16-09-25, 07:57 PM
|
|
Utente Junior
|
Formule stima motore brushless [in KV ] e stima batteria in mAh per pr. simil Piper
Salve ,per cortesia non riesco a trovare delle formule affidabili per stimare il motore Brushless , con il peso reale senza batteria , per un modello simil piper e formule altrettanto affidabili per stimare la batteria e l' ESC una volta stabilito il motore reale. Grazie a tutti
|
|
|
16-09-25, 10:42 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Pronti, via ti rimando su ecalc.ch dove trovi un programma online per calcolare un po' tutto.
Ma a parte questo calcola almeno 700watt di potenza con un 1100kv.
Pesalo a vuoto e poi facciamo bene i conti.
Gnao
Gab
Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
Ieri, 04:05 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
Pronti, via ti rimando su ecalc.ch dove trovi un programma online per calcolare un po' tutto.
Ma a parte questo calcola almeno 700watt di potenza con un 1100kv.
Pesalo a vuoto e poi facciamo bene i conti.
Gnao
Gab
|
TI RINGRAZIO per la tua risposta , il mio aereo modello e' attualmente in fase di progetto , quello che mi serviva e' una serie di formule - all everithing- , in modo che io possa riportarle su foglio di calcolo , per farmi la mia simulazione personale , in questo momento sono alla stima del peso ma non ho le formule
Grazie ancora
|
|
|
Ieri, 11:12 AM
|
|
Moderatore
|
Gnao,
Ok, fino ad adesso sei stato molto generico.... Abbiamo capito che sarà un aereo ala alta con una buona superficie alare, quindi potrai pensare a prestazioni da 3D.
Avrai bisogno di qualcosa che dia una buona velocità di crociera.
Per incominciare cerchiamo di capire quanto sarà grande e che materiale userai.. (apertura alare, fusoliera, balsa, stampante 3D)
Se stai seguendo un disegno che modello è esattamente?
Hai qualcosa di elettronica da riciclare?
Gnao
Gab
|
|
Ieri, 04:37 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Gnao,
Ok, fino ad adesso sei stato molto generico.... Abbiamo capito che sarà un aereo ala alta con una buona superficie alare, quindi potrai pensare a prestazioni da 3D.
Avrai bisogno di qualcosa che dia una buona velocità di crociera.
Per incominciare cerchiamo di capire quanto sarà grande e che materiale userai.. (apertura alare, fusoliera, balsa, stampante 3D)
Se stai seguendo un disegno che modello è esattamente?
Hai qualcosa di elettronica da riciclare?
Gnao
Gab
|
Ti ringrazio per la tua assistenza , dunque come avrai capito sono un principiante assoluto , ho in mente di progettare ex novo [poiche così da molte persone consigliato , in modo da assimilare l' essenza dell' aeromodellismo ] un aereo semplice , un trainer come dici tu ad ala alta dal disegno semplice e squadrato , devo ancora decidere se foam [piu' semplice ] o balsa [più difficile , ma di molta soddisfazione ] propulsione elettrica [per i motori inquinanti , se abbisognerò di potenze superiori , vi ricorrerò], come consigliato da molti l' apertura alare tra 80-120 cm , carrello in filo d ferro da 3,5 mm , se possibile ruotino di coda sterzante. Poi ho sentito parlare di "DIEDRO", "ANEDRO", "ANGOLO DI INCIDENZA" , "ANGOLO DI FRECCIA" , "SVERGOLAMENTO GEOMETRICO" , posseggo competenze in disegno tecnico e cad e mi servirebbero chiarimenti in merito, per cortesia.
Tutti i dati e le formule che ho richiesto , mi occorrono per stimare il peso dell' aereo , stimare le misure di massima , e fare un abbozzo di disegni
Ultima modifica di Antonio236756; Ieri a 04:54 PM
|
|
|
Ieri, 10:25 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Oh santa Brigida.... Un altro fulminato come me!!
Ok incominciamo a darci le martellate sulle ditina.... Visita il sito aerofred.com..... auguri.
Non puoi "inventare" di sana pianta un aereo... C'è sempre un rapporto preciso tra apertura alare e lunghezza della fusoliera, distanza dall'elica alle ali.... Ti cerco il disegno e il file excel che uso io...
Pronto c'è la Ciofeca Light in depron.
Devi anche studiare i profili alari, ma per un ala alta il classico Clark Y è come sparare sulla croce rossa.
DIEDRO le ali non sono in piano a 180gradi ma a 170/175
ANEDRO piano negativo a 190/185 gradi
ANGOLO DI INCIDENZA inclinazione positiva o negativa
ANGOLO DI FRECCIA ali piegate verso il retro (in alcuni anche in avanti)
SVERGOLAMENTO GEOMETRICO utilizzato molto per i filoguidato, nel nostro caso pippe mentali.
Considerando che non hai mai volato , e se fai da solo il modello dura meno di tre secondi, cerca un campo volo vicino a te.
Io sono a Cilavegna (PV).
Punta su un modello in depron, molto economico e facile da riparare.
Gnao
Gab
|
|
oggi, 07:51 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Gnao!
Oh santa Brigida.... Un altro fulminato come me!!
Ok incominciamo a darci le martellate sulle ditina.... Visita il sito aerofred.com..... auguri.
Non puoi "inventare" di sana pianta un aereo... C'è sempre un rapporto preciso tra apertura alare e lunghezza della fusoliera, distanza dall'elica alle ali.... Ti cerco il disegno e il file excel che uso io...
Pronto c'è la Ciofeca Light in depron.
Devi anche studiare i profili alari, ma per un ala alta il classico Clark Y è come sparare sulla croce rossa.
DIEDRO le ali non sono in piano a 180gradi ma a 170/175
ANEDRO piano negativo a 190/185 gradi
ANGOLO DI INCIDENZA inclinazione positiva o negativa
ANGOLO DI FRECCIA ali piegate verso il retro (in alcuni anche in avanti)
SVERGOLAMENTO GEOMETRICO utilizzato molto per i filoguidato, nel nostro caso pippe mentali.
Considerando che non hai mai volato , e se fai da solo il modello dura meno di tre secondi, cerca un campo volo vicino a te.
Io sono a Cilavegna (PV).
Punta su un modello in depron, molto economico e facile da riparare.
Gnao
Gab
|
Ti ringrazio per l' assistenza
Fulminato sono fulminato , praticamente sono un autarchico [l' unico mio problema è che vivo in un appartamento e non in una fattoria] provo a fare tutto per conto mio , sono per la condivisione della conoscenza , [uso linux come sistema operativo , al posto di winzoz].
Per il depron sono d'accordo , l' unica cosa che lo devo ordinare a pacchi da 45 euro l' uno poichè qui a Morlupo [Nord di Roma] ci sono solo negozi di grande distribuzione che vendono poco o nulla in quel ramo. Stavo vedendo su YOUTUBE[andrò su Aerofred] , ci sono molti tutorial sul depron ma molti non hanno i progetti. Ho avuto la fortuna di scaricare in PDF "1992-Loris-Kanneworff-per-AeCI---Progettiamo_Gli_Aeromodelli" , ma è molto teorico? arriva al dunque ?, poi ho scaricato " QUADERNO DELL' AEROMODELLISTA" e "Studio-di-modello-volante" che sono molto pratici e mi risolvono molti problemi , ma non sono riuscito a trovare testi concreti sul calcolo della parte elettrica , elettronica e batteria e per il calcolo delle eliche e distanze ali-eliche e dimensioni fusoliere . per quanto riguarda la costruzione pratica , mi sto allenando con il cartone a fare fusoliere , centine , ali , per prendere un po' di manualita' e non arrivare digiuno al punto
Ultima modifica di Antonio236756; oggi a 08:21 AM
|
|
|