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nicomilani 31-03-12 07:03 PM

Lani 400g
 
Salve ragazzi,sono nuovo del forum...ed anche del modellismo dinamico con aerei.
Preso dalla voglia di volare con un aereo (ho una serie di elicotteri tutti indoor)...mi è venuta questa "mania" del volo con aereo...e preso dalla fretta ho comprato un aereo aliante....il venditore mi ha suggerito questo modello per partire da principiante....

http://www.456mb.eu/aircraft.php?partNo=66906

Ma di principiante questo aereo non ha nulla....perchè una volta montato ed assemblato come da istruzioni (in inglese per altro)....ho deci so di fare una prova di lancio a motore ovviamente spento!...e qui la sorpresa...
l'aereo picchia mostruosamente in avanti e i 3 tentativi che ho fatto per vedere a che distanza andava...sono miseramente falliti a 5 metri con il muso in avanti...(aperto il muso,saltati i due pesetti,e apertura delle ali a metà...)
Ho ricostruito tutto ma non ho messo i pesetti all'interno della cabina per capire se si allegeriva....ma niente da fare l'aereo picchia sempre in avanti...e quando accendo il motore le eliche tendono sempre a buttare giù l'aliante....
COSA POSSO FARE? Prima che lo butto in un burrone????:mads:
Chiedo a chi conosce il problema di aiutarmi davvero mi spiace buttare così i soldi!:dissapprove:

gnaogab 04-04-12 02:58 PM

Gnao!
carino il volatile!
Ok, passiamo alle solite raccomandazioni.....
I primi voli farsi sempre affiancare da persone esperte che magari possono avere un doppio radiocomando per capire i rudimenti.
Cerca un campo di volo e lì sicuramente troverai qualcuno che ti affiancherà.

Se vuoi tentare con l'autoapprendimento ( e autolesionismo) incomincia a capire se il modello è bilanciato.
Il CG (centro di gravità) su una grandissima parte dei veivoli è situata a 1/4 di ala dal bordo d'entrata. Così a grandi linee senza spippolature di fisica forze e portanza.
Ammettiamo che la tua ala è larga 15cm, quindi il tuo CG spannometrico è 3.75cm da bordo d'entrata vicino alla fusoliera, mi allontano di circa 5 cm dalla fusoliera e faccio un segno con la matita. Idem sull'altra ala.
OK ho trovato il CG. Usiamo due sostegni ( magari due matite ) e vi appoggiamo sopra l'ereo completo di batteria come se fosse pronto al volo.
Gioca con i pesi fino a che non rimane in equilibrio.
Nota: quando darai potenza al motore tendenzialmente andrà in cabrata, quindi è meglio un pochino picchiato.
Ora, per farmi schifosissima pubblicità leggi questo post e scarica il pdf dove trovi qualche spiegazione per fare un CG su una FetecchiaVolante.
Gnao
GAb

nicomilani 11-04-12 12:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 994447)
Gnao!
carino il volatile!
Ok, passiamo alle solite raccomandazioni.....
I primi voli farsi sempre affiancare da persone esperte che magari possono avere un doppio radiocomando per capire i rudimenti.
Cerca un campo di volo e lì sicuramente troverai qualcuno che ti affiancherà.

Se vuoi tentare con l'autoapprendimento ( e autolesionismo) incomincia a capire se il modello è bilanciato.
Il CG (centro di gravità) su una grandissima parte dei veivoli è situata a 1/4 di ala dal bordo d'entrata. Così a grandi linee senza spippolature di fisica forze e portanza.
Ammettiamo che la tua ala è larga 15cm, quindi il tuo CG spannometrico è 3.75cm da bordo d'entrata vicino alla fusoliera, mi allontano di circa 5 cm dalla fusoliera e faccio un segno con la matita. Idem sull'altra ala.
OK ho trovato il CG. Usiamo due sostegni ( magari due matite ) e vi appoggiamo sopra l'ereo completo di batteria come se fosse pronto al volo.
Gioca con i pesi fino a che non rimane in equilibrio.
Nota: quando darai potenza al motore tendenzialmente andrà in cabrata, quindi è meglio un pochino picchiato.
Ora, per farmi schifosissima pubblicità leggi questo post e scarica il pdf dove trovi qualche spiegazione per fare un CG su una FetecchiaVolante.
Gnao
GAb

Intanto GRAZIE..perchè sei l'unico che mi viene incontro.
Si è vero sono un neofita...ma parto da un presupposto. Ho comprato questo aliante-aereo perchè chi me lo ha venduto mi ha detto....montaci le ali...e vola!!!! Se se...a parole,e per questo,ti do perfettamente ragione! Sicuramente seguirò alla lettera le tue istruzioni. Ma cè una cosa che davvero non ho capito...se il modello è già costruito cosa mai posso bilanciare io??? E' tutto "costretto" questo aereo....non posso cambiare nulla a livello di bilanciamenti..ed allora penso che io ho problemi di tecnica di decollo! Per evitare di aprirlo di nuovo a metà...il mio dubbio è,l'aereo picchia in giù quando lo hai in mano per farlo partire,e picchia ancor di più se accendo il motore...ma allora devo buttarlo con la punta verso l'alto con una spinta esagerata? Forse quello non mi aspettavo prima di lanciarlo. Per ben due volte ho provato a farlo in modo delicato,quasi come vuoi lanciare un aereo di carta. Secondo te cosa mai sbaglierò? In ogni caso grazie infinite e seguirò alla lettera il tuo post ed il tuo PDF.....

gnaogab 11-04-12 09:03 AM

Grazie,
una zampa non si nega a nessuno. E soprattutto non demordere, ne troverai giovamento.

Ok, vedo a pag 16 che le batterie sono giustamente posizionate avanti, ma nel tuo caso visto che picchia prova a vedere se è possibile spostarle più indietro.
Se non è possibile aggiungi peso dietro: 5 -10 gr di pionbo da pesca fermato con nastro isolante.
Poi, se dici che dando motore l'aereo punta decisamente verso il basso controlla la connessione del motore (pag 11); in teoria dovrebbe essere inclinato di 3° - 5° rispetto la linea dell'aereo ( punta verso il basso). L'asta di carbonio è la tua linea di base, l'elica guarda in basso in modo appena percettibile.
Sul tuo manuale da pag 27 ti da un consiglio importante, ovvero le prime volte che ci sia qualcuno che lancia il glider sempre controvento.
Se non ci riusciamo ancora nel bilanciamento a terra è meglio se posti qualche foto.
Parti e atterra controvento.

HAve a good landing!

GAb


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