Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-12, 12:31 PM   #42
gionc
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grassie ragassi

Fango io la tecnica per le teste esagonati come quella per tagliare col cutter il tubo l'ho presa da R40 che un giorno le offrì al forum

Quella dei bulloni a testa esagonale è fantastica perchè con poco si ottiene molto.... io in pratica tornisco dal pieno gambo e testa tonda, poi sparo il gambo (che volendo si può anche filettare, come ho fatto per il perno/dadi dello sterzo..) in un manipolo a mano con finale esagonale (bloccato con scotch in modo che sia solidale... ovvio...) e dopo un paio di esperimenti per definire il diametro giusto di partenza (conto le passate di lima... ma meno ne fai meglio e più quickkkk è... ) e magari aiutandomi con un paio di spessorini di riferimento vado a colpo sicuro... quasi.. non ho una gran precisione sulla dimensione ma a occhio son buoni...

Uè grazie a tutti dei commenti: oggi è un giorno speciale infatti la bimba, per la prima volta, sta sulle sue gamb... ehm ruote: dietro è tutto da rifinire ma funziona. Anche dietro ho dovuto tornire un distanziale/mozzo, la catena è fatta con un sanwitch di tre elementi due in ottone ai lati ed uno centrale comprensivo di pignone e attacco al motore che andrà coperto.

Come primo esperimento non è che sia particolarmente soddisfatto: è bello l'effetto ottone ma non c'è perfetto allineamento tra le due facce esterne e quella interna non dà del tutto l'effetto dei cilindretti essendo troppo stretta (tre facce da 0.3 abbondante). Non so: cercavo una alternativa alla classica costosa e tediosa catena da assemblare per maglie, ma non credo di aver centrato il gol, non in pieno: incidere su spessori così forti particolari piccoli e ripetitivi (un difettino salta subito all'occhio in una serie ripetuta..) non è facile. Ma son contento di aver provato, la prox. provero le due facce laterali (che simulano perfettamente l'incrocio delle due serie di maglie essendo incise su due lati) distanziate dai cilindretti... e vedremo...

Anche le piastre della forca non mi piacciono del tutto, avevo voglia di rifarele in alu dal pieno ma passo.... devo finirla ed in più è solo la prima di una serie.... il topic mi gasa imbarazzantemente....