Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-06, 03:04 PM   #1
Utente

provelli è un newbie...
predefinito NON CAMBIA?? AUITO!!

buon giorno, scusate ma forse sapete dirmi che succede al mio cambio: allora anzitutto ho un cambio tipo unghia retrattile di quelli che si usano per i modelli RTR base, io l' ho adattato su una kyosho e lo uso con motore max, naturalmente essendo spinto da un motore max 5 travasi l' ho dovuto adattare un po ma devo dire che va molto bene.

L' ultima volta che sono andato in pista è andato bene come al solito, se nn che tornato a casa l' ho smontato e mi sono accorto che l' unghietta sulla parte finale era un po schiacciata (specie quando si tagliano le viti che rimangono le bave da togliere), le ho appunto tolte e ho rimontato il cambio, controllando ovviamente che tutto funzionasse bene!!

adesso stranamente il motore rimane sempre in prima e nn entra + la seconda, ma obbiettivamente un motivo logico nn c'è.

ho provato l' estremo pensirero che nel levigare l' unghietta per togliere le bave formate nn si sia alleggerita ma mi sembra impossibile!!

nn me lo spiego perchè teoricamente dovrebbe funzionare eppure in pratica nn va!!!

AIUTATEMI VOI, SE NN MI SONO SPIEGATO BENE DITEMELO, E ANCHE SE MAGARI VI SERVE UN RESOCONTO FOTOGRAFICO DELLE PARTI CAMBIO!!!

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!
provelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-06, 06:07 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito Re:NON CAMBIA?? AUITO!!

Una foto nn mi dispiacerebbe...hai provato a vedere se c'è moto relativo fra le due corone?
Vecchio 07-10-06, 07:13 PM   #3
Utente

happydiedboy è un newbie...

E' lo stesso problema che capita sulla tornado del mio amico. Quel tipo di cambio nn è in grado di trasmettere troppa coppia e quindi o l' unghia o il blocco si rovinano fino a nn riuscire a bloccare la seconda marcia. Le soluzioni sono tutte dettate dalla fantasia o magari cambiando tipo di cambio e passando a quello a masse.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-06, 08:31 AM   #4
Utente

egio è un newbie...

happy ha centato la soluzione!.il cambio a salterello fa cacare.poi se lomettono sulle rtr e tu lo metti su un max il processo di usura è molto più veloce.ma se lo apri tutto parte di seconda?
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-06, 10:06 AM   #5
Utente

provelli è un newbie...

allora egio anzitutto nn offendere il cambio a salterello che va benissimo anche spinto da un max, comunque ho scovato il problema, purtroppo happy nn aveva centrato il problema.

il problema era che l' unghia aveva bisogno di un po di gioco sul perno, me ne sono accorto xke pensavo alla vite che c' era in precedenza dove la parte filettata nel punto in cui scorreva l' unghia era consumata, in questo modo gli dava gioco. capite!!!

dai però raga a che mi serve il forum se poi i problemi me li risolvo da solo, praticamente mi avete detto che hai un cambio di merda e ti devi attaccare!!

nn si fa cosi!!
Vecchio 08-10-06, 11:09 AM   #6
Utente Senior

idefix è un newbie...

in 3 ti hanno dato una loro opinione, se poi tu l'hai risolto da solo meglio per te! cmq il forum nn è un posto dove tutti obbligatoriamente devono rispondere in modo corretto alle domande.... uno fa solo delle supposizioni visto ke nn avendo il modello sottomano nn è facile capire il problema ;-)
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-06, 12:44 PM   #7
Utente

provelli è un newbie...

key, sono d' accordo che ogniuno esprime la sua opinione, ma almeno che sia lontanamente giusta, seguendo i consigli di questo topic ovvero che mi hanno detto di avere un cambio di merda praticamente dandovi ascolto l' avrei dovuto buttare.

ma sopratutto io penso che il forum serva per aiutarsi e nn per criticare invece di aiutare.

ma sopratutto sono stufo di incappare in queste inutili discussioni come questa per esempio dove la gente critica, sono veramente stufo!!!!!!!

anche tu key che prendi le difese di quelli che criticano, nn sei mica il moderatore, stai al tuo posto e rispondi soltanto se hai qualcosa di utile da dirmi.

Grazie e basta!!!
Vecchio 08-10-06, 01:12 PM   #8
Utente Senior

idefix è un newbie...

le critiche servono cmq per migliorarsi, penso ke loro sappiano quello ke dicono, e ti hanno solamente detto ke se sostituisci il cambio è meglio..... poi se farlo o meno sta a te deciderlo.... se nn accetti le critiche nn crescerai mai (professionalmente parlando)

ciao
Vecchio 08-10-06, 02:04 PM   #9
Utente

provelli è un newbie...

niente di + giusto key, ma farsi criticare da chi e meglio di te però, se qualcuno qui dentro fosse stato meglio di me mi avrebbe detto come risolvere il problema, invece di farmi spendere 80 euro per cambiare in cambio. capisci!!
Vecchio 08-10-06, 02:11 PM   #10
Utente Senior

idefix è un newbie...

beh gli altri ti hanno dato una soluzione: sostituisci il cambio..... certo è costoso, però se gia una volta ti ha dato questo problema potrebbe farlo anke piu avanti..... con l'altro vai sul sicuro.....
cmq finiamola qui ke stiamo andando troppo ot....

ciao
Vecchio 08-10-06, 03:27 PM   #11
Utente

egio è un newbie...

rider,nn volevo offendere il tuo tipo di cambio,solo che sulla mia tornado mi ha sempre dato problemi,per questo lo odio e dico che lascia a desiderare,capisci?comunque scusa,l'importante è che hai risolto il problema
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-06, 03:35 PM   #12
Utente

provelli è un newbie...

nn c'è problema egio, solo volevo dirti che magari il cabio ca meglio o peggio in base anche alla marca.

comunque ho risolto il problema era una questione di nn gioco sul perno, ho allargato il foro da 3.00 a 3.20 ed è andato tutto a posto!!!

grazie comunque a tutti!!!
Vecchio 08-10-06, 08:35 PM   #13
Utente

happydiedboy è un newbie...

Ma allora la 960 monta il cambio a unghia? strano perkè avendo un solo perno dove scaricare il carico si finisce x usurare il perno che si ritrova a menare un bel pò di coppia in un unico punto ( ke è il motivo x cui si usura l' unghia sulla tornado ). Avevo capito che il cambio l'avevi adattato.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi