![]() |
Collegamenti motore
Ciao scrivo perché ho un problema a collegare il motore all regolatore che poi si attacca alla ricevente per il seguente motivo.
I cavi che collegano il motore al regolatore sono tutti neri e senza nessuna indicazione e non so cosa per capire quale va collegato con quale |
Sembra strano ma non c’è per forza un senso giusto
Qualsiasi metodo per collegarli va benissimo ( anche ad occhi chiusi così a caso ) al massimo gira al contrario il motore se dai gas Giusto per pulizia nei collegamenti direi di tenere i cavi dritti e collegarli come li vedi, se dovessi avere problemi di rotazione prendi i due più esterni e invertili Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grazie, ma ho qualche difficoltà
Grazie del consiglio
Avrei delle altre domande dato che il motore anche collegato non funziona. Sempre ammesso che il problema non siano i collegamenti, il motore deve essere per forza connesso con il ch1 l, perché il mio telecomando associa automaticamente la manetta al ch3. Non so se può essere questo il problema dato che non funziona, in caso come si può modificare l associazione della manetta al channel dato che nelle 4 disposizioni che posso scegliere alla manetta non è mai associato il ch1 |
Ciao,
Di norma è sempre il canale 3 quello associato al motore... Ma in teoria potresti anche metterlo su un altro canale, ma dipende dalla radio se è possibile fare questi settaggi. Partiamo con ordine passo passo. Motore (senza elica): i tre fili vanno collegati ai tre fili della esc (il senso di rotazione si vedrà dopo). Esc: i due fili rosso e nero vanno alla batteria. Esc: collegala alla ricevente al ch3. Se la radio è accesa il motore deve suonare. Se non lo fa controlla che la spina sia inserita nel modo giusto con il bianco sopra. A questo punto per essere più precisi nei suggerimenti ti chiedo che radio utilizzi. Stasera ti faccio una foto dello schema. Gnao Gab Inviato con il mio ASUS_X01BDA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie, utilizzo la radio fs-st8 e per quanto riguarda il cavo bianco che deve essere in alto il cavo che esce dalla esc è giallo rosso e marrone ma probabilmente sarà il giallo dato che con quello in alto funziona.
Credo che allora il motivo per cui non funziona o sono i 3 collegamenti al motore non collegati correttamente oppure i settaggio del ch3 che per ora ho preferito non toccare ma non credo che vada modificato. Fammi sapere se sai altro e ti ho mandato il nome dell mio trasmettitore. Grazie |
Gnao!
Scusa, sicuramente l'hai fatto..... ma prima hai bindato (collegato) la ricevente alla radio? Se non hai bindato la ricevente non andrà mai.. Comunque si, il giallo è uguale al bianco, rosso al rosso e marrone al nero. La tua radio, una FRSky puoi modificare tutti i canali a piacimento, ma in qualsiasi "mode" tu la utilizzi il ch3 è sempre per il motore. Gnao Gab . |
Problemino
Ciao scusa se ti rispondo dopo tanto tempo perché ho avuto altro da fare e sono tornato ora sul progetto.
Ti volevo dire che si trasmittente e ricevente sono bindati e si collegano correttamente ma il problema resta ossia che dando potenza alla manetta e con la batteria e la ricevente collegate al regolatore che poi è collegato al motore questo non parte E la batteria è la ricevente sono collegate correttamente dato che la rx si accende ma poi dando gas non succede niente. Non so cosa fare per risolvere e non so se il problema è un malfunzionamento del regolatore per esempio oppure qualcosa che sbaglio io. |
Ciao potrebbe essere che il regolatore è per motore brushless e il motore non lo è oppure viceversa? In tal caso non penso funzionerebbe..... Però attendiamo altri pareri
Inviato con il mio M2102J20SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
gnao!
ok, facciamo Ctrl-Alt-Canc e partiamo da zero assoluto. La ricevente è "bindata" con la radio? Il motore viene collegato con i tre fili alla ESC (no Marco le ESC per brushless e Brush sono diverse, da due a tre fili). Dalla ESC due fili vanno alla batteria e la spina piccola alla ricevente (sul canale 3). Radio accesa, collego la batteria il motore DEVE emettere uno o più suoni. Per controllo abbiamo collegato un servo sul canale 1 o 2 o 4. Ok, se il motore non "suona" le possibili cause possono essere:
Le ESC non hanno via di mezzo, o funzionano oppure sono decedute. Dammi qualche dritta che questo problema lo risolviamo. Gnao Gab |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 PM. |