Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-20, 09:39 AM   #1
Utente Junior

daniele.caso è un newbie...
predefinito [Pitturazione - Acrilici - Solventi - Diluenti] Capire la composizione dei colori

Buongiorno a tutti e buone feste, ormai in dirittura di arrivo.
Sono alle prese sempre con lo stesso argomento ostico e che sicuramente avrete trattato più volte qui sul forum. Nonostante io abbia effettuato delle ricerche prima di fare la domanda, non sono comunque, ahimè, riuscito a chiarire alcuni dubbi. Pertanto, premetto che se avete già dei link in cui l'argomento è stato trattato approfonditamente vi chiedo scusa e la cortesia di rinviarmeli in modo tale che io possa servirmene.
Fatta la dovuta premessa, cerco di spiegare un po' la mia problematica. La mia esperienza modellistica è molto varia e questa mi ha portato ad adoperare diverse tecniche di pittura con differenti marche di colori:
- Tamiya
- Humbrol
- Vallejo
- Life Color
- Ak Interactive
- Ammo Mig
- Scale45
- Molak
- Zero Paints
- Andrea Colors
e qualche altra marca che adesso mi sfugge. Quindi alterno gli smalti, alle vernici e forse nell'ultimo periodo mi sono affezionato maggiormente ai Vallejo.
Ogni marca propone il suo diluente Thinner adatto per i propri colori e così anche il relativo Cleaner utile per chi, come me, adopera l'aerografo.
Come faccio a capire la composizione del pigmento adoperato? Ho letto qui che i Vallejo sono a base vinilica, i Tamiya sono a base alcolica. Ma ad esempio, i Zero color?
Faccio questa domanda in quanto vorrei capire, dato il pigmento adoperato e relativa marca, quale principio per la diluizione è necessario nonché per la pulizia dell'aerografo/pennelli/strumenti.
Ad esempio, ho usato gli Zero Paints ed, ahimè, non acquistai il relativo Cleaner per aerografo (i colori zero sono pre-thinnered quindi non acquistai neanche il thinner) ed oggi, dopo alcuni utilizzi, mi trovo l'aerografo ancora incrostato di pigmento.
Ho letto di adoperare l'acetone, la nitro, l'acqua raggio, il White Spirit.......Oddio impazzisco

Vi prego aiutatemi.....

un saluto a tutti
daniele.caso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-20, 12:01 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao.
Allora spero di poterti aiutare.
In pratica ti sei risposto da solo ogni marca ha la sua linea specifica ma ciò non vieta di usare prodotti che forse costano meno. Io per i tamiya uso sia il loro diluente che normale alcool rosa (dipende dal colore dato se bianco preferisco usare il tamiya se un colore nero e altra tonalità uso alcool )
X pulire aerografo con tamiya uso alcool e una passata finale nitro. Se uso humbrol enamel tassativamente nitro prima durante e dopo. Premetto che uso un aerografo badger 200 da circa 25 anni .E sempre pulito con nitro .
Per altri colori non posso aiutarti non avendo mai usato.
Riguardo al pigmento la composizione chimica non ne ho la più pallida idea ma da ex serigrafo ti posso dire che il "colore" e formato da una base trasparente noi la chiamavamo pasta (acrilica/vinilica/smalto /colori per ceramica/vetro e dal pigmento stesso .
Se ti sono stato di aiuto......
PS. Pulizia aerografo chiede lo smontaggio di Duse ago ecc.

Inviato con il mio SM-J320FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 02-01-20, 12:28 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Ciao Prozac,
Intanto grazie mille per le tue preziose indicazioni.
A quanto pare, la nitro batte tutti, nel senso che sia esso un acrilico uno smalto una lacca, pulisci sempre tutto con la nitro e avrai sempre tutto pulito, sbaglio??
Vecchio 02-01-20, 01:13 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Sì esatto
MA SOLO X PULIRE. Poi ti potranno dire che la nitro rovina gli o ring ma una passata leggera male non fa.se ti ritrovi con gli oring coperti di colore c'è qualcosa che non va nell aerografo stesso. ..

Vecchio 02-01-20, 01:44 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Si si....so della nitro e del suo potere..le mie guarnizioni sono in teflon quindi non dovrei avere problemi .....

Sai che mi servirebbe?? Una guida sulle differenti tipologie di colori ed i suoi diluenti, in modo tale da comprendere senza problemi ogni colore di quale thinner necessita.
Vecchio 02-01-20, 04:59 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Penso che in rete sui siti dei vari produttori troverai delle dritte

Vecchio 02-01-20, 11:04 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Bhe, giusto qualche informazione....e difficili da trovare
Rispondi