Ciao Isover. Non preoccupoarti. Tutti siamo passati dall'inizio e tutti abbiamo fatto domande che tra qualche anno ti parrano del cavolo. Ma se non si sa, e non si chiede, non si saprà mai!!!
Ordunque: le batterie ricaricabili più comunemente usate sono la NiCd e al NiMh.
Le NiCd devono essere scaricate prima di ricaricarle, non completamente però devono arrivare a 0.8volt a cella (a pila)per fare questo la cosa migliore è affidarsi ad uno scaricabatteria, che stacca la scarica quando il pacco arriva ad un determinato voltaggio. Se non lo hai scarica completamente il pacco prima di ricaricarlo finchè il telecomando non segna zero (resta comunque un minimo di energia nelle batterie).
Per la ricarica va bene un qualsiasi caricabatterie da NiCd (praticamente tutti) con qualsiasi amperaggio, però (c'è sempre un però) se vuoi che le batterie durino a lungo ci sono alcune regole da seguire.
Se sei un maniaco carica SEMPRE le batterie a non più di un decimo della capacità delle stesse (nel tuo caso non più di 80mAh)
Se sei normale (

) caricale a circa un decimo della capacità (come sopra) quando hai tempo. Se hai fretta caricale a più mAh
Se sei uno strafottente caricale a quanto vuoi quando vuoi, ma non aspettarti che le batterie ti durino a lungo.
Regolina:
Le batterie si caricano con questa formulina:
_(Capacità batterie) diviso (corrente di ricarica) uguale (tempo di ricarica in ore). questo se usi una carica rapida (oltre i 150 mah)
_(Capacità batterie) diviso (corrente di ricarica) uguale (tempo di ricarica in ore) più 10% del tempo di ricarica in ore
In pratica:
Tu hai un pacco da 800mAh
Se lo ricarichi a 800 mAh (le batterie ti dureranno veramente poco):
(capacità batterie=800) diviso (corrente di ricarica = 800) uguale (tempo di ricarica = 1 ora )
800/800=1
Se lo carichi a 500 mAh (le batterie ti dureranno sempre molto poco):
800/500=1.6 ore
Se lo ricarichi a 50mAh (molto meglio per la salute delle batterie):
800/50=16 + 10% = 17.6 ore diciamo 17 ore e 30minuti.
Se lo ricarichi a 200 mAh (diciamo al limite per una carica rapida per una discreta durata delle batterie magari usata solo se hai fretta):
800/200 = 4 ore
In definitiva: puoi usare il caricabatteria a 500 mAh per una carica di un ora e mezza o poco più, però le batterie ti dureranno poco.
Sarebbe meglio acquistare un caricabatterie che carica a 50 e 150 circa, per avere sia una carica lenta che una più veloce.
Con un caricabatterie da 500 mAh puoi caricarci un pacco batterie da 1.500 mAh in su se sono sinterizzate, cioè selezionate e fatte apposta per subire una carica rapida
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao