cmq prova anche con una nuova candela, prendi una Cen iridium/platinum 5 o 6 sono eccellenti l' unica cosa con queste candele è: ricordati di non tenere l' accendicandela troppo sennò sciogli il filamento. Molte volte la candela è sottovalutata ma si rivela spesso la fonte di problemi... vedrai che con questi accorgimenti avrai dei benefici, poi fammi sapere come va

(4 litri all' attivo)
Vecchio 02-04-09, 12:33 PM   #5
Utente

L'avatar di KyoshoFazer

KyoshoFazer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca141 Visualizza il messaggio
Il fail safe è una mano santa veramente , cmq all' inizio è normale che uno non rieca a girare con la carrozzeria su perchè appunto il carburatore come hai detto tu richiede continui smanettamenti... cmq anche la benzina può esserne causa... prova, se non la stai già usando la Jet's al 16%, e poi cmq prova anche con una nuova candela, prendi una Cen iridium/platinum 5 o 6 sono eccellenti l' unica cosa con queste candele è: ricordati di non tenere l' accendicandela troppo sennò sciogli il filamento. Molte volte la candela è sottovalutata ma si rivela spesso la fonte di problemi... vedrai che con questi accorgimenti avrai dei benefici, poi fammi sapere come va
Io per la mia Fazer uso la Jet's 16% e mi trovo benissimo.

prova a usare quella e vedi come ti trovi
KyoshoFazer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 01:21 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Grazie ragazzi, vi faro' sapere.
Vecchio 02-04-09, 01:28 PM   #7
Utente

L'avatar di KyoshoFazer

KyoshoFazer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da savemysoul Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi, vi faro' sapere.
Prego
KyoshoFazer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 06:40 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di pascu75

pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito carrozzeria

Quote:
Originariamente inviata da savemysoul Visualizza il messaggio
Punto 2: Dunque ho fatto la prova delle batterie ma il problema e' rimasto. Allora ho provato ad utilizzare un vecchio radiocomando che utilizzavo da piccolo (BEAT 2 PRO - JR PROPO), a mio avviso migliore per via di ulteriori trim di regolazione e dalla maggior robustezza, ed il problema e' scomparso. Quindi suppongo sia il telecomando dato in dotazione che fa cagare. Per il fail-safe provvedero' subito, mi sembra di capire visto che gia' mi e' successo una volta che sia una mano santa.

Punto 3: devo comprare un termometro allora per capire se effettivamente e' intorno a quella temperatura. Cmq sono quasi certo che la candela fosse stretta bene, e per ora nn riesco a godermi la macchina con la carrozzeria, visti i continui smanettamenti a sto maledetto carburatore. Certo e' che se la macchina e' troppo grassa e quindi affoga aprendo a manetta, strano che il motore si surriscaldi cosi tanto fino a fumare.

Grazie per l'aiuto!
e cmq il problema della carrozzeria lo risolvi lo stesso!mettila su e fai i forellini in corrispondenza dello spillo del massimo giusto a far entrare il caccaivitino,in modo tale da smanettare tranquillamente senza toglierla via!
se vuoi un poarere spassionato e per quello che hai evidenziato,a mio modo di vedere stai girando grasso!
te lo dice uno che piu che pilota è meccanico!!!
faccio il meccanico ad un mio amico da un po di tempo...ed in gara certe cose devi sentirle necessariamente....
poi,metti una candela nuova e vedi!la candela è fondamentale!!!!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 09:05 PM   #9
Utente

L'avatar di Luca141

Luca141 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
e cmq il problema della carrozzeria lo risolvi lo stesso!mettila su e fai i forellini in corrispondenza dello spillo del massimo giusto a far entrare il caccaivitino,in modo tale da smanettare tranquillamente senza toglierla via!
se vuoi un poarere spassionato e per quello che hai evidenziato,a mio modo di vedere stai girando grasso!
te lo dice uno che piu che pilota è meccanico!!!
faccio il meccanico ad un mio amico da un po di tempo...ed in gara certe cose devi sentirle necessariamente....
poi,metti una candela nuova e vedi!la candela è fondamentale!!!!

(4 litri all' attivo)
Vecchio 04-04-09, 02:02 AM   #10
Utente Junior

predefinito

Ottimo consiglio quello dei forellini. Cambiero' candela sicuramente. E anche miscela.

Grazie!
Vecchio 06-04-09, 08:18 PM   #11
Utente Junior

oOTsubasaOo è un newbie...
Smile Salve a tutti

Ciao a tutti, premettendo che sono nuovo, sia del forum che per il modellismo dinamico,volevo qualche consiglio per quel che riguarda il mio nuovo rc, ho appena comprato una TT Ts4n ed ho riscontrato anch'io gli stessi problemi di savemysoul....

Azz... Sta Macchinina mi sta facendo penare....

Non vedo l'ora di riuscire a girarci a dovere.
Non trovo nemmeno uno spiazzale nelle vicinanze degno di essere calpestato dalla mia auto....

oOTsubasaOo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi