Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-12, 12:24 PM   #1
Utente

L'avatar di froppolo93

froppolo93 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a froppolo93
Question Creare un sistema di illuminazione

Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho cominciato a lavorare alla USS Enterprise in scala 1:350 della Tamiya. Nel kit però non sono compresi gli hangar interni che ho deciso di ricreare col plasticard. Il problema che ora mi sorge è: come fare ad illuminare gli hangar? Per darvi un idea del lavoro che voglio fare vi linko il lavoro di un altro modellista che mi ha ispirato: 1/350 Tamiya USS Enterprise by Paolo Yuen
Ecco, mentre lui non crea il sistema di illuminazione io vorrei farlo, considerate che ho studiato al liceo classico e che sono completamente ignorante in materia di circuiti et simlia, quindi vi chiedo cortesemente di consigliarmi un sistema costruibile da tutti.
Grazie per le eventuali info

Edit: Ah, piccola precisazione: mentre il modellista in questione ha ricreato un unico hangar che percorre in lunghezza tutta la nave, io ho intenzione di creare tanti piccoli hangar quante sono le entrate (ovvero 3).

Ultima modifica di froppolo93; 19-06-12 a 12:31 PM
froppolo93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 09:34 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In qualsiasi negozio di elettronica ti possono consigliare cosa comprare, specificando il ssitema di alimentazione che vuoi usare ed il numero di luci...
Ti suggerisco di procurarti anche delle fibre ottiche, che, per le piccole scale, forniscono punti luce trasportando illuminazione da una unica fonte..
Prendi un fascio di fibre, le posizioni di fronte ad una lampadina ed arrivi con una fibra nel punto che vuoi..Certo è che ci vuole spazio...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 10:43 AM   #3
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
In qualsiasi negozio di elettronica ti possono consigliare cosa comprare, specificando il ssitema di alimentazione che vuoi usare ed il numero di luci...
Ti suggerisco di procurarti anche delle fibre ottiche, che, per le piccole scale, forniscono punti luce trasportando illuminazione da una unica fonte..
Prendi un fascio di fibre, le posizioni di fronte ad una lampadina ed arrivi con una fibra nel punto che vuoi..Certo è che ci vuole spazio...
Quella delle fibre ottiche è una buona idea, ma io vorrei creare prima un sistema di illuminazione a se. Il numero di luci dipende dalla loro luminosità, ma immagino che 2 per hangar andranno bene, quindi 6 led in tutto. Per quanto riguarda il sistema di alimentazione non so neanche quale sia quello consigliabile.
Non credo sia una buona idea andare a chiedere in negozio se non ho neanche le basi
Vecchio 20-06-12, 12:07 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..mah..io faccio così!chiedo anche faccio sorridere...

Tanto per fare un esempio, con le fibre ottiche ho preso una pila ,l'ho smontata e posizionato gli elementi dove ci stavano, lampadina compresa.Ho inserito le fibre ottiche partendo dalla lampadine e la luce (era l'esperimento di un fabbricato in 1/72) arrivava in ogni stanza... Credo che con un interruttore o due ed un paio di batterie da 9 volt , con le fibre ottiche fai molto...Magari puoi cominciare così, poi vedi...
Vecchio 22-06-12, 09:39 AM   #5
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ma lavorare coi led non è così difficile, se segui il consiglio di bruno vedrai che ne esci. se non sei esperto meglio andarlo a prendere in negozio questo materiale, meglio se specializzato (c'è anche qui da me a bolzano che non è dicerto una metropoli )

poi coi led non è così drammatica lavorare, ad ogni led esce un filetto + e uno - , non c'è altro da fare che collegare il + con il + della batteria e il - con il - della batteria, eventualmente se hai più led li metti in serie uno con l'altro. l'unico "problema" sarà calcolarti la tensione giusta da far arrivare ai led ma se fai una ricerca con google vedrai che trovi anche quello, e in ogni caso puoi chiedere conferma a chi ti vende il materiale

Ultima modifica di Pennywise; 22-06-12 a 09:51 AM
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-12, 09:41 AM   #6
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

esempio

LED calculator - calcolo della corrente limite della resistenza per LED array

è ovvio che un minimo di cognizione di elettrotecnica ci vorrebbe se vuoi fare da te
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-12, 10:57 AM   #7
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

....secondo me, anche in relazione alla scala del modellino, la fibra ottica rimane il sistema migliore e tecnicamente più semplice, puoi nascondere la sorgente luminosa e le pile nella basetta della nave, far entrare il fascio di fibre in un punto dove lo scafo tocca su di essa rendendolo invisibile, dopodichè dirigi le singole fibre (che riuscirai a nascondere facilmente essendo dei fili molto sottili ) dove desideri avere il punto luce. sempre tenendo conto della scala, la "testa" della fibra che puoi scaldare con l' accendino per creare una "pallina" imiterà perfettamente anche la plafoniera!

Unico appunto (ma non è asslutamente detto che sia un difetto........), la luce prodotta da una fibra ottica sarà notevolmente inferiore a quella del led, probabilmente non illuminerà "a giorno" gli interni degli hangar ma creando una fila di "plafoniere" sul perimetro delle pareti ne usciranno dei puntini luminosi secondo me molto molto bellini!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-12, 02:12 PM   #8
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Ok, allora proviamo con le fibre ottiche. Mi ripetete per favore come faccio a farle illuminare e a fare arrivare nelle zone desiderate? Cioè tra la base della nave e gli hangar ci sono circa 10-20 cm (gli hangar sono 3), come faccio a collegare una fibra ottica a 20cm dalla batteria?
Vecchio 24-06-12, 04:50 PM   #9
Utente Senior

predefinito

La fibra ottica non necessita di collegamenti.
Devi avere una fonte luminosa , per esempio una lampadina qualsiasi, e mettere un estremo della fibra vicino alla luce.Questa verrà "trasportata" all'altro capo della fibra sotto forma di un puntino luminoso. Puoi fare un fascio di fibre e portare il punto luce dove vuoi senza altre fonti luminose.
Vecchio 24-06-12, 07:57 PM   #10
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Ok, però allora la fonte luminosa ci vuole lo stesso, e torniamo al problema di creare questa fonte. Lo spazio nella nave è poco, una lampadina occuperebbe troppo spazio.
Vecchio 24-06-12, 08:36 PM   #11
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da froppolo93 Visualizza il messaggio
Ok, però allora la fonte luminosa ci vuole lo stesso, e torniamo al problema di creare questa fonte. Lo spazio nella nave è poco, una lampadina occuperebbe troppo spazio.
Ci sono lampadine non più grandi di 1,5 cm mica stiamo parlando delle lampadine di casa che si mettono sui lampadari , poi ora ci sono anche le lampadine a led che sono minuscole.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-12, 10:25 PM   #12
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ci sono lampadine non più grandi di 1,5 cm mica stiamo parlando delle lampadine di casa che si mettono sui lampadari , poi ora ci sono anche le lampadine a led che sono minuscole.
Ma qui torniamo al problema per cui ho aperto il topic e cioè come creare questa illuminazione a led
Altrimenti non aprivo il topic, no?
Vecchio 24-06-12, 10:42 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da froppolo93 Visualizza il messaggio
Ma qui torniamo al problema per cui ho aperto il topic e cioè come creare questa illuminazione a led
Altrimenti non aprivo il topic, no?
Io intendo la lampadina LED come fonte di luce da cui far partire le fibre ottiche

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-12, 09:31 AM   #14
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Io intendo la lampadina LED come fonte di luce da cui far partire le fibre ottiche
Decals ho capito, ma questo LED dovrà:
1. Avere un alimentazione, quindi una batteria
2. un collegamento con questa batteria

E il mio problema è proprio questo, non so come si fa a collegare un LED ad una batteria per farlo funzionare senza che questo salti per aria. Per questo ho aperto il topic xD
Vecchio 25-06-12, 09:36 AM   #15
Utente Senior

predefinito

ad occhio così...
La batteria ha due poli
il led ha due fili
attacchi i fili del led ai poli della batteria
tra il positivo della batteria ed il led ci metti un interruttore...

Se prendi una pila a led dai cinesi usi quei componenti...

ps: di elettricità non so niente, ma impiantini così li ho sperimentati...
Rispondi