Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-08-23, 05:44 PM   #1
Utente Junior

belfenix è un newbie...
predefinito Anomalia Servi Alettoni

Buona sera a tutti!
Mi sono autocostruito un modello di 787 in scala 1:20.

Fin qui tutto bene. Il carrello carrella, i flap flappano, il timone timona ecc ecc.
Ho un solo grande problema... Gli alettoni!
I servi li ho collegati insieme e montati specularmente tra di loro, in modo che quando uno sale l'altro scende e viceversa.
Ma un maledetto di questi ha dei micro "esiti". Nel senso che quando vado con lo stick a destra e sinistra tende a "singhiozzare", esita nei movimenti, a volte addirittura va in fine corsa, e lì rimane.
Ho provato già a cambiarlo ed a cambiare cambiare il compagno dall'altra parte, pensando potesse dargli fastidio. Addirittura ho cambiato anche tutto lo stick del radiocomando, pensando che il potenziometro potesse emettere dei falsi.
A questo punto dovrei pensare a delle interferenze ma... perchè? Perchè solo agli alettoni? Il resto non dà assolutamente nessun problema, magari dovrei ripassarmi un pò la cavetteria e cercare qualche "falla"??

Grazie per eventuali consigli.
belfenix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-23, 02:14 PM   #2
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Per quanto riguarda il montaggio non hai fatto errori, e nemmeno nelle prove che hai fatto.
Il primo dubbio che mi viene in mente è che i servi non siano uguali (marca e modello ) e molto probabilmente siano digitali e la radio sia settata per quelli analogici.
Il primo consiglio è quello di separare i servi (se li hai collegati con una Y) sui canali 1 e 5.
Sicuramente avrai già provato un servo alla volta, ma se il problema persiste controlla sulla radio che tipo di trasmissione stai usando: quelli digitali "cercano" il centro e continua a cercare la posizione giusta.
Che radio stai usando?
Gnao
Gab

Inviato con il mio ASUS_X01BDA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 13-08-23, 06:21 PM   #3
Utente Junior

belfenix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Per quanto riguarda il montaggio non hai fatto errori, e nemmeno nelle prove che hai fatto.
Il primo dubbio che mi viene in mente è che i servi non siano uguali (marca e modello ) e molto probabilmente siano digitali e la radio sia settata per quelli analogici.
Il primo consiglio è quello di separare i servi (se li hai collegati con una Y) sui canali 1 e 5.
Sicuramente avrai già provato un servo alla volta, ma se il problema persiste controlla sulla radio che tipo di trasmissione stai usando: quelli digitali "cercano" il centro e continua a cercare la posizione giusta.
Che radio stai usando?
Gnao
Gab

Inviato con il mio ASUS_X01BDA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao! grazie per la risposta.
Allora, l'altro giorno, ho ripercorso tutto il tratto del cavo dalla centralina fino ai servi. Staccato pulito e riattaccato un pò di spinotti, anche per una verifica completa che non guasta mai. Il risultato è che sembra non fare più il difetto. La radio è un FLYSKY fs-i6x (non sarà il top ma devo dire che non è malaccio malaccio).
Quando lo riprovo vedrò se era effettivamente quello il problema o meno. Intanto grazie!
belfenix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi