![]() |
Aggiornamento
7 allegato(i)
Ciao a tutti....
Oggi vi posto un pò di foto, ho fatto quasi tutte le manovre. Stavo pensando alle vele, visto che vorrei farmele io, volevo chiedervi che tipo di stoffa è meglio usare???? E a che prezzi???? Tanto per farmi un'idea. Tanto poi per cucirle ci pensa la mamma :smilese: |
se vuoi farti le vele io posso consigliarti il tessuto :si chiama "batista" o "pelle d'uovo" e' un tessuto molto leggero ed ideale,l'ho adoperato e mi sono trovato bene. se te le cuce tua mamma,lei sicuramente lo conosce.
ciao.:winker: |
Sono stato al negozio, e loro non tengono quel tipo di stoffa, ha detto che se volevo mi ordinava quelle gia fatte ma costavano tanto, quindi mi ha consigliato di prendere del lino, allora la settimana prossima andrò a vedere!!!! Secondo voi è meglio lino o pelle d'uovo???????
|
percalle
Il miglior tessuto da utilizzare e' il Percalle:winker:
Il percalle è un tipo di tessuto di medio peso, molto compatto e fine, deve la caratteristica di finezza e compattezza all'alto numero di fili per centimetro circa 80 Fagli fare due o tre bagni nel te', fino a quando non raggiungi l'intensita' desiderata. Poi una volta asciutte, immergile in acqua diluita con poco vinavil, falle bagnare per bene e ponile ad asciugare su una superficie concava(io utilizzo il fondo di una di quelle bacinelle per il bucato); questo per dare un effetto alle vele come se fossero gonfiate dal vento, evitando cosi il bruttissimo effetto delle vele che sembrano lenzuola stese.:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: Poi............... Devi cucire tutt’intorno alla vela il gratile costituito da refe di misura variabile a seconda della scala: 1:50 refe mm 1,3 1:75 refe mm 1 1:100 refe mm 0,75 Infine passa ai matafioni con refe 0,25, facendo un nodo in ingresso ed uno in uscita dalla vela. X infierire la vela al pennone refe misura mm 0,5. Ps: il modellismo e' anche autocostruzione:lookahsisi5ih:, io sono dell'idea che bisogna acquistare solo il minimo indispensabile, pensa che c'e' gente che si fabbrica anche il refe, per non parlare del tessuto delle vele:lookahsisi5ih:. scusa la mia entrata a gamba tesa, ma spero di esserti stato d'aiuto ciao mich. |
Quote:
|
Il percalle dove si compra?
In merceria? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 AM. |