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Andamento manovra fissa bompresso con bozzelli
Questo sotto è lo schema del progetto, ma non riesco a capire i passaggi.
Tenete conto che i bozzelli sono a un foro. http://img64.imageshack.us/img64/834...aimmagines.png Uploaded with ImageShack.us |
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così com'è nello schema del progetto è una manovra che non ha nessun senso!
Parte dal bozzello a prua (freccia blu), entra nel bozzello verso la ruota di prora, ritorna al primo bozzello, ma poi dove la si fissa sul secondo bozzello? (freccia rossa) Cerco qualche disegno "serio" e te lo posto. PS - perchè non posti le foto con il sistema semplicissimo della "gestione allegati"? |
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... aaaaaahhhhhhhhhhh, lo dicevo io, che non era possibile !!!! Grazie per i disegni ! Non conosco la procedura per la gestione allegati ... La prossima volta ci provo. |
Griso, ho guardato un po' di disegni.
In molti casi questa ritenuta del bombresso è fissa, in altri casi c'è un paranco molto vicino alla ruota di prora. Nel caso del paranco il primo bozzello è a un foro, mentre il secondo è a due fori. Il percorso è: dallo stroppo del primo bozzello (a prua) nel primo foro del secondo bozzello, poi nel foro del primo bozzello, poi nel secondo foro del secondo bozzello e da lì viene legato sulle funi correnti del paranco. Questa sera a casa vedo se riesco a trovare un disegno esplicativo, comunque penso che tu abbia capito. Per la gestione degli allegati, quando scrivi una risposta scrolla un po' sotto, trovi un altro riquadro dove c'è il pulsante "gestione degli allegati", lo clicchi e ti si apre una finestra dove puoi inserire fino a 10 immagini. Clicchi su "carica" e quando l'ha fatto chiudi la finestra. L'importante è che le immagini abbiano una larghezza di massimo 800 pixel e che non siano troppo "pesanti" altrimenti le rifiuta. |
Si, infatti, uno dei bozzelli deve avere due fori, necessariamente ...
Cmq, ora mi trovo a doverlo realizzare con dei bozzelli a un solo foro: potrei usarne uno solo, con un capo fisso piombato sulla gola del bozzello e con una sagola che parte dall'occhiello, passa nel foro del bozzello e torna all'occhiello sulla ruota di prua ... mi sembra la cosa più saggia, ma se hai qualche idea migliore sono tutt'orecchi. |
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Ciao Griso, il sistema che ti ha indicato Pimini è sicuramente il più corretto per il tuo caso, ma in linea generale nei sistemi di trazione a bozzelli contrapposti è possibile utilizzare una grande gamma di combinazioni a seconda dell'uso specifico. Se, proprio non hai bozzelli a due fori puoi comunque utilizzare la seconda opzione del disegno che ti posto, fissando con una legatura la cima dietro al bozzello più vicino allo scafo. Non so se sono riuscito a spegarmi...
saluti Uanca |
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... e se i due bozzelli creassero un circuito chiuso ?
Voglio dire, legatura esterna fissa sulla gola di ogni bozzello, e anello chiuso (con una legatura) fra i fori ? |
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Vedrò domani, la notte porta consiglio ... |
....non sarebbe un paranco di trazione, e non è molto "marinaresco" :), magari ci provi, se poi non riesci ripieghi sulla tua soluzione
Ciao Uanca |
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Alla fine, ho fatto come hai detto tu ...
Per curiosità ... giacché il paranco del bompresso mi è venuto un po' mosciarello, qualcuno ha mai provato ad usare sulle manovre il tendicarta che usano gli aeromodellisti, o qualcosa altro che serva a tendere le manovre senza rifarle daccapo ? Grazie. |
ciao il tendicarta non so come si usa .io nelle preparazioni delle manovre uso inumidirle un po(miscela acqua-colla)
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Conosco il tendicarta perchè alcuni lustri fà lo usavo nel modellismo aereo.
Ricordo che, quando dovevo fare qualche rattoppo sulle ali, ne preparavo piccole quantità diluendo collante nitrocellulosico (tipo uhu art) con diluente nitro sino ad ottenere un prodotto molto liquido (praticamente acquoso). Non l'ho mai sperimentato sui cordami, ma potresti verificarne l'effetto provandolo su uno spezzone di cima lasciata un pò lasca tra due sostegni. Facci sapere, ciao |
Speravo che qualcuno lo avesse già testato ...
Per quel che mi serve, non vale la pena di rischiare. Fra l'altro, se funzionasse, forse potrebbe anche causare tensioni anomale. E' tutto già abbastanza difficile :mad:, se ne parlerà al prossimo lavoro. Quote:
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