21-09-13, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[HELP!] che trasparente usare?!?
Ok, ho già posto questa domanda nel wip del corsair, ma apro una nuova discussione per avere più visibilità.
Allora, il mio problema è questo: ho un aereo (f4u corsair 1/72) già verniciato; ho posato le decals dopo aver passato una mano di lucido tamiya abbastanza diluito( so solo adesso che in realtà non è un vero e proprio lucido), e ho invecchiato la superficie con graffi e polvere di pastello.
Vorrei una soluzione per fare in modo che tutto quello che c'è sulla superficie del modello si "fossilizzi" sul modello, che renda uniforme la superficie eliminando l'effetto silvering Delle decals e che sia facile da usare ad aerografo ( nel senso che non crei increspature o sciolga il colore).
Per favore NON ditemi cosa AVREI adovuto fare perché ormai l'ho imparato a memoria, ma SOLO cosa POSSO fare adesso.
Grazie
|
|
|
21-09-13, 05:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Chi l'ha detto che il il trasparente lucido Tamiya non è un vero trasparente? Tamiya produce un trasparente lucido chiamato X22 ma non ha un trasparente opaco, ha invece un opacizzatore X21 chiamato "flat base", Quest'ultimo non è un trasparente ma è un prodotto da mischiare con un colore lucido per farlo diventare opaco. Guarda questo vecchio thread [info] flat base tamiya - x21 comunque Tamiya a il lucido e l'opaco in bomboletta.
Per togliere il silvering le decals vanno posate su un superficie lucida, poi dai un'altra passata di trasparente lucido sopra di esse ed in seguito una passata di trasparente opaco o satinato.
PS: ritorno allo stesso argomento, tu hai troppa fretta, prima si pianifica un lavoro poi si parte con la costruzione. Le domande è meglio farsene prima e non quando si è già fatto
|
|
21-09-13, 06:00 PM
|
|
|
Utente
|
Tamiya ha in catalogo semigloss e flat acrilici in barattolino, x-35 ed xf-86, da diluire con il diluente x-20A per evitare aloni biancastri
|
|
|
21-09-13, 07:11 PM
|
|
|
Utente
|
ho un socio che usa da 30 anni i Tamiya e evita i loro trasparenti,basta un pelo di esperienza,comunque esistono ottimi trasparenti di altre marche,ho appena passato su un F86 Sabre 1/72 il lucido Lifecolor con ottimi risultati e con decals molto + rognose delle Academy.
marco
|
|
|
21-09-13, 08:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Chi l'ha detto che il il trasparente lucido Tamiya non è un vero trasparente? Tamiya produce un trasparente lucido chiamato X22 ma non ha un trasparente opaco, ha invece un opacizzatore X21 chiamato "flat base", Quest'ultimo non è un trasparente ma è un prodotto da mischiare con un colore lucido per farlo diventare opaco. Guarda questo vecchio thread [info] flat base tamiya - x21 comunque Tamiya a il lucido e l'opaco in bomboletta.
Per togliere il silvering le decals vanno posate su un superficie lucida, poi dai un'altra passata di trasparente lucido sopra di esse ed in seguito una passata di trasparente opaco o satinato.
PS: ritorno allo stesso argomento, tu hai troppa fretta, prima si pianifica un lavoro poi si parte con la costruzione. Le domande è meglio farsene prima e non quando si è già fatto 
|
Decals, fidati che prima di partire con un progetto mi faccio un piano preciso. Praticamente comincio un kit non prima di una settimana da quando l'ho comprato. Questa volta il problema che mi si è posto è stato il fatto che ho scoperto all'ultimo che il lucido tamiya su una superficie opaca la rende quasi ruvida alla vista perché non riflette la luce in modo omogeneo ma a "puntini", anche quando è molto diluito. Sul mirage non mi ha dato problemi perché la vernice di fondo era già lucida e quindi non si notava.
Le bombolette le ho già usate su qualche macchina, ma ormai preferisco di più l'aerografo dato che ci ho preso la mano e lo trovo più "soddisfacente"  
Ps. Marco, quindi dici che il lifecolor andrebbe bene per la mia "situazione"?
È un bocciettino tipo tamiya?
|
|
|
21-09-13, 09:48 PM
|
|
|
Utente
|
a me le bombolette mi hanno solo procurato l'emicrania,troppo costose,non facili da usare ed è + lo spreco che l'utilizzo,il Lifecolor denigrato ma semmai"non sponsorizzato"lo uso da anni,è un bocettino simile ai Tamiya,che si diluiscono con l'acqua distillata e il barattolo che ho usato ha almeno qualche anno e ho usato una semplice aeropenna a basso costo.marco
|
|
|
22-09-13, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mkobau
a me le bombolette mi hanno solo procurato l'emicrania,troppo costose,non facili da usare ed è + lo spreco che l'utilizzo,il Lifecolor denigrato ma semmai"non sponsorizzato"lo uso da anni,è un bocettino simile ai Tamiya,che si diluiscono con l'acqua distillata e il barattolo che ho usato ha almeno qualche anno e ho usato una semplice aeropenna a basso costo.marco
|
Li uso anche io .
Ol lifecolor sono ottimi.soprattutto perché ciene una finitura finissima e i particolari risaltano.certo bisogna avere pazienza dato che non coprono subito come i sintetici e gli acrilici .bisogna prima prenderci un po la mano con la diluizione ma dopo ne vedi i benefici.
Rornando ai lucidi, se uno vuol provare quelli ad acqua, ci sono i lifecolor, microscale e alclad acqua gloss. Con questi problemi di ruvidità non ne hai sicuro.
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
|
22-09-13, 10:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah, ho controllato i miei colori e ho scoperto che metà sono lifecolor 
Non sto scherzando, è che fino ad ora non mi ero mai accorto che si chiamassero lifecolor... Comunque concordo: come colori sono più facili da dare a pennello rispetto ai tamiya ( che sono impossibili) ma ad aerografo non li ho ancora dati
|
|
|
22-09-13, 10:23 PM
|
|
|
Utente
|
ciao allora come usare i lifecolor ad aerografo:
O usi il loro diluente con il cleaner per pulire l'aerografo,o l'acqua distillata del ferro da stiro di tua mamma(costa meno di 1 euro + di un litro),ma non mischiare i 2 liquidi/diluenti,prendi un contagocce e metti direttamente nel barattolo il diluente fino a che diventa molto liquido.
Se trovi in fondo"resistenza"quasi sempre è una sorta di gomma,prendila e buttala via,è quella che spesso intoppa l'aerografo,usa uno stuzzicadenti lungo(da cocktail) girando tutto energicamente,poi chiudi tutto e "sbatti tutto modello barista",e prova com'e' venuto il tutto,se ti avanza vernice dopo l'uso rimetti tutto nel barattolo,2 volte e hai la vernice già pronta e le vernici durano il triplo,io sono gg che vernicio un Lifecolor UA003 su 2 modelli,senza diluizione,anzi su uno dei 2 kits dovrò dare una leggera ripassata per la vernice troppo liquida(l'altro a causa di decals Hasegawa autodistrutte ho dovuto ripassare le 2 derive dopo aver tolto i resti delle decals).
Se per caso il tappo non si apre,prendi un coltello da cucina a punta e passalo lungo il bordo rovesciando il barattolo,se insiste metti gocce di diluente con il contagocce,funziona.
Trucco banale per pulire un aerografo con serbatoio in alto e se hai usato vernici ad acqua,mettiti sotto l'acqua corrente calda(senza ustionarsi ovviamente) alza la pressione del compressore e allunga la corsa dell'ago al massimo e spruzza stura quasi tutto,poi prendi un cotton fioc e passato nel diluente strofini l'interno del serbatoio e dell'ago,trucco insegnatomi da un carrozziere con la passione per aerografare i caschi da moto con cui non puoi usare gli smalti(li cuoce).
Tamiya a pennello:su piccole superfici sono ottimi,diluire bene e passate leggere.
marco
|
|
|
24-09-13, 12:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io i Lifecolor li trovo ottimi se usati con il loro thinner, con la mia ricetta di isopropilico e distillata un pò meglio che con acqua o con gli altri thinner, c'è un prodotto per pulire ultimamente, profumato, a base di isopropilico che trovo fantastico con i Vallejo e buono con i Lifec. ma non quanto il loro microscopico thinner.... (che dura un "là")... e cmq sempre sopra un primer assorbente: io senza primer faccio solo danni con le vernici ad acqua...
Per il lucido che te lo dico a fà... ci sono migliaia di interventi sull'argomento... io mi trovo bene anche con il Future, se non altro peril profumo LOL, ma non come lucidatura finale: per la satinatura o l'opacizzazione ho sempre usato il Satin Vallejo, il GUnze è ottimo ma ci vuole manina ed orecchio a far passate quasi asciutte o crea profili bianchi: anni fa saltuariamente e con risultati discutibili usavo i Model Master (brand che amo per tutti i metalizer etc.) poi dopo che lessi più di un intervento di MKobau che li giudicava superbi ho cominciato ad usarli più spesso a dispetto dell'aspetto lattiginoso e, concordo, sono superbi....
Altri due laquer (non acrilici) che secondo me sono superbi sono il bottiglione opaco Alclad e il sealer per MM Metalizer... finissimi entrambi
Ultimamente ho usato spesso trasparenti lucidi ed opachi laquer (anche il TS13 come coat per la posa decal e dopo la posa decal, con le dovute accortezze) perchè ho sperimentato il Chipping Vallejo, per interrompere la catena di distruzione degli acrilici  , ci vuole o tanto acrilico (con poco chipping sotto) o una barriera di smalto
|