Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-06, 10:20 AM   #1
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito Cambiata Anomala

Ragazzi....ciao a tutti, ho un piccolo problema in cambiata...innanzi tutto vi dico che il mio modello è una G4 S-Class, in pratica la cambiata non è sempre fluida e netta, ma a volte smbra che passi dalla prima alla seconda un paio di volte prima di inserire la seconda marcia definitivamente. Altra info che vi do, non ho i rapporti originali (19-51 24-46), ma li ho cambiati montando 19-50 alla prima e 25-47 alla seconda.
Sinceramente non riesco a capire, ho già controllato un bel po' di cose:
- il gioco della frizione è nella norma
- la frizione sembra regolata bene
- il reggispinta è ok
- l'unidirezionale del cambio è perfetto, come anche le massette.
Qualcuna ha idea di cosa può essere??

Grazie a tutti in anticipo....ciao ciao
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-06, 10:56 AM   #2
Moderatore

L'avatar di gattiger_rosso

gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Re:Cambiata Anomala

Potrebbe...non conosco la macchina....il rapporto che hai montato forse non va bene per la carburazione che hai, perde di giri e ti ritorna in prima, prova a cambiare marcia con la macchina in mano, vedi se senza attriti ti da problemi, se la seconda entra subito è colpa del reggispinta che non riesce a tenere la seconda innestata, se non entra ugualmete o fatica è colpa dei rapporti che hai montato.
Vecchio 10-12-06, 11:13 AM   #3
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

Infatti è proprio così, se la macchina la tengo in mano, la seconda la mette dentro senza alcun problema, ora proverò a cambiare il reggispinta, ma dimmi una cosa; come si fa a capire se il reggispinta è andato??, io l'ho gurdato, ma a me sembra tutto ok, quando pulisco la macchina inoltre lo ingrasso sempre.

Ciao, grazie mille
Vecchio 10-12-06, 03:31 PM   #4
Utente

egio è un newbie...

non è ke ti mette la seconda troppo presto?
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-06, 06:33 PM   #5
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

direi di no, perchè ho provato anche a registrare il cambio più in alto, ma il difetto lo fa ugualmente
Vecchio 10-12-06, 07:56 PM   #6
Utente Junior

g4sforever è un newbie...

ciao io ho pure una g4 s.... controlla se il motore arriva al massimo dei giri e casomai riduci il cambio cioè fai entrare la seconda subito così puoi vede se è un prob di cambio o di corone... se ti entra regolarmente regala il cambio in modo ke la seconda entri normalmente ma ti ricordo una cs... se la makkina nn ha fatto un paio di giri ed il cambio nn si è riscaldato la marcia nn entrerà mai... ke motore monti???????????
g4sforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-06, 08:24 PM   #7
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

ciao,
monto un sirio evo 3, ma non credo che il problema sia quello che dici tu, perchè prima non me lo faceva e soprattutto cambiava bene anche da fredda, inoltre ho provato a registrare il cambio sia più corto che più lungo, ma anche dopo dieci giri fa sempre uguale.
Mi sa che la prox volta provo a cambiare il reggispinta e se non dovesse funzionare, rimonto tutti i pignoni e corone originali e poi vedo come va...grazie comunque
Vecchio 11-12-06, 07:06 AM   #8
Utente

cavi683 è un newbie...

c'è qualcosa che non mi torna nei rapporti che hai montato:nella prima hai aumenttato la corona di un dente lasciando il pignine originale,mentre nella seconda hai aumentato di un dente sia il pignone che la corona.secondo me non lavorano in asse!semmai controlla anche le due viti dei ceppi della seconda,quelle centrali che tengono stretto il trascinatore,forse si sono allentate troppo.il trascinatore non deve quasi avere gioco tra i due ceppi.fammi sapere,ciao.
cavi683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-06, 05:41 PM   #9
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

in effetti i rapporti sono frutto di un po' di sperimentazioni, inizialmente avevo sostituito solo il pignone della seconda, poi ho fatto altre prove per vedere se il difetto dipendeva dal cambio troppo drastico del rapporto della seconda. Proverò a controllare i due grani delle massette, ma poco tempo fa li avevo stretti...ma non si sa mai... appena riesco faccio un po' di prove (meteo permettendo) e vi faccio sapere. grazie
Vecchio 11-12-06, 07:18 PM   #10
Utente Senior

speedman è un newbie...

i rapporti non dovrebbero c'entrare nulla.
uil problema è nell'unidirezionale del cambio.
è sporco di olio.
smontalo, puliscilo con dell'acqua ragia, metti dell'olio per unidirezionale (pochissimo) e rimonta il tutto.
il probklema dovrebbe essere risolto
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-06, 01:46 PM   #11
Utente

egio è un newbie...

se no se hai dubbi sui pignoni prova prima a rimettere tutto originale e poi casomai cambi il reggispinta,se no spendi soldi occhio se nn è il reggi spinta
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-06, 07:49 PM   #12
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

Devo solo decidere l'ordine delle operazioni da effettuare, tanto un reggispinta di scorta c'e l'ho, comunque mi sa che prima provo a pulire quello che monto, poi valuto al momento... se il tempo regge sabato vado in pista a provare poi vi faccio sapere...
come al solito siete stati tutti gentilissimi, grazie
Vecchio 16-12-06, 05:52 PM   #13
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

Nulla, non ho risolto nulla.
Sono appena torenato dalla pista, ho provato a pulire il reggispinta originale, poi l'ho cambiato con uno nuovo e infine ho rimontato i rapporti originali....ah dimenticavo ho anche smontato e pulito la frizione...chissa!!!
Grazie comunque a tutti
Vecchio 16-12-06, 08:07 PM   #14
kik
Utente

kik è un newbie...

ciao io sinceramente non ho una grande esperiensa al riguardo ma provo a buttare un'ipotesi
hai detto che hai controllato tutto cio che riguarda il cambio ma tittpo massette regispinta etc ma hai controllato le molle che permettono di far lavorare la seconda?? guardale secondo me diviene da li il problema ma comunque controlla anche i giri del motore ovviamente se non arriva al regime giusto stacca. Io controllerei anche gli assi dove sono collegate le cinghie anteriore e posteriore puo darsi che ci sia un po di " schifo" che fa sforzare la marcia della car e quindi potrebbe provocare questo difetto.
Spero che ti sono stato di aiuto anche se una cosa buttata cosi tanto per..........
ciao fammi sapere
kik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-06, 10:38 PM   #15
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

Ciao,
guarda... è da un paio di mesi che mi fa questo "difetto", e nel frattempo ho già cambiato le massette della seconda con le relative molle e la campana, inoltre la macchina in questo lasso temporale l'ho pulita a fondo più volte, non vorrei che fosse proprio il motore ad avere problemi, in settimana lo smonto tutto, compreso il carburatore e faccio una pulizia a fondo anche di quello, poi staremo a vedere
Rispondi