Discussione: facciamo uno sketch?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-12, 06:42 PM   #3
Senzacervello
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito Consigli sparsi

A chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, segnalo un paio di canali tutorial su Youtube che spiegano sia Inkscape sia Sketchup meglio di quanto possa fare io.

Il primo, su Inkscape, è qua. Il secondo, su Sketchup, invece si trova qua.

Sono entrambi in italiano. Personalmente, consiglio caldamente di seguirli: i tutorial video a me sono serviti molto per imparare e questi due mi sembrano fatti piuttosto bene. In aggiunta, come per il modellsimo, non c'è niente di più efficace che provare e sbagliare. In ogni caso, i videotutorial sono perfetti per qualunque modalità di apprendimento: i visivi possono focallizzare sulle immagini, gli auditivi ricaveranno molto dalla spiegazione parlata e i dannati psicomotori come me prima combinano casini, poi si chiedono come sia potuto accadere e solo in ultimo vanno disperatamente a caccia di aiuto.

Posto che aggiungerò qualcosa di specifico per la costruzione di modelli navali, cercherò di dare qualche dritta su piccoli accorgimenti che - almeno a me - rendono il lavoro più semplice.

Per cominciare, state bene attenti all'argomento livelli: specie lavorando in due dimensioni, usarli con qualche raziocinio risolve un sacco di grane. Cercate di capire bene come funzionano (non sono altro che strati sovrapposti dello stesso "foglio di carta") perchè farsi un sistema di denominazione efficiente e capire cosa metterci dal mio punto di vista è fondamentale.

Come assaggio, immaginate la vista complessiva delle linee generali di un piano: il numero di linee che si intrecciano può essere veramnete alto.

Ecco: sui livelli vanno "scomposte" tutte quelle linee che si combinano e che rendono il piano poco o per nulla "leggibile".

Ho quasi finito il primo documento su Inkscape e spero di poterlo postare per il fine settimana, caracca permettendo: lì ci troverete il "mio" modo di organizzare in diversi livelli le singole sezioni e qualche suggerimento pratico.

Colgo l'occasione per chiedere ai moderatori se posso eventualmente allegare un file operativo con qualche linea disegnata e se, nel caso fosse possibile, ci sono particolari limitazioni per le dimensioni.

Ciao a tutti e a presto
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando