![]() |
Stragli e sartie - Tendere i cavi
Ho qualche difficolta' a fare in modo che i cavi siano ben tesi, ad esempio strallo e sartie. Ci sono tecniche o nodi particolari che dovrei utilizzare? Io nella mia innocenza (ignoranza) pensavo di fare un semplice nodino qui, uno li' e via, ma evidentemente non funziona :redfaces:
|
ecco bella domanda!!! Io sulla mia mi sono arrangiato in qualche maniera tra nodi attack e un pò di inventiva ma non so quale sia il modo corretto o più attendibile per fare i nodi tirare i cavi ecc.....
|
1 allegato(i)
Quote:
Io ho i miei trucchetti e per mettere in tiro le sartie uso un morsetto da oscilloscopio di cui allego la foto. Eseguo la legatura della sartia o dello strallo, posiziono l'altro capo su punto cui va terminato e dando la giusta pensione alla fune la blocco in posizione con questa specie di morsetto in modo che sono libero con tutte e due le mani di fare tranquillamente i nodi. |
... ehhmm, ottima cosa Albatros, ma... :alien: che cosa è un morsetto da oscilloscopio e dove si acquista ? :confuseds:
:winker: |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Come ti hanno già risposto in un negozio di componenti elettronici si dovrebbe trovare sensa difficoltà. Io lo avevo e non lo utilizzavo e pertanto l'ho riciclato. E' uno strumentino che si può anche autocostruire. All'interno c'è una molla che tiene chiuso il gancetto che è sulla punta, tenendo premuto il punsante in testa si fa pressione sulla molla ed il gancetto che è in punta si apre. In allegato ti mando una immagine da cui ho preso spunto per tale tecnica. |
beh, io le sartie le tendo col corridore delle bogotte...... esattamente come avviene nella realtà.
|
Quote:
Io mi creo in distansiatore con il filo di otone che inserisco nelle bigotte, monto la sartia nel modo che ho spiegato e poi monto il corridore. |
Grazie a tutti gente :Ok:, è bello far parte di questo forum :beer:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 PM. |