Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-14, 03:14 PM   #1
Utente

L'avatar di marco 93

marco 93 inizia ad ingranare.
predefinito delucidazioni elettronica buggy

salve a tutti, arrivo fresco fresco dallo scoppio e vorrei capire un po di cose. Ho una mbx6 eco con combo hobbywing 150A e motore 2000 kv, 2 batterie turnigy 5000mah 20 30c, e 2 batterie maxpower(o qualcosa così) 4500mah 50 70c. Ora vorrei capire ai fini pratici cosa cambia avere piu o meno c, i vari settaggi dell'esc, pignoni ecc, in pratica tutto quello che devo sapere per girare bene.
grazie mille

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
marco 93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 04:20 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Le C ti dicono quanto la batteria riesce a scaricare dietro richiesta dell'ESC. Non avere abbastanza C oltre a non far rendere al 100% la tua combo è anche dannoso per la batteria stessa che troppo sollecitata tende a scaldare; facendolo si gonfia rovinandosi definitivamente. Non avrà più la stessa resa e dai più viene considerata al pari di una mina... Per lo meno, questo è quello che ho inteso...

EDIT: a naso hai un motore che ciuccia oltre 100A (il mio toro da 2150 ne dichiara 114). Con la lipo dovresti stare, A x C, oltre al valore dichiarato di corrente. La turnigy 5000 20C ( 5x20=100) è troppo risicata soprattutto se il motore sta oltre i 100A. Le 4500 x 50 sono perfette.

Ultima modifica di mastino; 09-07-14 a 04:31 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 04:39 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

per il resto si va a culo... nel senso che devi averne molte per azzeccare tutto e subito. Con la mukka 7 ho iniziato dal 44/14, sono arrivato al 46/14 ma mi pare il motore scaldi un filo. Ho appena acquistato un pignone 13 da provare. Da quel che sto accumulando come esperienza, per il mio stile pietoso di guida sto riducendo tutti i parametri (punch, timing, turbo o come cavolo li chiamano) intorno allo zero per limitare l'esuberanza del modello, ridurre i consumi e le temperature.
Vecchio 09-07-14, 05:00 PM   #4
Utente

L'avatar di marco 93

predefinito

come temperature quale sarebbe il range ideale? io monto un 16/44, prima avevo un 14 ma mi sembrava lenta(abituato con l'1/8 on, nei rettilinei mi sembrava di essere fermo) ma scalda parecchio, oggi dopo una scarica di 13 min circa era a 80 gradi...senza ventola però! Mi consigli di tornare al 14? poi ci metterò anche un dissipatore

Vecchio 09-07-14, 06:40 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco 93 Visualizza il messaggio
come temperature quale sarebbe il range ideale? io monto un 16/44, prima avevo un 14 ma mi sembrava lenta(abituato con l'1/8 on, nei rettilinei mi sembrava di essere fermo) ma scalda parecchio, oggi dopo una scarica di 13 min circa era a 80 gradi...senza ventola però! Mi consigli di tornare al 14? poi ci metterò anche un dissipatore

80 sul motore sono il limite , solitamente motore sopra i 70 gradi anche senza ventola sei corto

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-14, 08:59 AM   #6
Utente

L'avatar di albo89

albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco 93 Visualizza il messaggio

io ho la tua stessa auto e combo, pero' con motore 2200, e come rapporti ho su 14/46. senza ventola a 70 gradi ci arriva, ma con una piccola ventola (yeah racing tornado) attaccata direttamente alla cassa motore sto sui 50° e va benone.

p.s. per abbassare le temperature, controlla con la program card che valore di timing hai.. tienilo massimo a 4 e dovresti dar un po' di fiato al motore, evitando che scaldi troppo
Vecchio 10-07-14, 04:27 PM   #7
Utente

L'avatar di marco 93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albo89 Visualizza il messaggio
p.s. per abbassare le temperature, controlla con la program card che valore di timing hai.. tienilo massimo a 4 e dovresti dar un po' di fiato al motore, evitando che scaldi troppo
timming a 0, ora lo ho portato a 3 perchè leggendo alcuni con timming troppo basso scaldano di più, ma devo ancora testarlo....

Rispondi