Quote:
Originariamente inviata da Killik
OK, capito!
E quelle due linee in diagonale sulla vista delle ordinate? Qualche idea?
|
Premesso che non sono ingegnere navale, da quel poco che mi pare di aver capito dai disegno che sto adattando per la mia caracca, le diagonali corrispondono a sezioni longitudinali oblique dello scafo prese ad una certa distanza dalla linea di chiglia. In altre parole, dovrebbero rappresentare delle "linee d'acqua" collocate su un piano non orizzontale. Di solito sono prese nei punti non intercettati dalle linee d'acqua normali e in quei punti dove le curvature sono pronunciate (sui ginocchi, per esempio). Costruttivamente non servono a molto, ma se si facessero delle dime con quelle quote si potrebbero usare per verificare i corretti avviamenti dello scafo.
Ancora in altri termini: le ordinate si ottengono "segando" per traverso lo scafo, le linee d'acqua "segandolo" per il lungo, le diagonali "segandolo" in obliquo. Almeno, questo credo che siano.
Ciao
Edit: a volte si potrebbero confondere con le "forme", specie nelle viste laterali, ma queste ultime sono sezioni longitudinali parallele al piano verticale della linea di chiglia. In ogni caso, sulle sezioni frontali delle linee d'acqua, le diagonali sono oblique mentre le forme sono linee rette verticali.