Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-06, 07:33 PM   #1
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito Cuscinetti

Ciao a tutti, ho un dubbio....in questa sezione ho trovato molte info interessanti sulla pulizia e la manutenzione della makkina, mi ricordo anche un topic molto interessante sulla pulizia dei cuscinetti, ma l'altro giorno un mio amico, mi ha fatto notare che dentro ai cuscinetti nuovi c'è del grasso, ma dopo la prima pulizia "seria" tutto il grasso se ne va, il mio negoziante mi ha dato un'olio per cuscinetti della Serpent, ma l'olio non ha le stesse caratteristiche di un grasso, mi sembra ovvio, quindi?? ci vuole del grasso dentro ai cuscinetti o no??
Scusate se mi sono dilungato troppo.
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-06, 08:35 PM   #2
Utente

egio è un newbie...
predefinito Re:Cuscinetti

allora nei cuscinetti ci va messo x forza un lubrificante.i lubrificanti sono 2lio e grasso.se tu ci metti l'olio quando arrivi a manico o poco prima l'olio inizia a uscire dai cuscinetti,lasciandoteli quindi vuoti.il grasso no(a - ke nn ne metti 1kg!!)quindi un pochettino di grasso dopo averli puliti ce lo devi rimettere.se nn vuoi avere tutto l'attrito che ti procura il grasso(ke poi nn è così tanto,è quasi impercettibile la differenza)fai un mix tra grasso wd40.prendi un cucchiaio o un posacenere di ferro e dentro ci metti un po di grasso e di wd40.lo metti sul fuoco in modo che si scioglie il grasso e poi monti tutto.all'inizio è normale che i cuscinetti facciano + fatica a girare ma poi si ammorbidiscono.quindi grasso4ever!!!!!!! ah, se nn metti lubrificante nei cuscinetti,dopo 30 min a ritmo di gara ti ritrovi una macchina nn cuscinettara,una boccolata(le boccole dei uscinetti xké le sfere le trovi macinate peggio della farina)
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-06, 08:38 PM   #3
Utente

egio è un newbie...

allora nei cuscinetti ci va messo x forza un lubrificante.i lubrificanti sono 2lio e grasso.se tu ci metti l'olio quando arrivi a manico o poco prima l'olio inizia a uscire dai cuscinetti,lasciandoteli quindi vuoti.il grasso no(a - ke nn ne metti 1kg!!)quindi un pochettino di grasso dopo averli puliti ce lo devi rimettere.se nn vuoi avere tutto l'attrito che ti procura il grasso(ke poi nn è così tanto,è quasi impercettibile la differenza)fai un mix tra grasso wd40.prendi un cucchiaio o un posacenere di ferro e dentro ci metti un po di grasso e di wd40.lo metti sul fuoco in modo che si scioglie il grasso e poi monti tutto.all'inizio è normale che i cuscinetti facciano + fatica a girare ma poi si ammorbidiscono.quindi grasso4ever!!!!!!! ah, se nn metti lubrificante nei cuscinetti,dopo 30 min a ritmo di gara ti ritrovi una macchina nn cuscinettara,una boccolata(le boccole dei uscinetti xké le sfere le trovi macinate peggio della farina)
Vecchio 11-11-06, 08:40 AM   #4
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

Grazie Egio, io fin'ora ci ho messo solo olio e difatti un cuscinetto mi si è già grippato, mi sai dire che tipo di grasso sarebbe meglio utilizzare??

Grazie ancora
Ciao
Vecchio 11-11-06, 02:06 PM   #5
Utente

egio è un newbie...

c'è un grasso spray della stessa marca che fa lo svitol.nn l'ho usato xsonalmente ma credo che vada bene.quello che uso io nn so come si chiama.c'è scritto sopra lubrificante al silicone.nn so che è di preciso ma ha la stessa consistenza del grasso
Vecchio 12-11-06, 02:20 PM   #6
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...

grazie ancora, proverò di sicuro

Ciao
Rispondi