![]() |
1 allegato(i)
Ciao Pier,
queste sono le lande che prevede Amati per il Sovereign , chiederei aiuto a Zakimor per le sicure modifiche da apportare , dato che Amati non ne fà una che torna :D:D:D ,appena sicuri andiamo avanti. Ciao. Luca |
4 allegato(i)
Quote:
il modello cui tutti i piani fanno riferimento,attualmente al NMM,è del XIX sec. commissionato da sepping e basato su un disegno dalla misteriosa origine. questo modello presenta appunto lande di questo tipo(molto simili ma non identiche). i modelli originali sopravvissuti del XVII sec. presentano lande come quelle in figura(riportate su "navy board ship models",fra quei volumi che vi consiglio ripetutamente di acquistare !!!). secondo me si tratta più di una semplificazione attuata dai modellisti dell'epoca(ancora abbastanza portati a trascurare tali dettagli)che di una tipologia realmente esistita all'epoca. d'altra parte progetti d'epoca che arrivino a tal dettaglio non ce n'è.:nonloso3ce1cr: a voi le conclusioni... PS:notate che sono arcuate...pertanto il profilo laterale della landa illustrato sul vostro piano è errato. |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
tieni conto che si tratta di rlievi effettuati sui parasartie di modelli antichi,non tratti da trattati o piani d'epoca.... credo che la curvatura servisse a garantire una sorta di funzionamento"elastico",quasi si tentasse di ammortizzare il tiro delle sartie per evitare cedimenti. potresti pure profilarle con una sagoma spigolosa come sul piano che hai,però... ricorda anche che devono avere un certo spessore per evitare che si spezzino sottoposte a sollecitazioni quali l'inchiodatura o la trazione della sartia. certamente vanno realizzate più spesse delle bandelle dei mantelletti dei cannoni. |
1 allegato(i)
Spero di essere in tempo per le lande, ma ho avuto noie al computer.
Per il piacere di Mario97, posto un'altra schifezza (con rispetto parlando...) X pimini: penso che le lande che hai disegnato per Tuvok e Lucas0266 vadano bene anche per me in quanto posso eventualmente accorciarle alla misura voluta. Ti farò sapere al più presto la quantità. zenit |
Quote:
sono diventate una catenella da bigiotteria. si vede veramente di tutto in giro....:asd: |
lande per Soleil Royal
Ciao pimini, ho contato 27 lande per lato, per un totale quindi di 54 pezzi ma qualcuna in più non guasta. Vanno benissimo quelle che hai postato con lo spessore di 1,8 mm.
OK per la lista di materiale per "zenit Soleil Royal. zenit |
Ok, aggiungo anche le tue
|
Una considerazione da perfetto ignorante: le lande Amati non mi convincono neanche un po', mi sembrano "medievali" ...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 PM. |