Buongiorno a tutti e buone feste, ormai in dirittura di arrivo.
Sono alle prese sempre con lo stesso argomento ostico e che sicuramente avrete trattato più volte qui sul forum. Nonostante io abbia effettuato delle ricerche prima di fare la domanda, non sono comunque, ahimè, riuscito a chiarire alcuni dubbi. Pertanto, premetto che se avete già dei link in cui l'argomento è stato trattato approfonditamente vi chiedo scusa e la cortesia di rinviarmeli in modo tale che io possa servirmene.
Fatta la dovuta premessa, cerco di spiegare un po' la mia problematica. La mia esperienza modellistica è molto varia e questa mi ha portato ad adoperare diverse tecniche di pittura con differenti marche di colori:
- Tamiya
- Humbrol
- Vallejo
- Life Color
- Ak Interactive
- Ammo Mig
- Scale45
- Molak
- Zero Paints
- Andrea Colors
e qualche altra marca che adesso mi sfugge. Quindi alterno gli smalti, alle vernici e forse nell'ultimo periodo mi sono affezionato maggiormente ai Vallejo.
Ogni marca propone il suo diluente Thinner adatto per i propri colori e così anche il relativo Cleaner utile per chi, come me, adopera l'aerografo.
Come faccio a capire la composizione del pigmento adoperato? Ho letto qui che i Vallejo sono a base vinilica, i Tamiya sono a base alcolica. Ma ad esempio, i Zero color?
Faccio questa domanda in quanto vorrei capire, dato il pigmento adoperato e relativa marca, quale principio per la diluizione è necessario nonché per la pulizia dell'aerografo/pennelli/strumenti.
Ad esempio, ho usato gli Zero Paints ed, ahimè, non acquistai il relativo Cleaner per aerografo (i colori zero sono pre-thinnered quindi non acquistai neanche il thinner) ed oggi, dopo alcuni utilizzi, mi trovo l'aerografo ancora incrostato di pigmento.
Ho letto di adoperare l'acetone, la nitro, l'acqua raggio, il White Spirit.......Oddio impazzisco

Vi prego aiutatemi.....
un saluto a tutti