05-03-13, 07:27 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 43
|
Velocità aerei???
Ciao a tutti gli amici del forum mi è capitato di vedere dei video su youtube in cui si vedono volare dei mini aerei elettrici da 800 mm di apertura alare e sono rimasto colpito dalle loro prestazioni altissime  sarei curioso di sapere che velocità possono raggiungere???? grazie in anticipo,spero che qualcuno mi sappia rispondere!!!
|
|
|
06-03-13, 03:46 PM
|
#2
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,861
|
Gnao!
Messa così è un po difficile rispondere perchè i parametri sono tanti.
Se prendi esempio un ala alta da 80AA senza troppe pretese passerà davanti a te a 40-50km/h, se guardi la categoria funjet e similari che magari montano una 6 celle con motori da 4000Kv ti sfrecciano a 200km/h come ridere ( cerca su youtube striker sq27).
comunque si, c'è ne sono di veramente veloci.
Gnao!
Gab
__________________
 non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
|
|
|
08-03-13, 07:20 AM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 43
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
Messa così è un po difficile rispondere perchè i parametri sono tanti.
Se prendi esempio un ala alta da 80AA senza troppe pretese passerà davanti a te a 40-50km/h, se guardi la categoria funjet e similari che magari montano una 6 celle con motori da 4000Kv ti sfrecciano a 200km/h come ridere ( cerca su youtube striker sq27).
comunque si, c'è ne sono di veramente veloci.
Gnao!
Gab
|
Grazie mille,quindi un 3 celle da 4500kv seppur lungo 80cm con ventola intubata dici che potrebbe arrivare anche a 200 km/h??
Ultima modifica di sparatapazzo; 08-03-13 a 07:21 AM
Motivo: aggiungere testo
|
|
|
08-03-13, 10:02 AM
|
#4
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,861
|
No, i parametri sono così tanti che è praticamente impossibile prevedere la velocità massima senza provarla.
Una ventola intubata produce una spinta diversa da un'elica, infatti si usano motori con diverse caratteristiche....
Non funziona il fatto che un motore gira più veloce e quindi vado più veloce.
Comunque un modello che già ti passa davanti a 50km/h è veloce e con i pollici bisogna stare cauti.
Poi, giusto per rimanere in velocità, sappiate che i funjet, ventole intubate e similari vanno di solito con 5-6 celle e un'autonomia scarsa di 4 minuti (motore sempre a palla), velocità di stallo alta.... si, divertenti, ma non da farci un pomeriggio...
Pensiero personale..
Gnao
GAb
__________________
 non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
|
|
|
09-03-13, 10:57 AM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 43
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
No, i parametri sono così tanti che è praticamente impossibile prevedere la velocità massima senza provarla.
Una ventola intubata produce una spinta diversa da un'elica, infatti si usano motori con diverse caratteristiche....
Non funziona il fatto che un motore gira più veloce e quindi vado più veloce.
Comunque un modello che già ti passa davanti a 50km/h è veloce e con i pollici bisogna stare cauti.
Poi, giusto per rimanere in velocità, sappiate che i funjet, ventole intubate e similari vanno di solito con 5-6 celle e un'autonomia scarsa di 4 minuti (motore sempre a palla), velocità di stallo alta.... si, divertenti, ma non da farci un pomeriggio...
Pensiero personale..
Gnao
GAb
|
ah ok comunque in generale un modello con ventola intubata è più prestante di uno ad elica?? a parità di dimensioni...
|
|
|
09-03-13, 02:17 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Milano
Messaggi: 725
|
Quote:
Originariamente inviata da sparatapazzo
ah ok comunque in generale un modello con ventola intubata è più prestante di uno ad elica?? a parità di dimensioni... 
|
In verità è una storia talmente lunga che non capiresti.
Variano molti fattori. Comunque se si parla dell'efficienza l'elica normale è meglio a velocità più basse.
Se si parla di aeroplano integralmente conta praticamente solo la forma dell'aeroplano (profili, piani di coda, fusoliera, angolo di freccia...).
__________________
"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
|
|
|
11-03-13, 10:00 AM
|
#7
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,861
|
Esatto, approvo in pieno.
I parametri sono troppi e difficilmente li puoi mettere in relazione tra loro.
Stesso motore e stessa elica su un modello, per esempio, acrobatico e un aliante le prestazioni e il modo di volare sono diversi.
Sul volo personalmente guardo il modo di volare di un modello....
Non fissarti solo sulla velocità.
Gnao
Gab
__________________
 non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
siti per aerei
|
hemo_bgm |
Off Topic |
0 |
27-09-12 10:22 PM |
aerei in 1/48
|
sterla |
Statico - Kits, Info e Varie |
10 |
17-04-12 09:55 AM |
Adoro gli aerei...
|
cava |
Off Topic |
3 |
19-01-12 08:34 PM |
(aerei)zero 1/48 o 1/72?
|
bassaidai |
Statico - Kits, Info e Varie |
7 |
02-09-11 09:27 AM |
(RM) aerei
|
nomoteta |
Statico - Kits, Info e Varie |
1 |
30-09-05 03:40 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 PM.
| |