Discussione: Madieri e scalmi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-12, 12:28 PM   #15
Senzacervello
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Eccolo!
http://wpage.unina.it/miranda/Corsi/...ostruzione.pdf

Piccola correzione: si chiama DIAGONALE del ginocchio e non linea (come avevo scritto prima...)

"smanettando" sull'indirizzo della URL si trovano altre dispense dei corsi del professor Miranda (Universita' di Napoli), pero' per la maggiore sono inerenti a naviglio moderno (tipo petroliere, sommergibili ecc.)
In ogni caso delle basi che si applicano anche ai nostri velieri (visto che, se non ci fossero stati i velieri, non avremmo mai costruito le superpetroliere!!)
Grazie Killik. Giusto perchè anche a me interessa capire anche se non credo che mai mi cimenterò in vita mia con il modellismo in arsenale (perchè non mi attira, mica per altro), mi permetto di aggiungere un'osservazione, per altro passibile di smentita da parte di chi è più familiare di me con la materia.

Personalmente non credo che le diagonali fissino necessariamente i "confini" di alcuna parte strutturale: danno una curvatura longitudinale nella zona dei ginocchi, ma non è detto che ne determinino le dimensioni. In qualche caso può essere, ma in qualche altro magari no. Da quanto ho letto in giro dacchè ho cominciato a spaccarmi la testa sui disegni, le diagonali possono anche essere prese in modo arbitrario dal disegnatore secondo esigenze particolari. In sintesi, non le considererei vangelo in termini costruttivi e le prenderei con un po' di cautela.

Ciao
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando