Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-12, 06:36 PM   #23
UANCA
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Beh,che dire, sono contento che il lavoro fatto sin qui vi piaccia , grazie
Dario, mi spiace, so che le immagini sarebbero state più comprensibili, ma proverò a spiegarmi meglio che posso. Prima ho lavorato il polistirolo come già sai, ma subito ho capito che non sarei riuscito a ottenere l'effetto che cercavo in questa scala, comunque almeno mi è servito a evitare che la superfice di lavoro fosse piatta come un biliardo. Dopo aver collocato la nave temporaneamente nello svaso ho steso con una palettina la pasta leggera che vedi a sinistra nella foto su tutta la base creando piccole increspature e modellato le onde di prua e la scia di poppa con una quantità maggiore della pasta stessa.
Ho poi verniciato tutto quanto con più tonalità di blu (io l'ho fatto ad aerografo) riservando quelle più chiare alla zona dietro la prima onda di prua e in prossimità dello scafo. In queste stesse zone ho poi accentuato la sommità delle increspature e qualche colpetto qua e là, ma NON nella zona di mare davanti alla naveschiarendo progressivamente fino ad azzurro chiarissimo (questa fase a pennello)
Ho poi steso il gel con la stessa spatolina, quest'ultimo consente di movimentare ulteriormente la superfice ma crea ondulazioni non troppo spigolose, pertanto credo più realistiche, il lavoro comunque è un pò lunghino....ricorda che il gel è bianco (tipo strutto molto morbido ) e ci sono voluti due o tre giorni per asciugare completamente, è per questo che solo allora ho capito che mi dava esattamente la brillantezza che volevo. Una volta fissato per sempre lo scafo nel suo svaso ho rinvigorito le scie e stuccato le fessure attorno ad esso con pasta leggera che già di suo secondo me simula discretamente la schiuma.
Due disattenzioni che ho fatto e vorrei risparmiarti:
La prossima voltà cercherò di adattare lo scafo sulla superfice, prima di verniciarlo, in quanto il sovente presente nella pasta leggerà con un contatto prolungato scioglie la vernice acrilica che sono solito usare, per fortuna l'avevo in parte messo in preventivo cosi avevo avvolto lo scafo nella pellicola da cucina, ma i potenziali effetti si vedono nella seconda foto che ho messo nella parte bassa della prua.
Seconda cosa: per quante foto ho trovato con vista dall'alto in navigazione, nessuna fa lo stesso tipo di onda prodiera e movimento dell'acqua attorno ad essa.... e io un pò in confusione temo di averla fatta troppo avanti, da verifiche ahimè successive ho notato che spesso l'onda parte molto più indietro rispetto alla prua vera e propria.
Ho scritto un papiro....se ti va tienimi al corrente su che nave e scala ti stai orientando, Ricambio vivamente gli auguri, ciao Uanca
Icone allegate
realizzazione del mare nei diorami-p1010002.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando