Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-03, 05:58 PM   #1
Utente Junior

gomez è un newbie...
predefinito Un aiuto sul radiocomando.

Ciao a tutti, avrei un paio di dubbi da chiarire riguardo i radiocomandi, siccome ne devo comprare uno, avrei bisogno di un aiuto da qualcuno piu esperto di me. Posseggo un motoaliante Alpha V2 che necessita di un 3ch ma siccome sono intenzionato a continuare ho deciso di comprare un radiocomando piu versatile per il futuro. Quale mi consigliate senza dover spendere una follia? Inoltre non riesco a capire quali sono i radiocomandi espandibili a piu ch, non li trovo nelle loro caratteristiche tecniche. Un'ultima domanda i servi devono essere della stessa marca del radiocomando? Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
gomez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-03, 09:46 PM   #2
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Un aiuto sul radiocomando.

Il discorso è vario, molto vario. Dicci se vuoi prendere una radio diciamo "definitiva" o se vuoi una buona radio ma senza andare nel professionale, che poi sostituirai tra diversi anni, quando avrai altre necessità, dicci se ti piacerebbe avere una radio che possa andare anche per gli elicotteri, ma sopratutto dicci quanto hai intenzione di spendere: le fasce sono indicativamente queste:
_da 150 a 200€: per una radio tranquilla ma utilizzabile per tutti i tipi di aerei 4 o 5 canali, con diverse funzioni ma non computerizzata
_da 200 a 350€: una buona radio con delle funzioni computerizzate 5 o 6 canali
_ da 350 a 500€: una buona radio computerizzata con ottime funzioni
_da 500 a oltre i 1100€: radio professionali supercomputerizzate con intercoler e macchinetta da caffè integrata, queste radio hanno un dispositivo che si attiva quando schianti un aereo, esce un braccio dal retro della radio che ti consola dandoti pacche sulla spalla e dicendoti "Dai, ne costruirai uno più bello e divertente..."
Facci sapere e noi ti consiglieremo...

Buon Volo!!!!
Vecchio 16-11-03, 04:56 AM   #3
Utente Junior

gomez è un newbie...

Quote:
Generale_Lee (15-11-2003 08:46 p.m.):
Il discorso è vario, molto vario. Dicci se vuoi prendere una radio diciamo "definitiva" o se vuoi una buona radio ma senza andare nel professionale, che poi sostituirai tra diversi anni, quando avrai altre necessità, dicci se ti piacerebbe avere una radio che possa andare anche per gli elicotteri, ma sopratutto dicci quanto hai intenzione di spendere: le fasce sono indicativamente queste:
_da 150 a 200€: per una radio tranquilla ma utilizzabile per tutti i tipi di aerei 4 o 5 canali, con diverse funzioni ma non computerizzata
_da 200 a 350€: una buona radio con delle funzioni computerizzate 5 o 6 canali
_ da 350 a 500€: una buona radio computerizzata con ottime funzioni
_da 500 a oltre i 1100€: radio professionali supercomputerizzate con intercoler e macchinetta da caffè integrata, queste radio hanno un dispositivo che si attiva quando schianti un aereo, esce un braccio dal retro della radio che ti consola dandoti pacche sulla spalla e dicendoti "Dai, ne costruirai uno più bello e divertente..."
Facci sapere e noi ti consiglieremo...

Buon Volo!!!!
Beh! Una pacca sulla spalla in certi casi ci vuole proprio ed il caffè non mi dispiace ma penso che opterei per una più alla mia portata. Dunque vediamo: gli eli non mi interessano, una radio a cavallo dei 200 euro che possa spaziare dai più "semplici" motoalianti passando dai trainer ala alta fino ai trainer acrobatici esiste? Le funzioni computerizzate a che scopo servono? Ciao.
Vecchio 16-11-03, 10:58 AM   #4
Utente Junior

mariano è un newbie...

scusatemi se mi intrometto ma ho anche io una domanda in merito;
la eclipse 7 q-pcm che ho intenzione di acquistare a breve è anche per elicotteri?

per te invece credo che sia una buona scelta la hitec flash 5 sistem 5 canali computerizzata e con 200 euro ha un kit completo di radio ricevente batterie caricabatterie 4 servi e tutto l'occorrente. la sola radio costa invece 140 euro.
mariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-03, 06:44 PM   #5
Utente Junior

gomez è un newbie...

Grazie Mariano, in effetti l'avevo notata la flash 5 ma non avendo esperienza era preferibile chiedere qualche consiglio. Mi pare di capire che la Hitec al pari della Futaba offrino una vasta gamma di radio dalle entry-level alle iper professionali almeno stando a quello che ho trovato nella rete.
Vecchio 16-11-03, 08:14 PM   #6
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Dunque per quello che cerchi va bene la flash 5. Tuttavia ti consiglio di dare un occhio anche a queste alternetive:
_Graupner MC-12 radio computerizzata 4 canali espandibile a 7 canali marca buona e affidabile. ca 210€ (radio pacco batterie carichino ricevente e 1 servo)
_OTTIMA: Robbe-Futaba - FX-18 radio a 4 canali espandibile a 8 canali. Solo radio e batteria ca 220€
_Hitec Laser 6 :radio non computerizzata ma già con diverse buone miscelazioni. ca 190€ (radio, batteria, carichino, ricevente, batteria ricevente, 4 servi...)

Se riesci a spendere un pelino di più ti consiglio la Eclipse 7, è una radio 7 canali computerizzata dallo straordinario rapporto qualità-prezzo. Sta sui 260€ ma vale quanto le radio da 500-600€
Guarda qua:

http://www.modellismo.it/visualizza_...tec&lingua=ita

Se hai intenzione di acquistare questa fammelo sapere, ci sono delle considerazioni da ponderare prima dell'acquisto, per via dei tanti modelli a disposizione...

Mariano: la eclipse ha funzioni per acro, alianti, elicotteri. Per elicotteri gode se non erro di 5 miscelazioni progreammate più 2 miscelazioni libere. Tuttavia sconsiglierei la Hitec per gli elicotteri. Infatti facendo dei test con un mio amico elicotterista (oltre che ing. elettronico) è venuto fuori che la Hitec (Eclipse inclusa) soffre di leggeri sblateri nella trasmissione, cioè la frequenza con cui trasmette non è eccessivamente selettiva, trasmette in una banda che oscilla lievemente da quella in cui dovrebbe trasmettere. Questo non vuol dire che non vada bene (anche se i maniaci dell'elettronica e della perfezione continuano a dire che Hitec = merda ), ma viste le altrissime sollecitazioni del modello possono presentarsi delle lievi incertezze dei comandi, roba da poco, ma si può presentare qualche problema. Ciò non toglie che la si possa comunque utilizzare, e in ogni caso per gli aerei è una radio eccellente.
Io non ho intenzione di volare con gli elicotteri, e non nascondo il fatto che la eclipse è una radio che acquisterò molto presto.
Ad ogni modo valutate voi, chiedete anche al campo dove andate, ma fate attenzione a chi usa Futaba stile T9ZA (una radio da 1400€), dirà sicuramente che hitec è merda, certo, a quei livelli possono dirlo, ma io non mi sogno neppure di spendere 1400€ per una radio e loro devono pur giustificare l'aquisto, visto che vedere il disegno dell'elicottero sul display in fondo non è che sia poi così utile mentre voli...

Buon Volo!!!
Vecchio 17-11-03, 12:39 AM   #7
Utente Junior

celtico è un newbie...

Quote:
[b]io non mi sogno neppure di spendere 1400€ per una radio e loro devono pur giustificare l'aquisto, visto che vedere il disegno dell'elicottero sul display in fondo non è che sia poi così utile mentre voli...

Buon Volo!!!

Miitttttttico leeeee 8
celtico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-03, 02:06 AM   #8
Utente Junior

gomez è un newbie...

Devo dire che c'è da far girare la testa sono tutte ottime radio, la eclipse7 è davvero molto bella, peccato che la fx18 completa di ricevente si aggiri di poco sopra i 300euro,la mc12 ha un design "particolare" e il suo prezzo competitivo, mi lascia però perplesso il suo peso di quasi 1kg. La laser6 assieme alla flash5 sono quelle che richiamano maggiormente la mia attenzione e probabilmente la mia scelta sarà tra una di queste.Però natale si avvicina chissà se aspettando non riesca a regalarmi una eclipse7. Ti farò sapere, ciao.
Vecchio 17-11-03, 01:45 PM   #9
Utente Junior

mariano è un newbie...

io ho intenzione di pilotare aerei acro e non e quindi ho deciso di aspettare un poketto in più anke io per natale ma prendere la eclipse 7 q-pcm che ho visto ed è davvero bella!
prendo 4 servi HS 475 HB e batteria ricevente 1000mah...credo che potrò utilizzare questa radio per sempre...non credo di mettermi a pilotare dc9 o simili...
Spero solo che il carica batteria ke mi danno con la eclipse vada bene anke per la batteria rx......qualcuno di voi lo sa?

Ciao e grazie a tutti"!
mariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-03, 02:03 PM   #10
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Che io sappia no, caricqa soplo tx. Ad ogni modo è un carichino del piffero.
Nella dotazione di ogni modellista dovrebbe esserci almeno un buon caricabatteria, che faccia cariche lente e veloci, possibilmente con il delta peak, magari a 12 volt, per poterselo portale al campo e poter dare una piccata alle batterie e utilizzarlo a casa con un trasformatore 220-12v.
Le batterie sono importanti, utilizziamo dei buoni strumenti per la loro cura...
Rispondi