Discussione: Salve a tutti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-12, 10:31 AM   #1
rino1976
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito Salve a tutti

ciao a tutti, mi presento...mi chiamo Rino, 35 anni da Rozzano (MI).
mi è sempre piaciuto il mondo del modellismo ma non mi sono mai cimentato con esso (a parte qualche modellino di aereo in plastica che ho assemblato in tenera età).
ho deciso un pò di tempo fa di tentare l'assemblaggio dell'Endeavour della Corel.
seguendo le istruzioni e gli schemi di montaggio ho assemblato le ordinate ed i ponti e poi mi sono dato da fare con il primo fasciame (tiglio 1,5x5). per la fretta di vedere crescere il modello ho commesso alcuni errori grossolani che mi hanno fatto scoraggiare ed abbandonare la costruzione per un bel pò di tempo. qualche giorno fa ho deciso di riprendere in mano il tutto con l'intenzione di proseguire lentamente e soprattutto di portare a termine la costruzione. ho quindi staccato tutto il fasciame che avevo già posizionato ma, purtroppo lo ho praticamente distrutto (pochi listelli sono recuperabili ed in ogni caso quelli recuperabili sono abbastanza corti).
arrivano a questo punto le prime 2 domande:
1-dove posso reperire altro fasciame? avevo pensato online ma ho trovato siti che vendono quel tipo di fasciame a prezzi accessibili ma con spese di spedizione spropositate per poca merce. inoltre, quale altra essenza è buona per il primo fasciame in fatto di flessibilità?
2-gironzolando nel forum ho notato che è uso comune rinforzare dall'interno il primo fasciame utilizzando un impasto fatto di colla vinilica e segatura. purtroppo avendo già montato i ponti (secondo quanto detto dalle istruzioni), ho difficile accesso per poter inserire l'impasto nei punti giusti...qualcuno sa darmi un suggerimento e, soprattutto, dirmi se effettivamente c'è bisogno di rinforzare il primo fasciame con l'impasto?
mi sa che mi sono dilungato un pò troppo, perdonatemi e ringrazio quanti vorranno mettere la propria esperienza al servizio di un neofita :-)

Rino
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando