Discussione: Stufe a legna/pellet
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-12, 03:24 PM   #21
Superalbe
Utente

Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

nn posso nn quotare in toto meko.. il motivo per cui abbiamo scartato il pellet è proprio che alla fine la convenienza è molto relativa..senza contare il fattore rendimento che avevo già accennato.

io monto una caldaia a condensazione viessman che ha ben 12 anni (pagata allora 13 milioni di vecchie lire, era il top dei top. ti basta pensare che già allora era stata concepita per l'integrazione con i pannelli solari termici, è completamente elettronica e il computer di comando si può staccare dalla caldaia stessa e con 2 fili lo puoi mettere dove vuoi).
bè nn so neanche che esiste a parte quando vengono a fare il controllo, mai avuto un problema che sia uno. e dp 11 anni rendimento al 104% (con un dichiarato dalla casa del 110%).

il pellet oltre al basso rendimento ha anche che devi caricarlo tutti i giorni (a meno che nn fai un serbatoio) e devi pulirlo tutti i giorni xchè ovviamente ci sono le ceneri. tralasciando il mio caso (la mia casa è del '69, nn è minimanente coibentata e se ti dico quanto consumo di gas ti viene un infarto pure a te oltre che a me),ormai con una buona caldaia a condensazione il risparmio è assicurato da qui a venire. se poi stai sul top di gamma spendi i 4000 € che dice meko ma nn ci pensi più per anni..
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs

Ultima modifica di Superalbe; 23-01-12 a 03:26 PM
Superalbe non è in linea   Rispondi quotando