Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-08, 07:48 PM   #1
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito [Diorama] Pista di decollo/atterraggio

Mi rivolgo principalmente a Modelfriend (perchè ho visto i suoi lavori esposti da Amati a Torino) ma non disdegno sicuramente i consigli di chiunque voglia contribuire...

Come procedete per realizzare quelle bellissime basette che riproducono parte di una pista di decollo?
Mi riferisco a materiali, colori, ombreggiature, erbetta...insomma, tutto!
Grazie mille
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-08, 02:49 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:[Diorama] Pista di decollo/atterraggio

Allora è molto semplice
personalmente mi faccio tagliare del legno di pino o abete da 1,8 cm di spessore, in diverse dimensioni e bisellare da una falegnameria, qui a Torino vado da Mautino. Dopo una bella carteggiata con carta seppia per preparare la superficie, con il nastro di carta da carrozziere copro il bordo della basetta lasciando scoperta solo la superficie che dovrò poi verniciare. Traccio con una matita e l'aiuto di un righello, le linee di demarcazione dei blocchi di cemento tipici degli aeroporti, dopo con un cutter incido le linee appena disegnate così rimarranno visibili anche quando la basetta sarà verniciata. A questo punto prendo un grigio chiaro che assomigli al cemento, la scelta dipende anche dal colore predominante del modello perchè non si mimetizzi con la basetta, e vernicio la superficie, in seguito scurisco leggermente lo stesso colore con una goccia di nero, dopo di ciò vernicio lungo le linee di demarcazione precedentemente tracciate per dare l'effetto di un alone pù scuro nella zona in corrispondenza di esse. Se voglio fare qualche striscia bianca o gialla, maschero la sezione adiacente e le vernicio. Una volta che è tutto asciutto prendo un penellino e lo passo lungo il solco delle linee di demarcazione con un grigio scuro per simulare il catrame che viene messo sulle piste vere. Fatto tutto tolgo il nastro da carrozziere e con una vernicie trasparente per legno del colore a piacimento a simulare un legno più pregiato, vernicio il bordo della basetta stessa.
Normalmente io vado al sabato pomeriggio dalle 17:00 da Amati così se una volta passi ci troviamo

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-08, 03:34 AM   #3
Utente Junior

lux983 è un newbie...

ciao!

passo anche io spesso da amati, mi dici quali sono le tue opere?
lux983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-08, 03:38 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!

Quote:
lux983 (30-03-2008 03:34 a.m.):
ciao!

passo anche io spesso da amati, mi dici quali sono le tue opere?
Al momento ho l'A-4M Skyhawk II, nella vetrina al piano di sotto http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...851&SID=164295

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 31-03-08, 01:35 PM   #5
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...

L'ho visto!
Davvero un bel modello. Dal vivo rende molto più che in foto, ve lo assicuro.
Purtroppo però da Amati ci vado davvero poco, preferisco acquistare su internet (è più conveniente, trovi più roba e te la portano pure a casa). Vado da loro giusto se ho bisogno di qualcosa all'ultimo momento o per i colori.

E grazie anche per i consigli sulla basetta. Adesso voglio cimentarmi con qualche altra macchina, ma il militare mi attirà sempre di più.
Intanto ho trovato anche questo tuttorial fotografico sulla realizzazione delle basette per aerei:
http://www.aereimilitari.org/forum/i...0&#entry127768
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 01:45 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

mah, io ci vado piu' che altro perche' li conosco da anni ed e' diventato un punto di ritrovo per fare quattro chiacchere

Vecchio 06-04-08, 10:53 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

ecco una foto del risultato che dovrebbe venire.
Non ho ancora verniciato il bordo
Icone allegate
[Diorama] Pista di decollo/atterraggio-100_5376.jpg  

Vecchio 10-04-08, 01:01 PM   #8
Utente Junior

ellea321 è un newbie...

ma come faccio per altri elementi come ad esempio erba, prato ecc??
ellea321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-08, 10:56 PM   #9
Utente

mellos è un newbie...

ciao
se vuoi inserire solo qualche ciuffo c'è l'erba sintetica per diorami se altrimenti vuoi cimentarti nel ''fai da te'' puoi usare la canapa da idraulico, la sfilacci la tagliuzzi e la vernici, per i prati più estesi ci sono sempre i rotoli di fintra erba usati nel modellismo ferroviario
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi