![]() |
Problemi motore
Salve, ho appena acquistato il mio primo motore: un MDS 0.40. Sto facendo il rodaggio al banco, seguendo le istruzioni della casa. Mi chiedevo, è normale che ogni tanto parta al contrario? Poi la casa dice 2/3 giri di spillo benzina, ma secondo me era troppo magra, comunque come mai mi parte bene e dopo poco muore?
Ringrazio e complimenti per il forum. Luigi |
Re:Problemi motore
Ciao.. innanzi tutto ben venuto nel forum...
non è normale che il motore parta al contrario, o meglio... si avvia al contrario se tu lo avvii al contrario... Se tu lo avvii nella direzione giusta ma il motore parte al contrario probabilmente non dai abbastanza forza per l'avviamento... se poi il motore parte bene ma poco dopo muore vuol dire che sei grasso sotto (se muore al minimo...)per il rodaggio devi lasciarlo grasso, quindi lascia un pelo più aperto il cerburatore, in modo che il motore non resti proprio al minimo (si spegne se troppo grasso), dopodichè regoli il minimo (non il meccanico, la carburazione!!) di conseguenza, in maniera che il motore sputacchi miscela dalla marmitta ma non si spenga, ogni tanto dai qualche accelerata graduale... l'importante è che nel rodaggio non accelleri e decelleri bruscamente... fai così tutto il rodaggio... anche se le temperature di questo periodo non fanno molta paura, fai raffreddare bene il motore se questo raggiunge temperature elevate. Personalmente in un rodaggio non tengo mai il motore acceso per più di 15-20 minuti... E mi raccomando.. il rodaggio va fatto sempre con l'elica (forse è un consiglio stupido, ma ho visto chi lo fa senza...) Buon Volo!!! |
Re:Problemi motore
Ciao Dabork.
Il motore lo fai partire con l'avviatore, o a mano?,se lo fai partire lanciando l'elica a mano,e se è un pò ingolfato,può capitare che parte al contrario,nel caso io tocco l'ogiva con le dita e lui parte dritto. Facendolo partire con l'avviatore,questo non deve capitare. Il motore muore al minimo od al massimo?, se è al minimo si spegne di colpo,opp.gradualmente?,normalmente se si spegne di colpo,sputacchiando,e segno che è troppo grasso,devi chiudere lo spillo,se viceversa muore gradualmente,vuol dire che è magro,nel qual caso devi aprire lo spillo. quando questi difetti avvengono al massimo i sintomi sono identici ma molto più accentuati. Per il rodaggio apri lo spillo di tre giri come consiglia la casa,fai partire il motore ,e portalo subito al massimo,a questo punto,controlla che sia molto grasso, dallo scarico deve uscire molto fumo,se questo non avviene apri lo spillo,alcune volte malgrado lo spillo praticamente tutto aperto,il motore non è sufficientemente grasso, allora dipende dallo spillo del minimo,il cosi' detto controspillo,che probabilmente è da aprire anche lui. Queste regolazioni devi farle al massimo,perchè al minimo e più difficile capire se il motore e grasso o magro. Un'altra cosa,le case consigliano di aprire 2/3 giri lo spillo prima di mettere in moto,normalmente è una condizione prudenziale piuttosto grassa,io lo apro sempre un pò di più,almeno durante il rodaggio,il rodaggio si fa con manetta tutta aperta e carburazione grassa/grassa.10 minuti poi si spegne si fa raffreddare, e si ripete il ciclo via via aumentando i tempi ,e smagrendo. Scusami se sono stato un pò logorroico ma era necessario. Ciao penelope |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 PM. |