Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Meno male allora!
Ero convinto per quanto è incurvato assai il ponte.
Chiedo venia. 
|

comunque... il tuo era un logico dubbio
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Posso chiederti due cose:
- come hai fatto la chiodatura del ponte?
- con cosa hai trattato il ponte?
|
ciao Mario.

Prima di incollare i listelli di tiglio sul falsoponte ho passato sul bordo il pennarello nero, dopo averli incollati li ho forati,( meglio utilizzare punte da +/- 06 ma va bene anche un piccolo punteruolo o un ago grosso... un chiodino) li ho incisi, su alcuni ho sfumato del mordente,e con una spugnetta li ho inumiditi leggermente ,ho "spolverato"su tutto il ponte un po' di grafite (pochissima) creandola raschiando la mina di una matita.
Quando i listelli in superfice si sono asciugati ho scartavetrato seguendo il corso dei listelli con carta vetro grana grossa cercando di par penetrare dentro i fori e le incisioni (ancora umidi) parte la segaura prodotta, ho passato dell'olio di lino, e successivamente (quando il tutto si è ben asciugato) ho sartavetrato con carta vetro grana 180, poi 320, poi 600, infine "lucidatura" con carta 1000 (carteggiando sempre con un tampone seguento il corso dei listelli).
Questo è il procedimento che ho usato per rendere l'effetto che vedi in foto.
Ovviamente ci sono tanti altri metodi utilizzando vernici trasparenti e/o altre varietà di legni e/o mordenti all'alcol.
Spero esser stato sufficentenente esaustivo, ciao alla prox