05-09-04, 09:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
domande da principiante
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare domande che sono già state fatte 100 volte.
Ho visto una manifestazione di elicotteri rc e volevo prenderne uno anch'io ma poi mi sono ricreduto per il costo (momentaneamente) e per la difficoltà. Volevo invece prendere un aliante a motore (elettrico) per iniziare, anche gli aerei mi sono sempre piaciuti.
Volevo chiedervi: è consigliato / possibile farlo volare un giorno in cui c'è una leggera brezza o bisogna avere calma assoluta? Abito in una zona leggermente collinosa; tra l'altro ci sono dei falchetti nei campi dove andrò a farlo volare, e volteggiano senza problemi per ore..! (Spero tra l'altro che non diano problemi!).
Poi al momento del lancio, in caso di brezza, in che direzione è meglio lanciarlo, e con che forza?
Vi ringrazio in anticipo!
Daniele
|
|
|
06-09-04, 12:10 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:domande da principiante
Da quel che ne so io va lanciato sempre controvento! Ma sono anch'io alle prime armi... meglio se aspettiamo qualcuno di più esperto! Per i falchetti... l'importante è che non si coalizzino contro l'aliante... per il resto non credo diano problemi, al limite vai bello alto!
Anch'io mi comprerò un motoaliante, tu per che modello hai optato? Io pensavo ad un JAVA-150 ma con motore a scoppio da 1,8cc
|
|
|
06-09-04, 01:39 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao e benvenuto sul forum...
Per cominciare un aliante è perfetto, ma sarebbe bene fare il primo volo in compagnia di un esperto che ti guidi nelle prime manovre.. Fatti un paio di voli, di norma sei pronto per poter volare anche da solo...
Si, il modello va sempre lanciato controvento, oltretutto in zona collinare ci sono spesso delle termiche che ti permettono di non utilizzare il motore per tempi considerevoli...
Sarebbe meglio per i primi voli attendere che ci sia calma totale (o proprio una brezza molto leggera), una brezza a terra significa correnti considerevoli in alto, non sono un grosso problema, ma bisogna prima imparare a gestire il modello prima di affrontare delle correnti aeree (ovviamente bisognerà sempre evitare i tifoni e uragani...)
Riguardo ai falchetti non ci sono problemi, pericolosi sono invece corvi e cornacchie, che tendono ad attaccare il modello (anche se non è proprio una regola..)
Piuttosto, osserva i falchetti, vedrai che volano in senso circolare in una specifica zona senza mai battere le ali... così puoi identificare con precisione dove c'è una termica, se segui i loro movimenti puoi sfruttarla anche tu e prendere quota senza utilizzare il motore!!!
Per quanto riguarda il modello, un buon aliante elettrico è il Nebula, provato e testato personalmente anche dal Gattiger Rosso... ha un volo dolce e semplice da gestire.
Ad ogni modo ci sono molti alianti validi...
Ciao e..
Buon Volo!!!
|
|
08-09-04, 10:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao, grazie per le risposte, sono stato molto preso i questi giorni..
Oggi sono andato in un negozio di modellistica a fare un giro e gli ho spiegato la mia situazione. Mi hanno detto che per imparare (volevo un modello combo) avevano lì subito al momento l'easy fly e l'easy star (se non sbaglio) che aveva invece il motore dietro la cabina.
Mi ha detto che l'easy fly è più un aliante mentre il secondo è più un aereo ed è uno dei migliori per imparare.
Ha detto che l'easy fly ha una gestione un po' diversa del movimento dal momento che ha la coda a V mentre l'altro ha una coda normale. A quanto pare con la coda a V si tende a
inclinarsi nelle curve mentre l'altro no (o il contrario). Presumo che sia più facile quindi da guidare quello con la coda a v, altrimenti dato che è un modello da principianti avrebbero messo l'altra coda, o è invece per il fatto che l'altra soluzione costa di più?
Il problema è però più che altro che il secondo, essendo più un aereo, dopo 10 minuti di motore mi atterra e devo tornare a casa a ricaricarlo... ma chi ha questo tipo di aerei come fa, si porta più batterie?
Grazie, ciao
Daniele
|
|
|
08-09-04, 11:04 PM
|
|
|
Utente
|
Dunque..
Parlando di aerei a 3 canali, dove non hai gli alettoni, in virata è dobbligo che il modello si inclini, per il semplice motivo che l'ala esterna, facendo un giro più largo, aumenta di velocità, quindi aumenta la portanza e quindi tende ad alzarsi.
L'easy fly non lo consiglierei a nessuno, tantomeno l'easy star... non sono modelli a mio avviso... E' vero che costano poco ma:
Se ti piace l'aeromodellismo e continui con questo hobby con questi cosi dopo un paio di voli butti tutto perchè vuoi qualcosa che non sia un giocattolo e di tutto quello che hai non recuperi praticamente niente...
Se non ti piace e decidi di smettere non hai speso molto, ma non hai provato realmente un modello, ma un giocattolo che poco stimola...
Il mio consiglio è quello di prendere un motoaliante a tutti gli effetti... evita modelli in polistirolo-polistirene-epp e via dicendo, quindi fusoliera in balsa o stampato in plastica, ali centinate ricoperte in oracover (plastica trasparente) apertura alare almeno 1.80 - 1.90 con diedro, meglio doppio...
Insomma un coso tipo questo:
http://www.modellismo.it/visualizza_...ech&lingua=ita
Prendi una radio economica 4-5 canali se non vuoi spendere molto, ma con una differenza non sostanziale hai qualcosa che ti insegna a volare, che ti fa divertire, qualcosa di VERO....
Se poi vuoi prendere un altro aereo la radio la hai già, dei servi pure ecc ecc...
Per quanto riguarda il problema batterie... esistono caricabatterie 12v per caricare rapidamente le batterie sul campo, anche in soli 30min....
|
|
09-09-04, 12:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao stavo leggendo i tuoi consigli, senti io mi trovo in una zona di mare!!! sono avventaggiato? il vento non mi manca! e l'atterraggio e' sempre morbido più o meno!
poi per iniziare ho speso veramnte poco ho preso lo sky screamer! non mi sono sentito di spendere di più perche non so se poi mi prende! Che ne dici? ho fatto una cazzata!?
|
|
|
09-09-04, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
Beh, ormai che lo hai preso... diciamo che non hai fatto una cazzata, il discorso è che quando vorrai passare ad altro ti ritroverai punto a capo a dover prendere tutto...
Personalmente quel modello non mi piace, ma se vola... puoi comunque fare esperienza...
Facci sapere come va...
Buon Volo!
|
|
09-09-04, 08:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ma mi e' arrivato oggi pomeriggio, a volare vola, certo sono alle prime armi e oggi il vento non era proprio dei migliori. tu consigli uno un po' piu' grosso?
|
|
|
09-09-04, 08:54 PM
|
|
|
Utente
|
Se dove abiti c'è sempre vento sarà difficile imparae.. all'inizio il vento è un bel problema... riguardo i motoveleggiatori, beh, sarebbe meglio comunque avere un modello degno di questo nome, con una buona apertura alare e fatto in un certo modo...
Nella tua zona dovrebbero essere parecchio diffusi gli alianti da pendio, ma sono già un altra categoria..
Ad ogni modo non volare quando c'è vento... aspeta che ce ne sia poco...
|
|
09-09-04, 10:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per i consigli, effettivamente non è poi molta la differenza..
Non ho capito però una cosa: ho visto che esistono dei radiocomondi nei quali ti danno anche i servi, perché sono assieme? Se poi cambio aereo devo smontare i servi per metterli sul nuovo? E il variatore cos'è?
|
|
|
10-09-04, 01:13 PM
|
|
|
Utente
|
Allora, in alcune radio includono i servi per completare l'articolo, in altre non ci sono per rendere l'articolo più economico..
Se cambi aereo o smonti i servi e li monti sul nuovo, oppure compri servi nuovi e li monti sul nuovo modello... senza servi difficilmente riesci a volare 
Il variatore è quello strumento che ti permette di regolare la velocità di un motore elettrico. Il variatore elettronico si collega direttamente alla ricevente, e il motore si collega al variatore. Quando acceleri il variatore da più corrente al motore e lo fa accelerare, inoltre i variatori ora in commercio sono BEC, cioè sono alimentati dal pacco batteria del motore, e alimentano anche la ricevente, eliminando così il peso del pacco batterie dedicato all'impianto radio (ricevente e servi)...
ciao
|
|
11-09-04, 01:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
cribbio quanto c'e' da imparare! mi piacerebbe prenderne uno con motore a scoppio, ma voglio prima prenderci un po' di dimestichezza. Esistono modelli che decollano da terra? che fico gli aerei
ciao domani tutti in volo!!!
|
|
|
12-09-04, 11:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Generale_Lee, avevo capito che i servi servivano per il controllo ma non capivo cosa c'entrava venderli assieme alla radio e perchè al contrario certi aerei non li avessero già montati....
|
|
|