Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-10-05, 06:35 PM   #1
Utente

mrana è un newbie...
predefinito Rimuovere decals senza rovinare la vernice

Salve a tutti,

qualcuno sa dirmi come posso fare per rimuovere le decals senza rovinare la vernice da una carrozzeria dipinta con lacche tamiya e tirata a lucido?

Le decals sono state trattate con micro set e micro sol, quindi sono abbastanza "fuse" sulla carrozzeria... una si è spezzata e voglio sostituirla, ma non so bene come procedere.

Grazie per l'aiuto.
mrana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-05, 06:48 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Rimuovere decals senza rovinare la vernice

la vedo un pò dura, prova con acqua e ammorbidente per decal.......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-05, 08:05 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

puoi provare anche con la carta vetrata fine,1000 per esempio,o 1200,ovviamente perderai il lucido del trasparente(se l'hai dato) ed una passatina di lucido dovrai poi ridarla.Una decals ben attaccata è dura da togliere,senza intaccare la superfice sottostante.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 12:29 PM   #4
Utente

mrana è un newbie...

Per la cronaca, ne sono uscito sfregando (e grattando...) con cautela per una decina di minuti sotto un getto di acqua tiepida. Alla fine è venuta via, ma credo che sia stato anche perché era stata applicata da solo 24 ore. Probabilmente una decal veramente "secca" trattata con ammorbidente/solvente sotto l'acqua non viene via neanche con le cannonate.

Comunque, ho imparato una cosa: dopo aver messo le decal si può lavare la carrozzeria con acqua e sapone per pulirla dalle tracce di colla con tutta tranquillità. Le decal non ne soffrono assolutamente.

Seconda cosa: ho l'impressione che il Micro Sol macchi leggermente la lacca tamiya (nel mio caso un gun metal): in effetti l'ho usato con grande abbondanza, ma mi sembra proprio che siano rimaste due leggere tracce velate sul metallizzato lucidato. Spero che vada via con un po' di compound.
mrana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-05, 02:11 PM   #5
Utente

johnny è un newbie...

Le macchie del micro sol sono dure a venire, ma forse con un po' di compoud te la cavi. La prossima volta per togliere la decal, puoi provare attaccandogli sopra un pezzo di nastro di carta da carrozziere e poi a toglierlo velocecemente (tipo ceretta da donne immagino), disolito viene via tutto senza rovinere la verniciatura!!
johnny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi