Fasciature per stroppi.
Mi sono accorto di avere serie difficoltà nella realizzazione delle fasciature per gli stroppi in alcune situazioni: il filo che sfugge dalle dita, posizioni scomode per lavorare ecc.
Sbirciando nel web ho trovato un metodo molto interessante per creare le fasciature "prefabbricate". Magari molti di voi conoscono questo metodo, in caso contrario ve lo descrivo e, se vi interessa, cercherò di postare qualche foto.
Supponiamo di dover fasciare uno stroppo su di un filo di 1 mm di sezione.
-Procuriamoci una punta di un trapano, un ramino per alberi in disuso, un fil di ferro, quello che volete insomma, con diametro doppio: nel nostro caso 2 mm.
-Sporcare con cera o sapone solido l'estremità di tale punta per circa 2 o 3 cm (se usiamo la punta del trapano, lavoriamo sulla superficie liscia).
-Stringiamo il filo di cotone che useremo per la fasciatura con un nodino piano e creiamo la nostra spiralina (sopra la cera o il sapone!!).
-Bagnamo con un pò di colla diluita tutta la fasciatura così ottenuta.
-Spingiamo con il dito, facendo attenzione a non rovinarla, la fasciatura creata e... abbiamo così le nostra fasce pronte per l'uso! Da infilare rigorosamente prima di un bozzello o di una bigotta e da far scendere al momento giusto per avvolgere la cimetta proveniente dal nodo!
Spero di essere stato chiaro, ma se vi interessa cerco di scattare delle foto!
Ciaooo
|