Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-09-08, 12:51 PM   #1
Utente

L'avatar di galderblake

galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito Primo kit in resina 1/43

salve a tutti

ho da poco acquistato un kit in resina della arena models, precisamente la Osella PA/20 S di Faggioli.

ho bisogno di consigli su come lavorare questo modellino dato che con i resina e le fotoincisioni sono praticamente a zero.

in particolare vorrei sapere come si lavorano le fotoincisioni, dato che ho notato che gli elementi che dovrebbero creare i cerchioni delle ruote sono quasi più grandi della base in metallo bianco nel quale andrebbero incassate (cmq le istruzioni fanno pietà), e per piegare le alette che compongono gli estrattori dellì'aria posteriori, ho sudato non poco per quanto sono toste (il che poi mi compiace dato che sono elementi fragili in meno).

inoltre, dato che uso gli acrilici tamiya e ho fatto un lavoraccio a pennello sulla carrozzeria vorrei sverniciarla per passare lo spray, che voi sappiate il diluente intacca la resina o posso andare tranquillo e tirare via lo schifo che ho fatto?

denghiu
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-08, 01:01 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
Wink

Quote:
Originariamente inviata da galderblake Visualizza il messaggio
salve a tutti

ho da poco acquistato un kit in resina della arena models, precisamente la Osella PA/20 S di Faggioli.

ho bisogno di consigli su come lavorare questo modellino dato che con i resina e le fotoincisioni sono praticamente a zero.

in particolare vorrei sapere come si lavorano le fotoincisioni, dato che ho notato che gli elementi che dovrebbero creare i cerchioni delle ruote sono quasi più grandi della base in metallo bianco nel quale andrebbero incassate (cmq le istruzioni fanno pietà), e per piegare le alette che compongono gli estrattori dellì'aria posteriori, ho sudato non poco per quanto sono toste (il che poi mi compiace dato che sono elementi fragili in meno).

inoltre, dato che uso gli acrilici tamiya e ho fatto un lavoraccio a pennello sulla carrozzeria vorrei sverniciarla per passare lo spray, che voi sappiate il diluente intacca la resina o posso andare tranquillo e tirare via lo schifo che ho fatto?

denghiu
carissimo galderblake,
per quanto riguarda le fotoincisioni da accoppiare al canale credo tu debba "abbottarle" con qualcosa per dargli tridimensionalità e farle entrare anche nel canale.
Effettivamente se è la prima volta che ci combatti...non sarà difficile sentirti smadonnare .
Il diluente non intacca la resina. Se fosse così, verniciando rischieresti di guastare il supporto che stai colorando.
Comunque, se ti risponde Gionc, quello ti da tempo e modi precisi al secondo.
Se fai un cerca con "fotoincisioni" come criterio, su questo forum, ti esce il mondo. A quel punto fai un cerca e come criterio metti "tempo"...nell'arco della tua giornata. Ne avrai bisogno.
D.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 10:09 AM   #3
Utente

L'avatar di dax65

dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito

Cia',

qualche utile consiglio..
Detailing Models with Photoetched Parts: Basic Guide
dax65 non è in linea   Rispondi quotando